Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2012

Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2012

Logo

Mentre Cronache di Birra continua ogni giorno a informarvi sulle novità del settore birrario, dietro le quinte procedono i lavori per la Settimana della Birra Artigianale 2012. Ricordo a chi non lo sapesse che si tratta di una manifestazione a carattere nazionale, che si terrà da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2012. Durante questi sette giorni tantissimi tra beershop, pub, ristoranti e associazioni proporranno eventi e promozioni, al fine di celebrare la nostra bevanda preferita e di avvicinare nuovi curiosi a questo fantastico mondo. Finora tutte le informazioni di cui vi avevo parlato nei precedenti post erano rimaste nel campo del teorico, perciò oggi sono contento di poter annunciare le prime due novità concrete per l’edizione 2012: l’apertura ufficiale delle adesioni e la presentazione del nuovo logo.

Partiamo dalla fine. Dopo la conclusione della prima edizione dell’evento, ci sembrò utile ripensare il logo in modo più professionale. L’idea era di mantenere l’immagine del brindisi – che vuole essere un po’ il simbolo della manifestazione – andando a lavorare sugli aspetti estetici del marchio. Ora è finalmente pronto e potete ammirarlo in questa pagina, spero sia di vostro gradimento. Oggettivamente è un milione di volte migliore di quello dello scorso anno, e questo per noi è già un grande obiettivo raggiunto.

Sicuramente più importante per lo svolgimento dell’iniziativa è l’apertura delle adesioni. Ricordo che chiunque gestisca un pub o un beershop, oppure un ristorante o un’enoteca con birre artigianale, o ancora faccia parte di un’associazione locale o nazionale di promozione birraria, può aderire gratuitamente alla Settimana della Birra Artigianale. Ma cosa significa aderire? Molto semplice: partecipare attivamente con il proprio locale, organizzando eventi o proponendo offerte che siano incentrati sui prodotti dei microbirrifici, italiani o stranieri. Lo scorso anno raggiungemmo quota 222 aderenti, ognuno dei quali propose una o più iniziative: degustazioni, promozioni, presentazioni di nuove birre, mini-festival, cotte pubbliche e chi più ne ha più ne metta.

Per aderire basta collegarsi al sito della Settimana della Birra Artigianale e riempire un semplice form, in cui sono richiesti alcuni dati personali e informazioni aggiuntive sulla propria attività. Qui c’è la prima grande novità rispetto allo scorso anno: facendo richiesta, si ricevono i dati per accedere a un’area privata personale, in cui ogni aderente può inserire i suoi eventi e le sue promozioni. Nell’edizione del 2011, infatti, tutte le iniziative di ogni singolo aderente erano descritte in un unico box, in un modo che risultava a volte confusionario; quest’anno invece ogni proposta sarà indipendente, così da apparire più chiara per chi consulterà il sito.

Inoltre in qualsiasi momento ogni aderente potrà cambiare le informazioni relative alla sua attività o aggiungere ulteriori attività al proprio account. Non è escluso infatti che chi gestisca un pub non abbia anche un beershop, o chi lavori in un ristorante non possegga anche un’enoteca. Insomma, ogni aderente ha il pieno controllo sui propri contenuti, potendo così gestirli in tutta libertà.

Attualmente il sito della Settimana della Birra Artigianale è ancora temporaneo, visto che proprio in queste ore sto lavorando alla nuova versione, che sicuramente vi piacerà 🙂 . Tante altre novità verranno annunciate nei prossimi giorni, nel frattempo datevi da fare con le adesioni e cominciate a inserire eventi e promozioni!

Preparatevi a una settimana di brindisi senza fine!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

4 Commenti

  1. Evvai!!! 🙂

  2. A Slevin “piace questo elemento” !

  3. al porcello, prima di darti l’adesione definiamo bene gli eventi giorno per giorno, così partiamo subito al completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *