Cimec

Serata Athenaeum e Birra del Borgo

Giovedì 19 febbraio alle 19,00 si terrà qui a Roma una serata di degustazione organizzata dall’associazione Athenaeum, durante la quale i partecipanti scopriranno le meraviglie della Birra del Borgo, prestigioso birrificio alle porte di Rieti. Benché questo produttore sia abbastanza conosciuto nel Lazio e soprattutto nella Capitale, si tratta di una serata particolare, a partire dalle birre in programma, tra le quali spiccano prodotti non convenzionali per eventi come questo.

La degustazione sarà condotta da Enrico Pozza, anche se è facile immaginare che ampio spazio sarà lasciato al mastro birraio, Leonardo Di Vincenzo, che racconterà la sua avventura in questo fantastico mondo sin dall’apertura del birrificio. Le birre in degustazione saranno l’ammiraglia Re Ale, la Duchessa al farro, la KETO Reporter con foglie di tabacco Kentucky Toscano, la potente Sedicigradi e – dulcis in fundo – la novità Rubus, prodotta con lamponi.

La serata è così presentata:

Birra nobile di nome e di fatto quella create dall’affascinante Leonardo Di Vincenzo, biochimico, folgorato dalla passione per la bevanda di Gambrinus che l’ha portato a diventare uno dei birrai più amati d’Italia. A Borgorose, in provincia di Rieti, nel parco naturale dei monti della Duchessa, si concretizza il suo sogno di produrre birra, ispirandosi agli stili inglesi e belgi. E dal 2005 il microbirrificio artigianale Birra del Borgo, con le sue superbe 4 birre base, la Re Ale, la Duchessa, la Duc Ale, la Re Porter, e alcune svisate d’autore, fa sognare beer lover ed esperti.
Questa serata rappresenta un incontro speciale con un mastro birraio e docente d’eccezione, che racconterà come nascono le sue birre, anche quelle più audaci fatte per esempio con foglie di tabacco Kentucky Toscano o con radici di genziana… Bonne soirée!

Le birre saranno accompagnate con i prodotti della rinomata Accademia del Salame di Fabriano e dal pane di Gabriele Bonci. Il costo della serata sarà di 20 euro (18 per i soci Athenaeum). Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento alla pagina web dell’evento. Lo scorso novembre la degustazione con Baladin fu bellissima, facile credere che il successo sarà ripetuto anche in questa occasione!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *