Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Al via le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2013

Al via le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2013

Logo-hires-sfondo-scuro

Questo nuovo anno non sembra cominciato nel migliore dei modi per Cronache di Birra, a causa principalmente di problemi di sovraccarico del sito che sto cercando di risolvere in questi giorni (motivo per il quale può risultare spesso irraggiungibile). Per consolarci – in attesa di un ritorno alla normalità – annuncio allora l’apertura delle adesioni alla nuova edizione della Settimana della Birra Artigianale, che si terrà da lunedì 4 a domenica 10 marzo 2013. Ricordo che la manifestazione, ideata e organizzata dal sottoscritto, si propone come una grande festa per celebrare la nostra bevanda preferita: sette giorni di iniziative, eventi e promozioni riguardanti la birra artigianale, proposti da tantissimi tra pub, beershop, birrifici, ristoranti e associazioni sparsi sull’intero territorio nazionale.

Nelle due precedenti edizioni la manifestazione ha registrato numeri da capogiro: nel 2011 gli aderenti sono stati 222, nel 2012 la bellezza di 325. Sempre lo scorso anno sono stati organizzati 284 eventi (degustazioni, cotte pubbliche, cene a tema, ecc.) e ideate 207 promozioni, per un totale di quasi 500 diverse occasioni di scoprire o conoscere meglio i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri. L’obiettivo del 2013 è di segnare altri record e sono convinto che non sarà affatto difficile.

Ricordo che l’adesione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita: chiunque gestisca un’attività commerciale dedicata (anche solo in parte) ai prodotti di qualità può registrarsi sul sito dell’evento. La regola del gioco è una sola: proporre almeno un’iniziativa durante i sette giorni in questione, che sia un evento o una promozione. L’aderente comparirà tra i partecipanti e avrà una sua pagina dedicata sul sito. Chiaramente a un maggiore impegno nel proporre iniziative corrisponderà una maggiore visibilità.

Proprio in queste ore gli aderenti della scorsa edizione stanno ricevendo le email di invito per quest’anno. Tutti gli altri potranno richiedere la partecipazione compilando il form di adesione presente sul sito della Settimana. A operazione conclusa, riceveranno i dati personali per accedere all’area privata dove inserire e modificare le proprie iniziative.

Dopo le grandi sorprese del 2012 quest’anno continueremo sulla strada intrapresa nella scorsa edizione. Una novità risulterà molto utile: per ogni evento inserito si potrà indicare un indirizzo diverso da quello dell’aderente – piccolo dettaglio che però lo scorso anno in molti mi hanno chiesto. Altra importante novità è la versione mobile del sito (sulla quale sto ancora lavorando), che sarà accessibile tramite smartphone e che presenterà gli aderenti, gli eventi e le promozioni più vicine all’utente.

Se avete ulteriori domande potete usare lo spazio dei commenti. Per il resto non vi rimane che prepararvi a un grandissimo brindisi lungo una settimana!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

2 Commenti

  1. Birrificio Artigianale Domusnovas presente. Come non può mancare il più grande birrificio d’ Italia, lo stesso vale per il più piccolo. Cheers!

  2. Anche la pizzeria ZEROLIEVITO di macerata! Pizza al taglio a completa lievitazione naturale e BIRRE ARTIGIANALI! Molto probabilmente proporremo una degustazione con Marco Tamba del birrificio La Mata (solarolo) e…molte altre sorprese! Macerata Viale Don Bosco 43 😀 siamo anche su faccialibro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *