Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Veloci veloci due eventi capitolini da non perdere

Veloci veloci due eventi capitolini da non perdere

mare-birra-prato

Visto che mentre scrivo il sito risulta ancora non raggiungibile a causa dell’incendio che ha colpito i server di Aruba, pubblico oggi un articolo molto veloce, che troverete on-line non appena la situazione sarà tornata alla normalità. Poiché ieri abbiamo dato qualche indicazione su come passare Primo Maggio e dintorni a suon di birra artigianale, ne approfitto per riprendere il discorso e segnalare un paio di eventi capitolini che si terranno nel mese entrante.

Partiamo allora da Un Mare di Birra… in mezzo al prato, una sorta di anteprima della fantastica crociera birraria in programma per il mese di giugno in occasione dei 10 anni del Ma che siete. L’evento si terrà sabato 7 maggio presso l’agriturismo 4.5 di via Ardeatina 1696 e permetterà ai partecipanti di passare una bella giornata con musica dal vivo, prodotti gastronomici locali e soprattutto tantissima birra artigianale.

L’elenco dei prodotti alla spina è ben assortito: Tipopils (Birrificio Italiano), Taras Boulba (De La Senne), Working Class Mild (Toccalmatto), Bia Golden Ale (Ducato), Ryan & The Buster Bunny (Evil Twin), Choklat (Southern Tier), XXBitter e Guldenberg (De Ranke), Amarillo (De Molen), Karma Citra (Beer Here), Rodersch (Bi-Du), Quator (Gaenstaller Brau), Vestkyst e Stormflod (Fano), Dresden 45 (Grassroots), Gyspy Juice (Mikkeller/Stillwater/Grassroots), The Blind Eye (Crooked Moon).

L’ingresso alla manifestazione è libero – finalmente aggiungerei, visto che ormai gli eventi con questa formula sono pochissimi – mentre gli assaggi funzioneranno col solito sistema a gettoni, da 1 euro l’uno (non è riportato però quanti gettoni servano per ogni assaggio). Per chi vorrà accompagnare le bevute con del buon cibo, sarà disponibile la cucina dell’agriturismo, che proporrà sia piatti take-away (panini, selezione di formaggi e affettati, fave e pecorino), sia un menu completo a 25 euro a persona (bevande escluse).

Venerdì 13 maggio si terrà invece il Summer Beer Festival, primo appuntamento del Beer Party Movement (il nome credo che ne chiarisca vagamente gli obiettivi 😉 ). Al Parco Rosati di via delle Tre Fontane (EUR) andrà in scena un festival incentrato su birre di tutto il mondo:

Avrete la possibilità di assaggiare birre provenienti dalle più disparate parti del globo, dalle session beer anglosassioni ai grandi classici tedeschi, dalle luppolatissime Ipa made in Usa alle potenti Imperial Stout…

Purtroppo l’elenco delle birra ancora non è disponibile, tuttavia presumo che saranno le solite trattate da ImpexBeer (quelle che trovate alla Brasserie 4:20 e in altri posti, per capirci). Non mancherà uno spazio beershop, musica dal vivo, un’area ristorazione. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

5 Commenti

  1. Ciao Andrea, per quanto riguarda l’evento di sabato prossimo in via ardeatina, sai da che ora parte indicativamente? Spero impegni effettivamente tutta la giornata o quasi…

    • Andrea Turco

      Sulla pagina Facebook dell’evento è riportato come orario dalle 11,00 di mattina alle 2 di notte… non credo che si protrarrà così a lungo, ma comunque penso che coprirà gran parte della giornata. Magari Colonna o chi per lui può darci indicazioni più precise.

  2. E invece Andrea, al SUMMER BEER FESTIVAL ci saranno (come sempre) molte birre nuove che anche tu non hai ancora bevuto: birre dalla Nuova Zelanda, chicche vintage che escono dai loro nascondigli dopo anni d’invecchiamento e nuove special dei “soliti” birrifici che importa IMPEXBEER.
    Infatti IMPEXBEER ha sempre qualcosa di nuovo sul listino, ed oltre ad avere la sua base cementata di birre freschissime che ormai sono classici da bere a ripetizione come la West Coast IPA e la Cream Ale, presenta costantemente birre che davvero sono new entry per la scena brassicola europea.

    • Andrea Turco

      Tranquillo Alex, l’espressione “le solite [birre]” era per sottolineare che ormai sono prodotti consolidati nel listino Impexbeer, non aveva un valore svalutante. Che poi ci saranno novità tanto meglio, di certo non potevo saperlo visto che ancora non è stato pubblicato un elenco delle birre presenti al festival.

  3. ma ad un mare di birra ci si può andare pure la sera?????? che orario ha???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *