Cimec

A settembre una marea di eventi, tra cui il ritorno di Cheese

Negli scorsi giorni vi ho presentato il prossimo Villaggio della Birra come un evento imperdibile per tutti gli appassionati. In realtà il festival di Bibbiano non sarà l’unico ad allietarci durante il mese di settembre, che al contrario risulterà davvero zeppo di appuntamenti. Dunque non perdiamo tempo e vediamo le prossime manifestazioni in ordine cronologico, partendo già da domani, quando a Curtatone (MN) andrà in scena l’ormai tradizionale September Fest del Circolo del Luppolo.

L’evento si protrarrà fino a domenica 4 settembre e proporrà una miriade di birre artigianali provenienti da diversi produttori italiani: StataleNove, Via Priula, Corte Pilone, Babb, BiRen, BirrOne, Dugal, Hibu, Ducato e Toccalmatto.  Il programma prevede musica dal vivo, tornei sportivi, cotta in diretta, laboratori a cura di Unionbirrai. Ricchissimo il menu gastronomico con primi, secondi e contorni che solo a leggerli fanno venire l’acquolina in bocca. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Di eventi sardi parliamo raramente su queste pagine, dunque è con piacere che annuncio che venerdì 3 e domenica 4 settembre il birrificio Rubiu propone alcune iniziative a Sant’Antioco (CI) nell’ambito della manifestazione Luppoli di Mare. Venerdì Luca “Giacu” Giaccone condurrà una degustazione su un fantastico veliero ormeggiato in laguna, dove saranno proposte birre artigianali italiane in abbinamento a prodotti del mare della Sardegna. Sabato lo stesso Giacu vestirà i panni di capitano e condurrà i partecipanti in una gita in mare con destinazione il pittoresco Porto Flavia, con tanto di pranzo di degustazione incentrato sulle birre del Rubiu. Per informazioni e prenotazioni date un’occhiata al sito del produttore.

L’associazione La Compagnia del Luppolo è tra gli organizzatori del Biit, evento che si terrà presso il centro sportivo comunale di Paladina (BG) da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Quattro i birrifici aderenti, ma tutti molto interessanti: Elav, Endorama, Via Priula e Valcavallina. Non mancherà musica dal vivo, zona gastronomica con prodotti locali e aperitivi con i birrai. Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione.

Gli appuntamenti di metà settembre saranno tantissimi, dunque li rimando a un post apposito. Intanto però vi ricordo che da venerdì 16 a lunedì 19 settembre tornerà a Bra (CN) Cheese, la bellissima manifestazione di Slow Food dedicata al formaggio. Come forse saprete, all’interno della manifestazione c’è spazio anche per la nostra bevanda preferita, con la classica Piazza della Birra che ospiterà 24 birrifici selezionati dalla Guida alle Birre d’Italia: 32 Via dei Birrai, Abbà, Beba, Birra del Borgo, Birraceca (che però è importatore e non produttore), Baladin, Olmaia, Orso Verde, Birrificio Torino, Troll, Citabiunda, Maltus Faber, Nicese, LoverBeer, La Piazza, Amiata, Gilac, Birrificio del Golfo, Grado Plato, Scarampola, Trunasse, Croce di Malto, Brewfist, oltre a una fantomatica Kulmbacher Brauerei in provincia di Reggio Emilia all’ospite straniero Kulmbacher Brauerei.

Come al solito non mancherà la solita valanga di laboratori di degustazione, in molti dei quali la birra sarà protagonista o almeno comprimaria. Per un elenco completo del programma di Cheese vi rimando a questo esauriente pdf e al sito dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

5 Commenti

  1. Non sara una manifestazione,ma di certo é un evento imperdibile lo Zwanze day del 17 settembre in due tre locali italiani…tra cui ovviamente l’immancabile Macche…

  2. Dimentichi, nell’elenco degli espositori di Cheese, 32 via dei birrai.

  3. Ciao carissimo,non so se puo’ interessare ma dal 16 al 18 alla cavallerizza di Vigevano ci sara’ una bella manifestazione di slow food che si chiama “RICE tutti i sapori del riso” e mi hanno invitato ci saranno diverse birre di birrifici artigianali tra gli altri Rurale, Lambrate ,BiDu…ecc e ci saremo io e Tyrser a spillare…quindi un po’ di SHERWOOD …Ciao alla prossima!
    Nino (by Sherwood Pub)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *