Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Largo agli eventi natalizi: GustaNatale, Imbersago e Xmas 2011

Largo agli eventi natalizi: GustaNatale, Imbersago e Xmas 2011

Se nell’ultima carrellata di eventi avevamo visto affacciarsi le prime iniziative appositamente pensate per il Natale, il post di oggi sulle prossime manifestazioni sarà inevitabilmente monotematico. Se perciò tra regali da acquistare e caotiche luminarie avete già raggiunto il livello massimo di sopportazione delle festività natalizie, vi consiglio di stringere ancora un po’ i denti, perché ci penserà la nostra amata birra a dare un senso a questo folle periodo natalizio. A partire da mercoledì 7 dicembre, quando prenderà il via ad Angri, in provincia di Salerno, l’appuntamento con GustaNatale, che si protrarrà fino alla serata di giovedì 8. Sarà un festival dedicato all’enogastronomia in generale, ma con la birra artigianale grande protagonista.

I birrifici italiani presenti saranno Birrificio Irpino, Birrificio dell’Aspide, Birrificio Sorrento, Karma, Saint John’s, Il Chiostro e Maneba. Una bella selezione di produttori campani, quindi, mediante la quale ci si potrà fare un’idea dello stato dell’arte brassicola della regione, negli ultimi tempi in grande fermento. Il folto programma prevede anche un laboratorio di degustazione a cura di Slow Food, oltre a musica popolare e altre iniziative. Tutti i dettagli sul sito dell’evento.

Dal sud ci spostiamo al nord, dove da venerdì 9 a domenica 11 dicembre si terrà l’ormai tradizionale Christmas Beer Festival di Imbersago (LC). Le birre alla spina saranno grandi classici belgi e italiani (più un’americana): Bush de Noel (Dubuisson), N’Ice Chouffe (Achouffe), Avec Les Bons Voeux (Dupont), St. Bernardus Christmas Ale (St. Bernardus), Cuvée Meilleurs Voeux (Rulles), Baladin Noel (Baladin), Celebration Ale (Sierra Nevada), 25Dodici (Birra del Borgo), San Genesio (Lariano), Pere Noel (De Ranke).

Discreto l’assortimento delle birre in bottiglia, con ancora Belgio e Italia a coprire la maggior parte delle etichette disponibili. Per chi è alla ricerca di prodotti particolari, ci sarà anche la Gluhkriek di Liefmans servita calda. Il programma prevede pranzi e cene con birre in abbinamento. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento.

Sempre negli stessi giorni vi segnalo anche il Winter Beer Festival de Il Magazzino della Birra di Vigevano (PV), con circa 50 birre in degustazione in bottiglia (di cui la maggior parte natalizie) e servizio di panineria e stuzzicheria. Dettagli sul sito del beershop lombardo.

Concludiamo infine con il super classico appuntamento natalizio per gli amanti della birrificazione casalinga: domenica 18 dicembre il Birrificio Italiano, in collaborazione con Unionbirrai e il Birrificio Rurale, organizza il concorso Xmas 2011. Nonostante il tutto si svolga in una sola giornata, il programma sarà come sempre incalzante, con il valore aggiunto di un convegno a cura di Atelier Birra con tre birrai italiani.

Il regolamento del concorso quest’anno è quantomai originale, con una “traccia” da seguire (sia per l’All Grain che per l’E+G) piuttosto vincolante. I parametri fissi sono dunque tantissimi rispetto ad altri concorsi, perciò il risultato finale dipenderà dalle abilità dell’aspirante birraio di eccellere rispettando i criteri predefiniti. I dettagli sono presenti sul sito di Unionbirrai: tanto per chiarire il concetto, per l’E+G sono fissati i malti con rispettive percentuali, l’OG, gli IBU e persino il rapporto acqua/grani, la temperatura del single step, quello del mash out e via dicendo. Una scelta che in pratica limita molto la fantasia dell’homebrewer, ma che lo pone di fronte a una sfida senza precedenti. Vi piace questa impostazione?

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

4 Commenti

  1. Buonasera a tutti, per chi fosse interessato Domenica 11 Dicembre a Roma in zona Testaccio alle ore 17.00 Beer Travels organizzerà una degustazione guidata birra e cioccolato artigianale. Verranno degustate 4 birre italiane e ogni birra sarà abbinata ad un cioccolatino differente.
    Chi volesse altre info le può trovare sul sito http://www.beertravels.net nella pagina dedicata all’evento. Saluti a tutti.

  2. Giusta l’iniziativa del Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, con la quale con un sms di soli 2 euro si contribuisce la lotta all’AIDS.Per chi volesse aiutare le popolazioni dello Zimbabwe e Vietnam ecco il http://www.cesvi.org/

  3. Si accavallano gli appuntamenti…è arrivato il momento di clonasi!

  4. fra una birra di natale e l’altra…secondo me’ al momento come pils ci vorrebbe la magut di lambrate ora come ora…non a rivali in italia e non solo! bravo fabio!!! ciaoooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *