Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: Birrasana, Fa’ la cosa giusta! e Rurale Open Day

Prossimi eventi: Birrasana, Fa’ la cosa giusta! e Rurale Open Day

birrasana

Dopo i post polemici e quelli nostalgici, torniamo a parlare di birra bevuta, dando un’occhiata ai prossimi eventi in programma. Il primo che segnalo non riguarda l’Italia, ma può risultare molto interessante per i microbirrifici nostrani. Sabato 14 maggio 2011 si terrà a Blanes (provincia di Girona, sulla Costa Brava) la manifestazione Birrasana, festival spagnolo della birra artigianale. Sarà completamente dedicato alla birra, ma non mancheranno spazi per musica dal vivo, ristorazione e attività varie. Ovviamente saranno presenti tanti birrifici dalla Catalogna e dal resto del paese, ma l’obiettivo è di allargare la manifestazione anche alle aziende straniere, comprese le nostre. Il mercato spagnolo è ancora tutto da scoprire, dunque diversi birrifici italiani potrebbero essere interessati a partecipare. Se siete tra questi, contattatemi pure via email (la trovate qui nella colonna a destra).

Se questo fine settimana siete a Milano e cercate una scusa per continuare a bere, sappiate che da domani fino a domenica 27 marzo si terrà presso Fiera Milano l’edizione 2011 di Fa’ la cosa giusta!, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Tra le tantissime iniziative presenti ci sarà anche un’area dedicata alle birre artigianali e presieduta da Unionbirrai. Purtroppo le notizie al riguardo sono ancora pochissime (praticamente nulle), ma è facile aspettarsi la presenza dei birrifici associati della zona, nonché una serie di degustazioni organizzate dall’associazione nazionale. La speranza è che ulteriori informazioni saranno a breve pubblicate sul sito web dell’evento.

Domenica 3 aprile torna invece l’Homebrewers Open Day del Birrificio Rurale (Certosa di Pavia), giornata dedicata a tutti gli appassionati di birrificazione casalinga. Organizzato in collaborazione con Unionbirrai e MoBI, permetterà a tutti gli homebrewer di partecipare realizzando la propria birra. Lasciando un nominativo e i relativi dati, si avrà diritto a una postazione fornita di macinatura dei malti e attacco per l’acqua!

Oltre al plausibile trionfo di cotte in contemporanea, il programma della giornata prevede una lezione a cura di BBTex dal titolo “Una spremuta d’orzo: dal malto al mosto”, la completa operatività della cucina e di un banco spine con le birre della casa (dalle 12,00), una degustazione di produzioni homebrew, visite guidate all’impianto del birrificio. Ospite d’onore sarà la birra vincitrice del passato concorso Xmas 2010, realizzata presso il Rurale. Ovviamente sono invitati anche i semplici curiosi, quindi se volete avere un primo approccio col fantastico mondo dell’homebrewing, l’occasione sarà perfetta.

[EDIT] Nix mi fa sapere che i posti per l’Homebrewers Open Day sono finiti da un pezzo, è comunque aperta una lista d’attesa.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

3 Commenti

  1. Andrea,
    per dovere di cronaca va detto a tutti gli homebrewer che il numero limite per i partecipanti alla cotta collettiva è stato gà superato da un pezzo e c’è persino una lista di attesa.
    bye bye

  2. MoBi e UB collaborano, di per sè è una notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *