Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi birrari di inizio maggio

Eventi birrari di inizio maggio

La bella stagione è alle porte (anche se dalle condizioni meteorologiche non si direbbe) e, puntualmente, si moltiplicano le manifestazioni aventi per protagonista – o co-protagonista – la birra artigianale. E così proprio nei primi giorni di maggio segnalo un paio di eventi molto interessanti per tutti gli appassionati.

Innanzitutto da venerdì 1 a domenica 3 maggio si terrà a Campione d’Italia (CO) la nuova tappa dell’Italia Beer Festival. Dopo il successo dell’edizione capitolina conclusasi da poco, la manifestazione itinerante dell’Associazione Degustatori Birra si sposta per la prima volta nel comune al confine con la Svizzera. Si tratterrà ovviamente di un’edizione “ridotta” rispetto a quella milanese e a quella romana, tuttavia gli espositori saranno di primissimo livello: BI-DU, Ducato, Menaresta, Orso Verde e Bauscia.

La manifestazione si terrà in piazza Roma e l’ingresso sarà totalmente gratuito. Gli orari saranno: venerdì dalle 17 alle 2, sabato dalle 12 alle 2, domenica dalle 12 a mezzanotte. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ADB.

La birra artigianale avrà poi un spazio di tutto rispetto durante Fritto Misto, salone internazionale delle fritture italiane e straniere, che avrà luogo ad Ascoli Piceno dal 30 aprile al 3 maggio. Contestualmente al salone, infatti, si terranno alcuni seminari incentrati sul vino e sulla birra, come spiegato sul sito dell’evento:

Vino e Birra sono i compagni di viaggio che accompagnano la frittura per esaltarne il gusto e la bontà. Le Lezioni da bere, organizzate da Osteria Volante, daranno quindi l’opportunità ai partecipanti di scoprirne tutte le curiosità in una panoramica da bere a 360°.

Vediamo in particolare gli incontri incentrati sulla nostra bevanda preferita. Venerdì 1 maggio Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) condurrà il laboratorio Le birre italiane che non temono confronti, una panoramica delle birre più buone del nostro paese, “punte di diamante di birrifici ormai fiore all’occhiello della produzione mondiale”.

Sabato 2 maggio sarà ancora Leonardo a condurre un nuovo laboratorio, questa volta dal titolo 5 birre da bere prima di morire, “viaggio alla scoperta di alcune tra le birre più entusiasmanti del mondo”. Domenica 3 maggio, infine, Jurij Ferri (Almond ’22) ci guiderà alla scoperta di Tutti (o quasi) i segreti della produzione artigianale italiana, in cui sarà raccontato il “fascino senza tempo della birra artigianale attraverso una selezione di birre rigorosamente di altissimo livello”.

Per prenotazioni e costi di partecipazione, nonché per tutte le informazioni su Fritto Misto, vi rimando al sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

10 Commenti

  1. AVETE DIMENTICATO CHE IL 9 E 10 MAGGIO 2009 AL BIRRIFICIO ITALIANO CI SARA’ IL MITICO PILS PRIDE!!!!!!!!! TUTTI A LURAGO MARINONE!!!!!!!

  2. penso che intendesse ‘inizio maggio’…infatti giusto quel weekend, ci sono anche StranaBirra e UN PO di Birra!

  3. Andrea Turco

    Ciao Lallo, in verità è da tempo che vorrei scrivere qualcosa sul Pils Pride, ma sto aspettando informazioni dettagliate almeno sulle birre presenti, visto che, ad oggi, le notizie in generale sulla manifestazione non sono tantissime

  4. Andrea Turco

    Ciao Monica, di StranaBirra già parlai a suo tempo qui http://www.cronachedibirra.it/eventi/507/stranabirra-2009-e-il-primo-concorso-hb-dei-domozimurghi-romani/

    Un Po di birra l’ho sinceramente dimenticato, lo aggiungerò appena possibile. Grazie per la segnalazione!

  5. Ciao Andrea sul Blog di Agostino ci sono già le birre del PP

  6. Andrea Turco

    Dove Schigi? Sto impazzendo, non trovo niente al riguardo…

  7. Io l’avevo visto anche su BiBlog, ora non lo trovo..qui c’è qualcosa e la fonte è affidabilissima

    http://hoppy-hour.blogspot.com/

  8. Andrea Turco

    Ok grazie mille 😉

  9. >Ciao Monica, di StranaBirra già parlai a suo tempo qui http://www.cronachedibirra.it>/eventi/507/stranabirra-2009-e-il-primo-concorso-hb-dei-domozimurghi-romani/

    lo so lo so… volevo solo dire che tu parlavi del primo weekend di maggio, non del resto!

    ciao andrea
    Monica

  10. Andrea Turco

    Ah ok, avevo capito male 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *