Craft Beer Evolution
Home » Eventi » 5 anni di Cronache di Birra: il mio (non) resoconto

5 anni di Cronache di Birra: il mio (non) resoconto

Il taglio della torta con l'amico Moreno
Il taglio della torta con l'amico Moreno
Il taglio della torta con l'amico Moreno
Il taglio della torta con l’amico Moreno

Devo ammettere che mi immaginavo un post-lunedì ben più impegnativo questa mattina, invece sono uscito abbastanza indenne dalla festa per i 5 anni di Cronache di Birra che si è tenuta ieri al Maltese di Roma. È stata una serata fantastica, esattamente come l’avevo immaginata: pochi fronzoli e tanta sostanza, che tradotto in soldoni significa brindisi, risate, scene più o meno folli e soprattutto tantissimo divertimento. E il tutto è stato accompagnato da quasi tre fusti di Cronache di Birra IPA, finalmente disponibile alla spina. Dall’ora di cena fino a notte fonda si sono avvicendati al Maltese gli amici più stretti di Cronache di Birra, alcuni delle persone che hanno accompagnato l’esistenza del blog in questi cinque anni. Festeggiare con loro è stata un’esperienza indimenticabile.

Dell’evento di ieri non farò un resoconto, anche perché non avrebbe alcun senso. Spendo invece due righe per la birra celebrativa, attorno alla quale aleggiava molta curiosità. Con mia grande soddisfazione ho notato che è piaciuta moltissimo, e personalmente non posso che accodarmi. Il luppolo Strisselspalt le ha conferito un carattere davvero originale, con un profilo aromatico assolutamente intrigante. In bocca denota un’evoluzione impressionante: parte dolce, poi si distinguono le note erbacee e fruttate del luppolo, successivamente torna ancora il malto in evidenza, fino alla chiusura secca e amara (amaro deciso, ma non in modo invadente). È incredibilmente bevibile nonostante il grado alcolico non sia indifferente (7,2 %): si candida a entrare nel pericolo gruppo delle birre dangerous drinkable. Io vi ho avvisati 🙂 …

Detto questo mi fermo qui (aggiungerò altre foto stasera), non prima però di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la bella serata di ieri. Ringrazio quindi i ragazzi e tutto lo staff del Maltese, che hanno ospitato la festa. Ringrazio poi il Domus Birrae – e in particolare Aleandro e il Cammello per la corsa di ieri – per aver preso sotto la propria ala protettrice la distribuzione della Cronache di Birra IPA. Ovviamente non posso non ringraziare Leonardo Di Vincenzo e Moreno Ercolani, senza i quali la mia birra semplicemente non esisterebbe. Ringrazio tutti i ragazzi di Birra del Borgo, che hanno seguito la nascita e l’evoluzione della birra nelle scorse settimane. Ringrazio Gaia per la splendida etichetta che avete già visto qualche settimana fa. Ringrazio Marco Valente della Taberna per i sottobicchieri ufficiali della Cronache IPA. Ringrazio tutti coloro che ieri erano presenti e che hanno deciso di passare con me quella che spero sia stato un bell’evento anche per loro. E infine ringrazio tutti gli altri lettori del blog, senza i quali Cronache di Birra non sarebbe ciò che è oggi. Grazie mille a tutti, davvero.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

10 Commenti

  1. alexander_douglas

    congratulazioni 🙂

  2. E’ stato un grande piacere x noi del Maltese ospitarti,Andrea!! Una serata divertente ed allegra, allietata dalla tua ottima birra e dal calore degli amici!!!

  3. doemticavo….parecchi di noi saranno ricattabili a vita a causa delle foto scattate……!!!!! Ahahahaha!

  4. Il giochino delle manine sul tavolo ancora lo devo capì…;-)

    Grande festa!!!

  5. 5 anni e sei sempre sul pezzo… complimenti!
    il forum di mobi, mi pare invece che stia perdendo qualche pezzo, o no?

  6. Complimenti ancora per la splendida serata e per la buona birra che ci hai fatto bere!!!
    Unica pecca…non hai messo la canzone che ti avevo postato!!!
    Sono molto deluso da questo 😉

  7. Mi accodo ai ringraziamenti a tutti quanti, davvero una serata speciale!!! Ma soprattutto occhio, appena Windows Movie Maker deciderà di funzionare saranno dolori per molti 😀
    Ho perso il conto del numero di Cronache di IPA bevute ieri, motivo per cui confermo la sua essenza estremamente pericolosa! (della serie 7 gradi e non sentirli…)
    Ora presto, basta chiacchiere e fanne un’altra!

  8. Daniel D'Alù

    Complimenti Andrea!! 🙂

  9. Complimentissimi Andrea per il compleanno, continua così che di blogger come te non ce ne sono in giro!Auguroni

  10. Congratulazioni!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *