Craft Beer Evolution
Home » Eventi » I prossimi eventi birrari… nel segno di San Patrizio

I prossimi eventi birrari… nel segno di San Patrizio

st-patricks_532_1471475a

st-patricks_532_1471475aDomenica prossima si festeggerà il St. Patrick’s Day, una delle ricorrenze annuali più attese da tutti gli amanti della birra. Come potete vedere, anche Cronache di Birra si è vestito a festa per l’occasione: una delle tradizioni che si ripetono sul blog ormai da alcuni anni. La fortuna ha voluto che quest’anno la festa cada nel week end, offrendo quindi la possibilità di organizzare eventi a tema un po’ dappertutto. Oggi quindi il post del venerdì quindi si colora di verde e si concentrerà su alcune delle iniziative proposte per il giorno di San Patrizio. La festa sarà doppia per chi è anche appassionato di rugby, poiché il destino ha fatto cadere la sfida tra Italia e Irlanda del Sei Nazioni proprio nel fine settimana (sabato per la precisione). I nostri pub saranno presi d’assalto dai tifosi irlandesi? Difficile credere il contrario.

La manifestazione “mainstream” più importante sarà probabilmente il San Patrizio Milano Festival, in cui dovrebbe esserci spazio anche per la birra artigianale (la presenza del Geco è sicura). Per il resto ci saranno tanti piccoli eventi sparsi per lo stivale, di cui cerco di darvi una piccola panoramica. Beh, vi auguro di passare un grande San Patrizio e di fare buoni brindisi con le vostre scure!

Happy St. Patrick's Day allo Xander Beer

A Brescia (BS) - dal 14/03/2013 al 17/03/2013 (scheda)

Volantino-Marzo-st.-PatrickÈ partito ieri il lunghissimo week end di San Patrizio dello Xander Beer di Brescia, che sarà festeggiato con 5 diverse artigianali scure alla spina: Pecora Nera (Geco), Confine (Bi-Du), The Gentleman Robust Porter (Ducato), Black Out (Rurale) e una sorpresa inedita che sarà presentata durante l’evento. Stasera troverete la musica dal vivo (naturalmente irlandese) degli Inis Fail, mentre domenica lo Xander resterà aperto in via eccezionale per festeggiare San Patrizio con piatti speciali e altre sorprese. Per i dettagli vi rimando al sito del locale bresciano.

San Patrizio Milano Festival

A Milano (MI) - dal 15/03/2013 al 17/03/2013 (scheda)

555139_601427989887246_914316703_nAnche se non si tratta di un evento strettamente birrario, segnalo che da oggi fino a domenica andrà in scena alla Fiera Rho di Milano il San Patrizio Milano Festival, dedicato alla cultura irlandese in generale. Il programma sarà incentrato su performance artistiche di diverso genere, ma ci sarà spazio anche per la birra. Purtroppo il sito web dell’evento non offre dettagli circa gli espositori, però ci dovrebbero essere anche produttori artigianali: vi do per sicura la presenza del birrificio Geco, non so se da solo o in compagnia di altri “colleghi”.

St. Patrick's week end al Golden Pot

A Villalba di Guidonia (RM) - dal 16/03/2013 al 17/03/2013 (scheda)

golden_potIl Golden Pot di Guidonia (RM) festeggia il St. Patrick’s Day con una due giorni dedicata alle birre scure: Perle ai Porci e Keto Reporter (Birra del Borgo), Green Petrol (Brewfist), Cream Brulé (Southern Tier), tutte chiaramente alla spina. Segnalo il brunch domenicale con piatti della tradizione irlandese, il concerto pomeridiano di Irish music (domenica) e l’immancabile partita Italia – Irlanda di rugby (sabato). Confermato l’Happy Hour fino alle 20:30 (birre a 3,50 euro). Ulteriori info sulla pagina Facebook dell’evento.

Aperitivo con Perle ai Porci alla Taberna

A Palestrina (RM) - il 17/03/2013 (scheda)

tabernaSempre attivissima la Taberna di Palestrina (RM), anche il giorno di San Patrizio. Per l’occasione si festeggerà con un aperitivo a base di Perle ai Porci (Birra del Borgo), abbinata a un’ostrica Perle Blanche n°2 e un sushi di salmone con salsa di soia alla Perle ai Porci o alle cozze fritte. Il prezzo di ogni birra sarà 5 euro. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

St. Patrick's Day 2013 all'Abbazia di Sherwood

A Caprino Bergamasco (BG) - il 17/03/2013 (scheda)

549318_10200444587631277_1658163915_nTra i tanti eventi dedicati a San Patrizio non poteva mancare quello dell’Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG), che domani alla spina oltre al classicone Guinness, proporrà alcune scure artigianali: Alice Porter (Brewdog), Special Oatmeal Stout (Coniston), Querkus (Ridgeway), Pan Negar (Menaresta). Per l’occasione il menù vanterà anche un dolce della tradizione irlandese. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *