Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Le iniziative di Unionbirrai e MoBI durante Selezione Birra 2013

Le iniziative di Unionbirrai e MoBI durante Selezione Birra 2013

RHEX1

RHEX1Con oggi siamo ufficialmente entrati nella settimana di Selezione Birra, che, come ormai molti di vi sapranno, si terrà da sabato 23 a martedì 26 febbraio. Dell’evento ho già parlato in passato, quindi oggi direi di completare il discorso presentando i tanti appuntamenti collaterali che riempiranno la nostra agenda. Come ormai capita da alcuni anni a questa parte, gran parte di questi mini-eventi saranno gestiti da Unionbirrai e MoBI, rispettivamente le associazioni dei microbirrifici/publican e dei consumatori. Partiamo dalla prima.

L’appuntamento più atteso tra quelli previsti da Unionbirrai sarà sicuramente la premiazione di Birra dell’anno, che si terrà sabato 23 alle 14,00. Il concorso, di cui ho scritto in un post dello scorso gennaio, continua a crescere di anno in anno e l’edizione 2013 ha segnato nuovi record: ben 556 birre iscritte (+22% rispetto al 2012), provenienti da 104 diversi birrifici. La giuria composta da 34 esponenti del movimento italiano e internazionale si riuniranno nei prossimi giorni per effettuare gli assaggi e decretare i vincitori delle 24 categorie previste.

Sicuramente interessante l’incontro-dibattito di lunedì 25, incentrato sulla telematizzazione delle accise e sul contributo di Unionbirrai in una faccenda che sta a cuore a tanti produttori. L’appuntamento sarà anche l’occasione per fare il punto sul progetto Bottiglia UB, la bottiglia proposta in passato dall’associazione per identificare la birra artigianale italiana.

Sempre lunedì 25 si terrà, in collaborazione con United Indipubs, l’iniziativa “Adotta un publican”: i birrifici aderenti ospiteranno presso i rispettivi stand un publican di fiducia per dimostrare la fiducia nei confronti degli operatori con impianti di proprietà.

Imperdibile per innovazione è l’incontro di domenica 24 alle 13,00 sulle birre gluten free. Condurranno Kuaska e Alfonso Del Forno, che presenteranno alcune birre artigianali in commercio che, pur non riportando la dicitura gluten free, presentano livelli di glutine così bassi da risultare al di sotto della soglia massima prevista. Saranno presenti diversi birrifici italiani, tra cui Lodigiano e Birra del Borgo. L’evento è organizzato in collaborazione con MoBI e dei dettagli della ricerca di Alfonso parleremo in future su queste pagine.

E quindi passiamo a MoBI, che oltre all’evento appena descritto ha in programma altre novità. La prima è la quasi sicura presenza al proprio stand del libro Degustare le Birre, traduzione in italiano dell’imperdibile Tasting Beers di Randy Mosher.

Degustazione molto intrigante è quella di sabato 23 alle 12,00, intitolata “Italian Style Beer Session”. Kuaska guiderà i presenti alla scoperta di session beer italiane, birre cioè non impegnative, che soddisfano il bevitore pur nella loro semplicità. Parteciperanno i birrai di Maiella, Civale e Menaresta.

Infine sempre domenica 24, dopo l’incontro sul gluten free, si terrà la premiazione del Campionato Nazionale Homebrewing organizzato da MoBI.

Tra gli altri eventi birrari previsti dal programma di Rhex segnalo poi “Birra chiAMA pizza”, ricette gourmet appositamente ideate da famose pizzerie per accompagnare una selezione di birre speciali.

Questo quindi il folto programma di eventi previsti durante Selezione Birra. Voi ci sarete? Avete già deciso a quali di questi incontri non mancare per nulla al mondo?

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

6 Commenti

  1. Andrea,
    L’evento “Italian Style Beer Session” è sabato 23, non domenica 24 🙂

  2. Ciao a tutti io sicuramente ci sarò,in quanto socio di Unionbirrai ho ricevuto i 4 biglietti per i 4 giorni.
    Volevo chiedervi una cosa visto che è solo il primo anno che frequento:sapete se questi biglietti (dal costo di 3 euro con registrazione sul sito) sono validi anche per persone che non hanno una tessera?
    Altrimenti qual è il modo più semplice per poter entrare al Rhex pur non avendo nessun tipo di attività?
    Grazie
    Ciao

  3. Per partecipare agli eventi è necessaria un’iscrizione oppure si può partecipare liberamente? Vorrei assolutamente partecipare agli incontri con Kuaska.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *