Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A marzo torna lo Zythos Bier Festival

A marzo torna lo Zythos Bier Festival

Lo Zythos Bier Festival si terrà quest’anno sabato 7 e domenica 8 marzo ad Anversa, in Belgio. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei festival più conosciuti in Europa, grazie sia ai numeri impressionanti di birrifici coinvolti e birre presenti, sia all’atmosfera tutta particolare che si vive tra gli stand dei produttori belgi. Quest’anno si contano ben 60 aziende brassicole presenti, per un totale di oltre 200 birre artigianali da provare.

Come in tutte le manifestazioni di questo tipo, ci sarà un angolo per la ristorazione e un beer-shop per acquistare le birre in bottiglia, nonché una zona dove “parcheggiare” i bambini (idea grandiosa 🙂 ) e una “tombola”. Infine, lo Zythos eleggerà la migliore birra della manifestazione sulla base di una votazione popolare cui parteciperanno tutti i visitatori del festival: lo scorso anno trionfò la Gouden Carolus Hopsinjoor; chissà se anche quest’anno toccherà a una produzione “moderna”, piuttosto che a una birra più tradizionale…

Come ho accennato precedentemente, lo Zythos è uno dei festival più importanti del continente, al punto da richiamare visitatori letteralmente da tutto il mondo. Lo scorso anno ci fu una discreta invasione italiana per l’occasione, vedremo se l’esodo sarà confermato anche nel 2009, in barba alla crisi economica. Per tutte le informazioni potete fare riferimento al sito dell’evento (purtroppo le notizie in inglese sono davvero poche), dove è da poco stata pubblicata la lista delle birre presenti.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

5 Commenti

  1. A quando uno Zythos italiano, magari con ospiti belgi, inglesi svdesi etc?

    beh quest’anno a Rimini si raggiungeranno 40 birrifici artigianali italiani, ma intorno ci sarà tanta fuffa e forse anche dentro i 40 birrifici….

  2. Sarebbe proprio il caso di farlo uno Zythos italiano ci sto pensando da tempo.

  3. ciao fioi…, ve srivemo in dialetto adrioto, vicin rovigo ma sta città non ne piase perchè iè tutti smerdoni….per dirve che desso semo imbriaghi ma no solo de bira…e per accentuare una sollecitazione mondiale ad eliminare el vin e tore la birra(sie bozze in do de marzen….na fata bomba.)grazie, è buonisssima e anche stasera abbiamo sorriso…simone e davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *