Simatec
Home » Eventi » De Dolle trionfa allo Zythos Bier Festival

De Dolle trionfa allo Zythos Bier Festival

Sul sito dello Zythos, l’associazione belga per la promozione della birra artigianale, è apparsa oggi la notizia riguardante i risultati del recente Zythos Bier Festival. La manifestazione, infatti, oltre ad offrire ai suoi visitatori la possibilità di assaggiare un numero enorme di produzioni brassicole, permette loro di votare le birre preferite tra tutte quelle presenti. Ebbene, dopo la vittoria della Hopsinjoor nel 2008, quest’anno il premio è andato al birrificio De Dolle, uno dei mostri sacri del panorama birrario del Belgio.

Si tratta tuttavia di un’informazione parziale, in quanto non è stata ancora comunicata la birra vincitrice, che invece verrà rivelata sabato 11 aprile proprio presso il locale dei “birrai pazzi”, insieme alla classifica completa del festival. Tuttavia possiamo anticipare con ragionevole sicurezza che la medaglia d’oro spetta alla nuovissima Cosmos Porter, di cui abbiamo parlato proprio in concomitanza con lo Zythos.

Ricordo rapidamente che la Cosmos Porter è una porter molto sui generis e il nome si riferisce a una linea realizzata dal birrificio Costenoble, il “precursore” dell’odierna De Dolle. Chi è stato allo Zythos ha avuto la fortuna di assaggiare questa nuova creazione di Kris, come ad esempio ha fatto Gianni di In.Birrerya, che l’ha illustrata in questi termini:

Birra prodotta senza luppolo, ha 7% alc. Il lievito usato è il Brettanomyces con aggiunta di Lactobacillis. Per ricreare questa Oud Bruin è stato aggiunto il 5% di Oerbier Reserva del 1999! Cosa aggiungere… la birra è “abbastanza” acida (il ph è 3,41, l’aceto a confronto è un vin santo)… comunque andava testata e sarà difficile farla scordare a tutti i “birramaniaci” che facevano la fila allo stand della De Dolle!

I ragazzi di Pinta Perfetta invece la raccontano così nel loro report sulla manifestazione:

Una porter molto caratteristica: acida, pungente, con note di mela verde ma un con un corpo rotondo e un finale intenso di luppolo.

Che dire, in attesa della conferma della vittoria, alla maggior parte di noi non resta che provare questa nuova meraviglia De Dolle. L’attesa si fa snervante…

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Pils Pride, inaugurazione brewpub di Babylon e altri

Mentre ci accingiamo a concludere il mese di aprile, diamo un’occhiata agli appuntamenti che ci ...

Eventi per inizio maggio: Roba da Mastri, Bierfest Platz, Villaggio del Gusto e LuppolaTI

Tra il ponte in arrivo e il lunedì festivo del primo maggio, molti di voi avranno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *