Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari: Roma è in fermento!

Prossimi eventi birrari: Roma è in fermento!

Post del venerdì, torniamo a parlare di eventi birrari. I prossimi giorni saranno molto frizzanti, in particolar modo per gli appassionati romani, che si troveranno ad affrontare il classico (e benaccetto) imbarazzo della scelta. Si parte proprio oggi con il chiacchieratissimo Weekend Revelation Cat, che non si terrà al 4:20, ma bensì al Ma che siete venuti a fà. Il pub di Manuele Colonna proporrà alla spina 4 produzioni del birrificio di Alex Liberati: Take My Adweisse, Dry Hop Thriller, California Moonset e Alpha Blood. Per gli amanti delle polemiche internettiane sarà un evento storico, che segnerà la riappacificazione (per quanto tempo?) tra due acerrimi nemici della scena capitolina; per tutti gli altri sarà un’occasione in più per provare le luppolatissime produzioni firmate Revelation Cat. Se oggi non potrete passare in quel di Trastevere, sappiate che l’evento proseguirà fino a domenica. Tutti i dettagli su Facebook.

Neanche il tempo di riprendersi dal clamoroso evento del week end, che lunedì 22 ottobre andrà in scena all’Open Baladin un nuovo incontro con i “Birreria Bros”, al secolo Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Teo Musso (Baladin) e il mitico Sam Calagione (Dogfish Head). La visita dell’istrionico birraio americano sarà l’occasione per presentare finalmente l’Etrusca, la birra “ancestrale” progettata in collaborazione con gli altri due birrai e lasciata maturare nelle anfore di Birra del Borgo. Ma la serata sarà anche un viaggio tra altre produzioni particolarissime: si assaggeranno Theobroma e Mida’s Touch (Dogfish Head), Reale in Kilt (Birra del Borgo) e Imperial Teo in botte (Baladin).

Chiaramente ogni birra sarà abbinata a un piatto realizzato appositamente da Gabriele Bonci. Ad impreziosire ulteriormente l’evento ci sarà la conduzione di un certo Lorenzo “Kuaska” Dabove e del Prof. Patrick Mc Govern (esperto americano di antiche bevande fermentate). Il prezzo è 30 euro a persona, ma i posti – purtroppo per chi non ha ancora prenotato – dovrebbero essere tutti esauriti. Altre info su Facebook. Ci si vede lì.

Sempre lunedì 22 è in programma l’Arrogant Buskers Night, che si terrà a Reggio Emilia ma strizzando l’occhio alla Capitale. E’ infatti romano il progetto Buskers, protagonista dell’evento che andrà in scena presso il rinnovato Arrogant Pub a partire dalle 19,00. Oltre a Mirko Caretta saranno presenti due dei birrai che hanno ospitato le cotte Buskers e che porteranno alcune loro produzioni: Moreno Ercolani dell’Olmaia e Giovanni Campari del Ducato.

Saranno quindi disponibili alla spina Ecstasy of Gold, Dave, Ezekiel, Black Junkie, Guybrush (Buskers), La 5 e BK (Olmaia), VIS e Vieille Ville (Ducato). Per prenotazioni e ulteriori informazioni date un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Quello del 22 ottobre rischia di essere uno dei lunedì più ricchi della storia, poiché sempre in quel giorno si terrà a Monza l’Etiktoberfest, manifestazione incentrata sull’etica del mangiare e del bere in ottica vegana. Organizzata con il supporto dei Cervogia Brothers, il festival proporrà alcune birre “vegan friend”: Cantillon Gueuze 100% Lambic Bio, Stroud Budding, Riedenburger Emmer Bier e Stroud Big Cat. Anche qui Facebook può offrirvi informazioni aggiuntive.

E terminiamo tornando a Roma, con Revelation Cat ancora protagonista, ma stavolta nel locale di casa. Per il 31 ottobre la Brasserie 4:20 organizza infatti il Double Halloween Party, con protagoniste le birre di Revelation Cat e del rinomato produttore americano Pizza Port. Tantissime le birre alla spina, con alcune chicche in anteprima assoluta. Durante la serata (che inizierà alle 22,00 per continuare fino a notte fonda) saranno stappate anche alcune particolarissime Gueuze. Le birre saranno servita con il sistema dei gettoni: 1 gettone (1 tasting da 15 cl) costerà 1,3 €.

Probabilmente le birre rimarranno disponibili anche nei giorni successivi. Altre informazioni sul blog Roma da bere.

Vado a prepararmi per questi lunghe giornate romane 🙂 .

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

6 Commenti

  1. si prevede una settimana molto lunga che potrebbe finire anche stasera 😀
    /me preoccupato

  2. Lunedì Open + Double Halloween… E chi ci ammazza!

  3. Io l’ Etrusca mi sa che la dovrò bere a Torino….

  4. Bhè vedere Alex con la maglia del Macchè è stato quasi da candid camera XD !!!comunque bella serata e Dry Hop Thriller straordinaria!!!

  5. Grazie Daniele!
    Mi sono divertito tanto anche io =)
    Ti rimando a questa foto che in poche ora ha fatto il giro del mondo!
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=442228912480561&set=a.203159966387458.44596.100000803671141&type=1&theater&notif_t=photo_comment

    Cheers!

  6. Fabio Eques Gentile

    Grazie ragazzi per aver segnalato anche la nostra Etiktoberfest!
    Sarà un lunedì da brivido per tutti gli amanti della birra…
    Buona degustazione a tutti dai Cervogia Brothers, ovunque sarete!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *