Cimec

Un Po di Birra, White Dog Dayz e altri eventi a breve

Ormai almeno una volta a settimana mi vedo costretto dedicare un post agli eventi birrari programmati a breve. Segno che siamo entrati nel pieno della stagione birraria italiana, con appuntamenti che si susseguono (e sovrappongono) a ritmo impressionante. Ad esempio questo fine settimana ci sarà il Birra del Borgo Day e altre iniziative di cui ho già scritto, ma anche la quinta edizione di Un Po di Birra, la mitica gita sul Po con birre artigianali organizzata da Circolo del Luppolo e Altafermentazione. Il giorno x è sabato 28 maggio, quando la motonave Stradivari partirà alle 10,30 dal porto turistico di Viadana (MN) per lanciarsi in questa splendida gita sul fiume.

Il programma prevede un pranzo con degustazione condotto da Kuaska, musica dal vivo e un vero e proprio fiume di birra: ArtigianAle (Bi-Du), Ruis (Orso Verde), Girasole (Zimella), Santeria (La Cruda), Spaceman (Brewfist), AmaramarA (Circolo del Luppolo), Rubinia (Babb), Contrada del Bove (Dugàl), Machete (Ducato), Zona Cesarini (Toccalmatto), RenazzenFest (BiRen), Darker Side of Pils (White Dog), Effedia (Rurale). Il costo è 55 euro a persona (50 per i soci), 25 euro per i bambini sotto agli 11 anni. Ulteriori informazioni sul sito del Circolo del Luppolo.

Passando ai primi giorni del mese di giugno, da giovedì 2 a domenica 5 andrà in scena in provincia di Torino la prima edizione di Giaveno Gusto Birra. La manifestazione si terrà nella sede degli Alpini dell’omonimo comune ed è organizzata dall’associazione Birrando Gustando. Saranno presenti le produzioni di Baladin, San Paolo e Birra del Borgo, si terranno due laboratori di degustazione presso il beershop Birre & Galupperie, ci sarà musica dal vivo, zona ristorazione, una cotta pubblica e tanto altro ancora. Per i dettagli scaricate il programma in formato pdf.

In apertura ho citato l’evento per l’anniversario di un birrificio, ma non sarà l’unico nei prossimi giorni. Sabato 4 e domenica 5 giugno toccherà festeggiare a Steve Dawson e al suo White Dog, con l’ormai tradizionale White Dog Dayz. Presso il birrificio sito in via Monzone 416 a Rocchetta di Guiglia (MO) si celebrerà l’evento con musica dal vivo, menu argentino, panini vegetariani e non. Ovviamente non mancheranno le produzioni della casa: Stout, White Dog IPA, Rocchetta’s Best, Yellow Fever, Cat Scratch Fever, Boot Hill APA e Mai Uait. Prezzi popolari: 3,5 euro per la classica pinta – ahhh “classica pinta” come suona bene 🙂 – oppure “3 x 10,00/ 2,00 mezza pinta (25cl)”, che non riesco bene a decifrare. Ulteriori info sul sito di White Dog.

Infine, esattamente negli stessi giorni si terrà per le strade di Suisio (BG) il Festival del Gusto – Sapore d’Europa, organizzato dalla Locanda del Monaco Felice. Saranno presenti specialità gastronomiche provenienti da tutto il continente, oltre agli stand di sette birrifici: Endorama, Ducato, Revelation Cat, Extraomnes, Bad Attitude, Gadd’s e Dark Star. Informazioni aggiuntive sul sito del locale.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

9 Commenti

  1. scusate la domanda di servizio, ma dove posso trovare le White Dog in bottiglia a roma?

  2. io andro’ a suisio al festival del gusto! e la settimana dopo a pasturana…ciaooooo

  3. Mattia Davolio

    Combattuto tra i White Dog Dayz (nella mia Emilia e relativamente vicini alle terre reggiane) e il Festival del Gusto. In ogni caso, si berrà bene!

    • Se non fosse veramente in c°°° ai lupi andrei volentieri a Rocchetta soprattutto perchè è l’unica occasione di trovare tutta la produzione di Steve…ma facendo crociera e Panil Day questo w.e. ci tengo a conservare ancora per un po’ di tempo un tetto sopra la testa….

  4. Grazie Andrea per la segnalazione della prima edizione (pilota) di Giaveno Gusto Birra. Tengo solo a precisare che i due laboratori/degustazione si terranno presso la sede della manifestazione e non nella birroteca Birre & Galupperie.
    Salute e saluti
    Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *