Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Tanti auguri Cronache di Birra: il blog compie 5 anni!

Tanti auguri Cronache di Birra: il blog compie 5 anni!

Tap-label

Tap-labelE alla fine siamo arrivati alla fatidica data. Cinque anni fa, il 4 marzo 2008 (era un martedì), partiva l’avventura di Cronache di Birra, il principale blog birrario d’Italia. È difficile spiegare l’emozione e la soddisfazione per aver tagliato un traguardo che sembra di poco conto, ma che nel mondo della birra italiana rappresenta molto, moltissimo. Cinque anni passati a pubblicare post quasi quotidianamente sono tanti e di acqua sotto i ponti – anzi, di birra nelle spine – ne è passata un’infinità. Nel frattempo il nostro settore è cambiato e allo stesso tempo rimasto lo stesso (per fortuna!) e, nel bene e nel male, Cronache di Birra ne è stato uno dei testimoni privilegiati. Oggi perciò non voglio limitarmi a un post di (auto)auguri, ma sfruttare l’occasione per provare a tracciare un bilancio della birra artigianale in Italia in questi cinque anni.

Quando decisi di dar vita a Cronache di Birra lo feci senza troppe domande. Non sapevo come sarebbe progredita l’idea, se avrebbe attecchito nell’ambiente. Per il mio lavoro mi capitava (e mi capita) di leggere dei blog tecnici, con aggiornamenti costanti su determinati argomenti. Ogni volta che leggevo un post, mi chiedevo quanto utile e interessante potesse essere uno strumento del genere declinato nel mondo della birra artigianale. Quella fu l’intuizione di partenza: le mie competenze in materia mi permisero di mettere su un blog in breve tempo, il resto è scritto in questi cinque anni… Cronache di Birra ottenne in breve tempo un successo inaspettato, diventando uno dei punti di riferimento per l’informazione birraria in Italia. Inutile dire che mai mi sarei aspettato un’evoluzione simile.

Il primo post di Cronache di Birra parlò della nascita di Consobir: fu un articolo di pura cronaca, con qualche considerazione a margine. Quella era l’impostazione che avevo in mente per il blog ed è la stessa che porto avanti ancora oggi – e quindi ritengo fosse stata azzeccata a suo tempo. Consobir era un’associazione che ebbe vita breve: è curioso notare come a distanza di anni la vita delle associazioni sia ancora uno degli argomenti più caldi nell’ambiente, spesso causa dei principali attriti tra i suoi protagonisti. Da questo punto di vista poco o niente sembra cambiato da allora.

In realtà tante cose sono cambiate. A fine 2008 i birrifici italiani ammontavano a 245 unità  e assai di meno erano a inizio anno, quando Cronache di Birra debuttò nel web. In altre parole in questi cinque anni sono nati molti più birrifici di quanti ce ne fossero in Italia quando il blog partì, e già questo mi sembra un dato su cui riflettere. Al di là dei numeri, il nostro ambiente nel frattempo è mutato profondamente: nel 2008 ancora non si parlava di beer firm, il fenomeno delle IPA era solo agli inizi e le collaboration brew italiche si contavano sulle dita di una mano – anzi forse bastava un dito solo, poiché se non vado errato era stata brassata la sola Utopia di Bi-Du e Troll. Era tutto molto più lineare e intimo, né meglio di oggi né peggio.

Di questi cinque anni ho ricordi bellissimi, ma nessuno in particolare. Non è la prima volta che lo scrivo, ma ci tengo a ribadirlo: la cosa migliore che ho ottenuto con Cronache di Birra in questo lasso di tempo è stata l’amicizia con tanti appassionati in tutta Italia (e non solo). La birra è rimasta una passione irrefrenabile, ma poterla condividere con tanta gente ha rappresentato il motore per alimentarla negli anni. Stasera festeggerò al Maltese con la mia birra e i miei amici… per questo affermo che mi sembra il modo migliore per celebrare la ricorrenza.

Beh, rileggendo tutto credo che sia il post peggio scritto della storia del blog 🙂 . Vi chiedo perdono ma vi prego di mettermi nei miei panni: da una parte c’è un pizzico d’emozione, dall’altra la voglia e l’incapacità di raccontare cosa significa questo traguardo. Forse oggi è il caso di chiudere qui, nei prossimi giorni potrò dedicarmi con più tranquillità a ripercorrere la birra italiana di questi ultimi 5 anni.

Meglio che mi prepari a bere, perché stasera si festeggia. In tutto ciò oggi è cominciata anche la Settimana della Birra Artigianale e sarò felice di sapere che si brinderà tutti insieme in tutta Italia 🙂 . Un grazie di cuore per avermi seguito in questi anni, vi prometto che continuerò a tediarvi giornalmente come ho fatto fino a oggi. O in caso contrario vi avvertirò per tempo 😛 . Cheers!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

25 Commenti

  1. Meritatissimi auguri per il traguardo raggiunto e buona serata di festeggiamenti! 😀

  2. Auguri e Complimenti

  3. complimenti e auguri!

  4. Tanti auguri! Grazie per aver condiviso le tue emozioni con tutti noi!

  5. E per Cronache hip hip, Hurrà!!!!!!! A stasera!!!!!

  6. Complimenti sentitissimi Andrè!! grandissimo davvero!
    In bocca al lupo per i prossimi 5 anni!

    A presto!

    Cheers 😉

  7. Daniel D'Alù

    Tanti auguri e complimentissimi!!! 🙂

  8. Auguri etilici!!!

  9. Augurissimi e Festosi Festeggiamenti ! Cheers !

  10. Ti faccio tanti auguri per questo compleanno ma sopratutto tanti tantissimi complimenti per il blog primo link da aprire ogni mattina.

    Cheers.
    Yorge

  11. Andrea Turco

    Giornata a dir poco impegnativa, non ho la possibilità di ringraziare tutti uno a uno. Quindi grazie a tutti!

  12. Auguri. Prost!

  13. Bravissimo Andrea: tanti auguri e complimenti. Sei un punto di riferimento continuo (cosa importantissima per un blogger di livello) e preparato. A presto
    franz

  14. Auguri!
    …e grazie per questi primi 5 anni di CdB

  15. Auguroni Presidente!!!

  16. Auguroni!
    HOP HOP HURRA’….

  17. Ciao Andrea tanti auguri per questo traguardo

  18. Parafrasando Benigni che affermava come nella Bibbia l’autore del libro fosse anche l’autore dei lettori, vien da chiedersi se sono stati gli appassionati di birra che hanno decretato il successo di Cronache oppure Andrea Turco ha creato di suo pugno l’appassionato di birra 2.0 che resta in contatto con il suo creatore attraverso dosi quotidiane di Cronache di Birra? In attesa di derimere la questione, un oceano di auguri per l’oggi, per il futuro prossimo venturo e per il proseguire di Cronache di Birra, di cui siamo appassionati lettori fin dalla creazione. Ciao

  19. Nicola Simion

    CDB è l’unico sito costantemente aperto nel mio browser, tra le pagine lo troverai sempre… e se un giorno il post salta la notte non si dorme! Grazie Andrea, continua così che su questo blog di cose ne ho imparate tante!

  20. Auguri!!!Meritati!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *