Simatec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Mastro Birraio, Homebrewers Open Day e altri

Prossimi eventi: Mastro Birraio, Homebrewers Open Day e altri

Dopo la pausa delle ultime due settimane, riprendiamo la buona abitudine di dedicare il post del venerdì ai prossimi eventi birrari. L’agenda non è ancora affollatissima, ma non mi sembra il caso di battere la fiacca: nelle prossime settimane gli appuntamenti si moltiplicheranno a livello esponenziale, quindi è meglio farsi trovare pronti tenendosi in allenamento 🙂 . Se abitate a Treviso o provincia la preparazione sarà piuttosto facile, poiché  da venerdì 13 a domenica 15 aprile si terrà a Santa Lucia di Piave la manifestazione Mastro Birraio – Fiera della Birra Artigianale.

Il festival proporrà oltre 60 tipi di birra presentati dai seguenti espositori: Geco, Mastino II, Drunken Duck, Acelum, Un Terzo, Birrificio AP, Valscura, Ticinese, Umami, Hibu, Birracrua, Campo Biondo, Diexe, La Birra di Meni, Piccolo Birrificio Clandestino. Come avrete notato si tratta di tutti produttori di zona o comunque del Nord, con alcuni nomi nuovi che aggiungeranno un pizzico di curiosità alla scelta dei visitatori.

Mastro Birraio si avvarrà della collaborazione della Brasseria Veneta. L’associazione si occuperà di organizzare una degustazione di birre auto-prodotte (venerdì), un seminario sulla storia dell’homebrewing e della birra artigianale (sabato) e la proiezione di un filmato didattico sulla birrificazione casalinga (domenica in due sessioni). La parte gastronomica della fiera sarà caratterizzata da diverse leccornie, compreso cioccolato fuso al luppolo. Non mancherà la musica dal vivo. L’ingresso costerà 3 euro, ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell’evento.

Domenica 15 aprile tornerà in scena il bellissimo Homebrewers Open Day ideato dal Birrificio Rurale. Si tratta di una giornata dedicata interamente agli homebrewer d’Italia, che potranno partecipare con le loro cotte a questa grande festa dedicata alla birra fatta in casa. Questo il modo in cui viene presentata la manifestazione:

Evento dedicato a tutti coloro che vorranno fare la birra con i propri fornelloni, pentoloni, ecc…insieme ai birrai del Birrificio Rurale. Che sia una birra da kit o un’attrezzatura all grain non ha importanza! Appassionati e curiosi potranno trascorrere una giornata brassicola per scambiarsi esperienze e opinioni su ricette, attrezzature, tecniche di produzione, assaggiare le proprie creazioni o solo per avvicinarsi a questo mondo.

Il programma inizierà con l’assegnazione delle postazioni alle 8,30 (ogni hb avrà il suo punto di birrificazione) e poi proseguirà con un laboratorio sul luppolo a cura di MoBI (10,30), l’apertura della cucina e delle spine (12,00) e la degustazione di birre autoprodotte guidata dagli assaggiatori UBT e da altri esperti (15,00). Come avrete capito, durante la giornata saranno disponibili alla spina le birre del Rurale, mentre nel menu gastronomico troverete leccornie tipo Maialino in cocotte in salsa di birra “Oasi”con riso nero bio della Lomellina, formaggi locali e salumi artigianali. Il birrificio si trova a Certosa di Pavia (PV), mentre per i dettagli vi rimando al relativo sito web.

Se invece siete interessati a scoprire uno dei protagonisti della nuova ondata di produttori laziali, sappiate che Beer Travels organizza per sabato 14 aprile una visita al birrificio Itineris di Civita Castellana (VT). Rispetto agli altri appuntamenti dell’associazione romana non ci sarà un viaggio (proprio per la vicinanza con l’Urbe), ma oltre a effettuare il tour all’impianto di produzione e la degustazione delle birre della casa, i visitatori saranno ospiti a pranzo del locale dell’Itineris. La quota di partecipazione è di 25 euro tutto compreso (20 per i soci), dettagli sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Concludiamo infine con un evento che non è una manifestazione. Nel pomeriggio (intorno alle 15,00) sarà online il nuovo sito web di Unionbirrai. Ringrazio Roberto Poppi per avermi concesso una sbirciatina in anteprima: rispetto al passato è un grandissimo passo avanti e finalmente sarà data giusta rilevanza alle tantissime iniziative dell’associazione. Troverete non solo le schede di ognuno dei 47 birrifici associati, ma anche quelle dei 14 locali e delle circa 10 associazioni. Ottima finalmente l’integrazione con le mappe interattive e i principali social network, mentre ampio spazio sarà ovviamente garantito alle attività, con informazioni dettagliate. Probabilmente all’inizio i contenuti non saranno completi al 100%, ma tenete d’occhio il sito di Unionbirrai per scoprire tutte le novità.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Pils Pride, inaugurazione brewpub di Babylon e altri

Mentre ci accingiamo a concludere il mese di aprile, diamo un’occhiata agli appuntamenti che ci ...

Eventi per inizio maggio: Roba da Mastri, Bierfest Platz, Villaggio del Gusto e LuppolaTI

Tra il ponte in arrivo e il lunedì festivo del primo maggio, molti di voi avranno ...

5 Commenti

  1. nel scrivere la sigla della provincia in cui si trova Civita Castellana hai invertito le lettere: sembra in provincia di Treviso, anzichè di Viterbo 😉

  2. buona pasqua………..

  3. Piccolo resoconto foto/video della mitica giornata dell’Homebrewers Open Day presso il Birrifico Rurale. Il meteo avverso non ha impedito a noi hombrewers di cuocere, divertirci in compagnia, condividere, spiegare ai curiosi.. mangiare e bere a volonta’ !

    Grazie a tutti gli appassionati per la entusiasmante giornata e allo staff del birrificio per l’organizzazione e l’accoglienza.

    Pagina FB (aiutaci a far crescere i Mi Piace)
    http://www.facebook.com/HomebrewersOpenDay2012

    Foto
    https://picasaweb.google.com/mysobry.picasa/HomebrewersOpenDay2012#

    Video
    http://youtu.be/p_hNkA9QnjA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *