Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi tra gennaio e febbraio: Birre della Merla, Oyster Day e altri

Eventi tra gennaio e febbraio: Birre della Merla, Oyster Day e altri

birre-merla

Anticipiamo a oggi la classica carrellata di eventi del venerdì per parlare dei prossimi appuntamenti. Vi ricordo che da inizio anno tutte le iniziative citate in post come questo sono anche presenti nel calendario raggiungibile dal link in alto: un valido aiuto per sapere cosa vi aspetta nei giorni a venire. A partire sin da questa sera, quando l’Ein Mass di Montello (BG) proporrà una speciale serata sulle birre Rodenbach, tra le quali sarà spillata per la prima volta in Italia la Foederbier, versione non filtrata della Flemish Red Ale per antonomasia.

Prima di febbraio ci sarà il nuovo appuntamento con l’Oyster Day di Birra del Borgo, la cotta pubblica della Perle ai Porci trasformata in un vero e proprio mini festival. Febbraio invece si aprirà col botto, grazie all’edizione 2013 delle Birre della Merla: anche quest’anno per sopravvivere bisognerà sfidare il gelo, oppure la propria predisposizione alle birre decisamente alcoliche. Infine segnalo una bella serata organizzata dal laziale Turbacci, dove la birra sarà ancora una volta abbinata a cucina di qualità (in questo caso i panini di ‘Ino).

Serata Rodenbach all'Ein Mass

A Montello (BG) - il 17/01/2013 (scheda)

Se giovedì 17 gennaio siete dalle parti di Montello (BG), vi consiglio di non perdere la serata organizzata dall’Ein Mass e incentrata sulle birre Rodenbach, uno dei marchi belgi più rinomati al mondo. Le famose Rodenbach e Rodenbach Grand Cru saranno abbinate ai piatti creati appositamente dal locale, mentre per la prima volta in Italia sarà spillato un fusto di Rodenbach Foederbier, rarissima versione non filtrata della Flemish Red Ale per eccellenza. La serata sarà condotta da Andrea Camaschella e sarà presente Peter Asso, responsabile per l’italia dell’azienda Palm (proprietaria del marchio Rodenbach). Per i dettagli vi rimando al sito dell’Ein Mass.

Oyster Day 2013

A Borgorose (RI) - dal 26/01/2013 al 26/01/2013 (scheda)

Dopo il successo dello scorso anno, sabato 26 gennaio 2013 torna l’Oyster Day della Birra del Borgo, l’evento organizzato in occasione della cotta della Perle ai Porci. Chiaramente stiamo parlando della Oyster Stout del birrificio, una delle birre più apprezzate delle ultime stagioni brassicole. La giornata prevede la partecipazione alla cotta, un carnet per la degustazione di 8 tipologie di birra abbinate a piatti preparati dagli amici della Taberna di Palestrina, prodotti Slow Food o altre eccellenze italiane, un laboratorio sulle Oyster Stout con l’ADB Lazio e musica dal vivo.

La partecipazione è a pagamento e su prenotazione obbligatoria: la quota di 30 euro da diritto all’ingresso, alla partecipazione alla cotta e al carnet per 8 abbinamenti cibo/birra. Saranno in vendita anche teku e pinte Birra del Borgo per chi vuole degustare la birra nel modo più indicato e gettoni singoli per chi vuole riassaggiare le proprie birre preferite. Per le prenotazioni e i dettagli vi rimando alla pagina Eventbrite dell’iniziativa.

Birre della Merla 2013

A Montegioco (AL) - dal 01/02/2013 al 02/02/2013 (scheda)

Se il le temperature polari non vi spaventano, sappiate che anche quest’anno non potrete mancare alle Birre della Merla, l’evento ideato dal birrificio Montegioco e poco adatto ai freddolosi 🙂 . Come il nome suggerisce, infatti, la manifestazione si tiene durante i giorni più gelidi dell’anno (venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2013), proponendo perciò birre particolarmente riscaldanti (leggi alcoliche). Oltre al già citato Montegioco, quest’anno saranno presenti i birrifici Bi-Du, Orso Verde, Troll e le new entry Birra Stavio e Dada. Come al solito i punti spina saranno all’aperto: un ottimo modo per misurare la vostra sete effettiva 😉 .

Come gli scorsi anni il programma sarà molto ricco, sebbene non ancora ufficializzato completamente. Ci sarà musica dal vivo, un incontro condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove, birra brulé e cibo a volontà (pensato anche questo per scaldarsi a dovere). Il luogo dove si terrà il festival è l’Agriturismo La Capanna di Montegioco (AL). Molti probabilmente non ne usciranno vivi 🙂 . Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Birr'Ino al Birrificio Turbacci

A Mentana (RM) - il 04/02/2013 (scheda)

Dopo le fortunate recenti iniziative, continuano le serate del Birrificio Turbacci di Mentana (RM) incentrate sui produttori del Lazio e la cucina di qualità. Lunedì 4 febbraio andrà in scena l’evento Birr’Ino, che proporrà le birre della casa e quelle di Free Lions abbinate ai mitici panini di Alessandro Frassica, conosciuto per il marchio fiorentino ‘Ino (presente anche a Eataly Roma). Si tratta quindi della riproposizione in chiave gourmet del classico abbinamento tra birra e panino.

La serata sarà condotta da Mauro Pellegrini di ADB Lazio e anticipata da una visita guidata all’impianto di produzione di Turbacci. Il prezzo è di 30 euro a persona, tutti i dettagli su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *