Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Festa della birra a Grosseto, IBF ad Alessandria

Festa della birra a Grosseto, IBF ad Alessandria

festa-birra-grossetoDa venerdì 22 a sabato 24 maggio si terrà a Grosseto la prima edizione della Festa della Birra, evento che promette davvero grandi cose per lo spirito con il quale è stato ideato. Nel centro storico della città toscana si potranno assaggiare le produzioni dei seguenti birrifici: Amiata, BOA, White Dog, Real Beer, La Chimera, LACU (insieme a Birra & Sound). Come avrete notato ci sono alcuni nomi poco conosciuti, in particolare Real Beer, un nuovo birrificio sorto nei dintorni di Firenze, che farà il suo debutto nel panorama italiano proprio durante la manifestazione.

Grazie al coinvolgimento di Ascom Confcommercio Grosseto, la Festa della Birra si estende anche ad alcuni pub e locali del centro storico, i quali parteciperanno integrando la loro offerta con birra artigianale alla spina o in bottiglia. Praticamente tutta la città sarà contagiata dalla febbre per la birra di qualità! Si tratta di un esperimento unico, anzi – come lo definisce Gennaro Cerullo di Amiata – un vero miracolo. Alcuni locali coinvolti saranno persino disposti a chiudere i loro ombrelloni con i marchi delle multinazionali del settore: per una volta Davide prevarrà su Golia!

Il coinvolgimento dei locali del centro sarà anche il pretesto per una simpatica iniziativa: ognuno di essi rappresenterà una tappa di un ideale giro del mondo, concluso il quale si riceverà un simpatico omaggio da parte dell’organizzazione dell’evento. Per completare l’itinerario bisogna ricevere un timbro da ogni esercizio pubblico, ottenibile con una consumazione di almeno 5 euro.

Il festival prevede poi un programma a dir poco fitto di appuntamenti: durante i tre giorni si susseguiranno esibizioni musicali, da concerti classici a danze popolari fino a spettacoli di musica irlandese; ci saranno sfilate in costume, show per i più piccoli, giochi di ruolo, gli immancabili laboratori di degustazione e anche due cotte pubbliche condotte dall’homebrewer Yuri.

La Festa della Birra gode del patrocinio della Città di Grosseto e prevede la collaborazione organizzativa di Unionbirrai.

Sempre dal 22 al 24 maggio Alessandria ospiterà invece una delle tappe dell’Italia Beer Festival dell’Associazione Degustatori Birra. La formula è sempre la stessa, con circa 150 birre artigianali in degustazione, 3 laboratori gratuiti su prenotazione, musica dal vivo e mini-eventi collaterali. La manifestazione si terrà nella caserma Valfrè, mentre il biglietto d’ingresso costerà 6 euro (bicchiere e portabicchiere compreso nel prezzo). Per maggiori informazioni vi rimando al sito dell’ADB.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

5 Commenti

  1. 2 EVENTI CHE GLI ESTIMATORI DELLA BIRRA ARTIGIANALE……ITALIANA NON DEVONO MANCARE!!!!!

  2. Gennaro B.Amiata

    Peccato che ci siano tre eventi, compreso il bbday a borgorose, nello stesso periodo, sarebbe stato davvero importante presenziare a tutte le manifestazioni.Il prossimo anno cercheremo di sterzare meglio gli eventi con un minimo di comunicazione in più e date fornite in anticipo si potrebbe fare. L’ intenzione degli organizzatori a grosseto, è quello di coinvolgere più birrifici possibile il prossimo anno, un bel segnale no?

  3. Premetto che nn mi sono sbattuto molto alla ricerca…
    ma qualcuno ha i 150 nomi delle birre presenti all’evento di Alessandria e sa se presenzieranno anche i relativi produttori? grasie

    ps. Voglio stappare una bottiglia (ergo: spezzare una lancia) in favore delle birre Amiata,…solo la loro presenza è motivo sufficiente per partecipare all’evento di Grosseto se si è della zona (purtroppo non è il mio caso)! 😀

  4. grazie Slevin, ci metti in imbarazzo..

  5. Scusate, al link nell’articolo sono elencati gli espositori, sono riuscito a non vederli alla prima linkata! pardon.

    @Gennaro:
    In effetti devo ancora provare la vostra B.Doppia, e a quanto pare non potrò farlo ad Alessandria…bè…sto ponderando di ritirare le mie buone parole! eheh! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *