Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Successo per il corso di formazione per birrai di Unionbirrai

Successo per il corso di formazione per birrai di Unionbirrai

Come annunciato tempo fa su queste pagine, all’inizio del mese corrente, e più precisamente dal 3 al 5 aprile 2009, si è tenuto ad Assago (MI) il corso di formazione per birrai organizzato da Unionbirrai. Si è trattato del primo corso tecnico di livello superiore organizzato dall’associazione, condotto da docenti di indubbia preparazione: Gianni Pasa, Stefano Buiatti, Flavio Boero, Stefano Cossi, Agostino Arioli, Giovanni Campari.

Il corso ha visto la partecipazione di 35 iscritti provenienti da tutta Italia. Come sottolinea Simone Monetti, direttore operativo di UB, l’evento è stato unanimamente apprezzato, come confermato da una serie di questionari anonimi somministrati ai corsisti. Il successo del corso è stato percepito da Unionbirrai come indicativo per concentrare in futuro i propri sforzi soprattutto nei confronti del segmento professionale. A tal proposito Agostino Arioli (responsabile della formazione) ha così commentato l’esito dell’evento:

Consideriamo il corso di Assago un punto di partenza cui daremo seguito con un progetto di formazione continua. Stiamo pensando di proporre brevi corsi monotematici dedicati all’approfondimento di singoli argomenti tecnici, questa infatti è una delle richieste che emerge dal gruppo di Assago.

Coerentemente con quanto emerso dalle ultime vicende, Unionbirrai sembra quindi voler investire soprattutto nel settore professionale della birra artigianale, lasciando ad altri attori (MoBI?) il rapporto con i consumatori e gli appassionati. Una direzione da condividere, che può portare maggiore chiarezza nell’ambiente e convogliare gli investimenti in canali ben definiti.

In questa ottica, a breve sara’ attivato un nuovo forum professionale, con l’obiettivo di mettere in rete docenti e birrai per generare uno scambio di informazioni tecniche che possano diventare patrimono di conoscenza per tutta la comunita’ dei birrai artigiani.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

3 Commenti

  1. Complimenti, anche a San Severo abbiamo fatto 30-35 iscritti, notizia datami da Michele Vocale, uno dei due professori coorganizzatore del corso, penso di sentirli e avere conferma di ciò!

  2. desidero ricevere notizie sui corsi futuri di formazione per birrai. vi ringrazio in anticipo.

  3. Ciao Luca, ti consiglio di girare la richiesta direttamente a Unionbirrai http://www.unionbirrai.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *