Cimec

Eventi per il w-e alle porte e per quello successivo

L’estate è appena cominciata, ma gli eventi birrari già impazzano da diverse settimane. Degli appuntamenti del fine settimana alle porte già vi ho parlato in un passato articolo, tuttavia è d’uopo fare qualche integrazione. Partiamo allora da Greve in Chianti (FI), dove sabato 25 e domenica 26 giugno la Birroteca di Greve festeggerà il suo secondo compleanno con una due giorni densa di eventi. Ospiti saranno le birre di Toccalmatto, tra cui la Zona Cesarini in cask con dry-hopping, che inaugurerà la nuovissima handpump del locale. Nella giornata di domenica ci sarà un concorso di homebrewing, una mostra di collezionismo birrario, street food con panini di lampredotto e lesso, free buffet dalle 18,00. Dettagli sul sito della Birroteca.

Esattamente negli stessi giorni si terrà a Fidenza (PR) la manifestazione Birra e Dintorni, di cui si sa ben poco per la verità, ma la cui lista di birrifici partecipanti è molto interessante. Saranno dunque presenti Toccalmatto (azienda di casa), Panil, Beerbante, Dada, White Dog, Real Beer e Geco. L’evento, organizzato da CNA Parma e Comune di Fidenza, si terrà in Piazza Garibaldi. Il programma prevede una cotta pubblica (sabato alle 17,30), la presentazione del libro “L’uomo della birra” di Umberto Pasqui (sabato alle 19,00), laboratorio di abbinamento birra e cibo (domenica alle 17,30), tavola rotonda sul significato di birra artigianale (domenica alle 18,30), musica dal vivo.

Passando alla settimana successiva, da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio andrà in scena a Spoltore (PE) il Febar – Festival delle birre artigianali. Presenti i birrifici Desmond, Opperbacco, Almond ’22, Birra del Borgo e Pausa Cafè. Diversi gli stand gastronomici cui affidarsi per calmare i morsi della fame, mentre tra i vari appuntamenti segnalo il concorso homebrewer di sabato, il laboratorio birre – sigaro Toscano con l’amico Terry Nesti (giovedì alle 21,00), la musica dal vivo (venerdì e sabato sera). Ulteriori informazioni sul sito de La Pinta Medicea.

Venerdì 1 luglio inizierà invece la seconda edizione dell’Orobie Beer Festival presso il The Dome di Nembro (BG), che si protrarrà fino a domenica 3 luglio. Quest’anno parteciperanno sette birrifici, selezionati tra i migliori disponibili nel panorama nazionale, ognuno dei quali porterà almeno due produzioni della propria gamma: Amiata, Bi-Du, Brewfist, Ducato, Maltovivo, Rurale, San Paolo. Grandi ospiti stranieri saranno i belgi Yves Paneels del locale In De Verzekering Tegen de Grote Dorst (con Girardin Lambic e Tilquin Gueuze) e Yvan de Baets della Brasserie de la Senne (con Taras Boulba e Zinnebier). Non mancheranno cotte pubbliche di birra e formaggio, musica dal vivo, zona ristorazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della manifestazione.

Concludiamo infine con Beerstock, evento che si terrà a Fosdondo di Correggio (RE) anch’esso da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Si potranno assaggiare una dozzina di birre alla spina da diversi birrifici italiani: Birrificio Italiano, Brewfist, Toccalmatto, White Dog, Lambrate, Bad Attitude, Dada. Inoltre tante chicche provenienti dall’estero, garantite dall’Arrogant Pub di Scandiano. Ci sarà un laboratorio del gusto curato da Slow Food Reggio Emilia, un cotta dimostrativa, dj set e alcol test gratuiti.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *