Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Il concorso fotografico, le nuove birre e altri aggiornamenti sulla Settimana della Birra

Il concorso fotografico, le nuove birre e altri aggiornamenti sulla Settimana della Birra

Mancano ormai poco meno di dieci giorni all’inizio della Settimana della Birra Artigianale, quindi è il caso di fare un rapido aggiornamento. Partiamo dai numeri: attualmente sappiamo che la manifestazione potrà contare sulla bellezza di 278 aderenti, che durante la settimana in questione proporranno 153 eventi (degustazioni, visite guidate, cotte collettive, ecc.) e 126 promozioni. Naturalmente sono numeri ancora provvisori, che cresceranno nei prossimi giorni e forse ci permetteranno di raggiungere altri importanti obiettivi. La mole di iniziative è impressionante e consente di capire l’atmosfera che si vivrà in tutta Italia da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2012. Insomma, se siete amanti della birra artigianale, quella sarà la vostra settimana per eccellenza.

Innanzitutto vi annuncio che con l’inizio della Settimana della Birra Artigianale partirà anche il concorso fotografico dell’evento. Un concorso che non premierà il migliore fotografo, poiché l’immagine sarà scelta a caso tra tutte quelle partecipanti. Uniche regole: la foto dovrà essere scattata all’interno di uno dei locali aderenti alla manifestazione e ritrarre voi (insieme eventualmente ai vostri amici) e la locandina dell’evento. Il fortunato vincitore non solo si aggiudicherà una selezione di birre artigianali a cura del Domus Birrae, ma permetterà di vincere anche all’aderente associato alla foto! Quest’ultimo infatti otterrà un mese di banner gratis su Cronache di Birra, tra quelli di forma quadrata presenti qui sulla destra. Nei prossimi giorni conoscerete tutti i dettagli del concorso, nel frattempo cominciate a preparare fotocamere e smartphone… e ovviamente a stampare e affiggere la locandina se ancora non l’avete fatto!

Tornando agli aggiornamenti sulla Settimana della Birra Artigianale, come nelle passate occasioni diamo un’occhiata alle birre inedite che saranno presentate durante la Settimana della Birra Artigianale. L’ultima volta c’eravamo fermati a 7 novità, alle quale recentemente si sono aggiunte altre 5 birre: la Hopfull di Turbacci (una India Pale Ale), la Dude di Bad Attitude (un’APA robusta, definita “session pigna” e disponibile in anteprima a Roma), la Flexo di Vecchia Orsa (probabilmente una variante della Bender), la M.I.L.F. di Citabiunda (una Cascadian Dark Ale il cui nome è l’acronimo di Mamma Italia Libera e Fallita – cosa pensavate? 🙂 ) , la birra al carciofo di Gruit.

Per quanto riguarda i tantissimi eventi pensati dagli aderenti, ho ormai perso il conto da diversi giorni. Per dare un’idea delle tante iniziative proposte e sperando di non fare torto a nessuno, cito in ordine sparso: presentazione del libro Birra di Paese al Circolo Arci Linea Gotica, cena di degustazione con abbinamento musicale (scelto dai birrai) dei Malti da Legare, II° concorso di homebrewing di Beer Emotion, degustazione comparata di Stout della Cantina del Convento, la presentazione della nuova lista delle bottiglie dell’Elfo’s Pub con assaggi gratuiti delle novità, un party nello stabilimento di produzione di BSA. E poi ancora visite agli impianti, cotte pubbliche, corsi di degustazione e altro ancora. Insomma, ovunque sarete avrete solo l’imbarazzo della scelta 🙂 .

Direi che possiamo fermarci qui. Mi raccomando, godetevi il week-end alle porte e poi cominciate a prepararvi alla Settimana della Birra Artigianale. Da lunedì prossimo inizierà il rush finale prima della partenza della manifestazione. E a proposito di lunedì, restate sintonizzati perché finalmente scopriremo come si concluderanno le avventure del nostro eroe coinvolto nei brindisi più assurdi. Di cosa sto parlando? Date un’occhiata qui sotto…

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

9 Commenti

  1. Grande Serpico! Un nome cosi’ non sarebbe venuto in mente neanche a me!

  2. Sulla Settimana che incombe mi esprimo alla J AX (bè, non è Michael Jackson ma anche lui ha segnato gli anni ’90 per qualcuno;-) ):

    “Ieri eravamo in venti, oggi siamo in tanti, domani saremo sempre di più!”

  3. ogni tanto scrive su cronache….anche il PRIMARIO! (primo post)

  4. voglio una MILF !!!!

  5. Fate una locandina del concorso fotografico da mettere nei locali e un banner da inserire su blogs, facebook, etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *