Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: United Indipubs, Cibus e tanti, tanti altri

Prossimi eventi: United Indipubs, Cibus e tanti, tanti altri

indipubs

Bene bene, oggi torniamo a parlare di eventi birrari in programma a breve. Vi avverto subito: prendete carta e penna perché gli appuntamenti da qui a inizio maggio saranno davvero tantissimi. Quindi bando alle ciance e partiamo immediatamente con il più importante festival in programma nei prossimi giorni (oltre all’IBF Roma): lo United  Indipubs – Chianti Edition, che si terrà presso l’Antico Ospedale Bigallo a Bagno Ripoli (FI) da venerdì 4 a domenica 6 maggio. Si tratta dell’edizione 2012 dell’evento che debuttò lo scorso anno e che punta i riflettori sui pub indipendenti, oltre che ovviamente sulla birra artigianale.

I locali che quest’anno penderanno parte all’Indipubs saranno la Birroteca di Greve, Il Porco, il Blind Pig, la Birra Bottega e l’Harvest Pub. Ognuno di loro sceglierà le birre da portare con sé e attenzione che la selezione è davvero entusiasmante. Le 30 spine a disposizione durante la tre giorni accoglieranno le produzioni dei seguenti birrifici italiani (la lista non è ancora definitiva): Bi-Du, Orso Verde, Menaresta, Rurale, Carrobiolo, Toccalmatto, Vecchia Orsa, Brewfist, Birrificio Emiliano, Dada, L’Olmaia, Brùton, Birrificio del Forte, Amiata, Almond ’22, Maiella, Opperbacco, Primovere, Buskers.

Per il resto ci saranno un’area gastronomica curata da Slow Food Firenze (quindi prelibatezze a go-go), cene a tema, tavole rotonde, laboratori di degustazione con Andrea Camaschella, Nicola Perra (Barley) e Alberto Laschi. Insomma, si tratta di un evento davvero grandioso. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito dell’Indipubs, mentre se siete di Roma sappiate che il Blind Pig organizza un bus andata-ritorno nella giornata di sabato.

In ordine puramente cronologico, invece, stasera comincerà a Roma l’Hop Bomb Festival della Brasserie 4:20, organizzato per festeggiare il quinto compleanno (auguri!) del locale. A partire da oggi fino a sabato 21 aprile andranno in scena birre estremamente luppolate: un’infinità di IPA e loro derivate, ma non solo. I birrifici rappresentati saranno Revelation Cat, Mikkeller, Nogne O, Rogue e Buntingford. Sabato mattina si terrà il consueto brunch, ulteriori informazioni su Roma da Bere.

Da Roma ci spostiamo a Milano, dove sabato 20 aprile l’amico Max ripropone il suo particolarissimo evento. Si chiama Un tram chiamato desiderio… di birra! e, come forse avrete capito, si proporrà come una gita in tram per le vie della città accompagnata da litri e litri di birra artigianale. A bordo ci saranno 5 birrai da altrettanti birrifici italiani (Bi-Du, Orso Verde, Extraomnes, Lambrate e L’Olmaia) che porteranno ognuno un fusto della loro gamma. Ci dovrebbe essere ancora qualche posto disponibile, quindi se siete interessati informatevi tramite la pagina Facebook dell’evento.

Scavallando di nuovo a maggio, sabato 5 e domenica 6 maggio (un week end a dir poco impegnativo) andrà in scena la quarta edizione de Il senso della birra. Si tratta di una rassegna di birre artigianali in programma a Viareggio (LU), che vedrà la partecipazione dei birrifici 32 Via dei Birrai, BiRen, Birrificio degli Archi, Birrificio del Forte, F.lli Trami, Bad Attitude, Brewfist, Brunz, La Petrognola, Maltus Faber, PBC e lo scozzese Tryst. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito della manifestazione.

A Parma, da lunedì 7 a giovedì 10 maggio, si terrà nuovamente Cibus, salone internazionale dell’alimentazione. Qui come in altri eventi analoghi la birra artigianale negli ultimi anni ha acquistato uno spazio crescente, tanto che in questa edizione 2012 sarà grande protagonista. Tra gli espositori troveremo 32 Via dei Birrai, Birra del Borgo, Turan, Birradamare, Abbà, Itineris, Cantine Ceci, Maltovivo, Baladin, Trocadero, oltre ad aziende ed enti collaterali come Interbrau e A.Bi. Lazio.

Come si può leggere su Beverfood, la birra giocherà un ruolo di primo piano anche in Cibus in Città, il “fuori salone” della manifestazione parmense. Grazie alla collaborazione tra Assobirra e Unionbirrai, si potranno assaggiare le produzioni dei microbirrifici italiani presso i prestigiosi Giardini di San Paolo già da venerdì 4 maggio. Attenzione: l’evento Cibus in Città è stato annullato.

Segnato tutto? Buone bevute 🙂 .

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

7 Commenti

  1. mi sarebbe piaciuto partecipare al evento del tram a milano…ma hai me’ …domandi TI DANNO MEZZA RISPOSTA…poi TI CHIEDONO L’EMAIL NUMERO DI CEL…POI NESSUNO PIU’ SI FA’ VIVO!??? DEI MIEI CONOSCENTI HANNO PAGATO LA PRENOTAZIONE E NESSUNO HA DATO RISPOSTA DEL PAGAMENTO AVVENTUTO?? BHO????? va be’…

  2. Se riesco prendo il tram!!! Grazie per gli “orari” 😉

  3. Ho letto un tweet di UB sull’annullamento di “Cibus in Città”. L’annullamento della manifestazione è confermato? Se ne conoscono i motivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *