Craft Beer Evolution
Home » Eventi » White Dog Dayz e VIII Panil Day

White Dog Dayz e VIII Panil Day

Steve Dawson, White Dog
Steve Dawson, White Dog

Il Birra del Borgo Day – di cui vi ho raccontato ieri – non è l’unica festa di anniversario di questo periodo. Puntuali come sempre, infatti, nei prossimi giorni si rinnoveranno gli appuntamenti per celebrare i compleanni di altri due importanti produttori italiani: il White Dog di Steve Dawson e il birrificio Torrechiara, in provincia di Parma. Per quanto riguarda il secondo, siamo arrivati addirittura all’ottava edizione, obiettivo che solo pochi colleghi italiani possono vantare. Ma andiamo con ordine…

Per il 2009 il White Dog ha deciso di fare le cose in grande, trasformando il White Dog Day in una festa che si protrarrà due giorni, dal 31 maggio al 1 giugno. Il nome di conseguenza non sarà più al singolare, ma cambierà in White Dog Dayz. Le birre a disposizione saranno le seguenti: Yellow Fever, Boot Hill APA, White Dog IPA, White Dog Mild, Tall Dark Stranger Stout, Porter Wagoner. Come molti di voi sapreanno, si tratta di produzioni che ricalcano gli stili di ispirazione anglosassone. Il prezzo è molto appetibile: ogni pinta costerà 3 euro.

I partecipanti potranno portarsi il pranzo al sacco o, eventualmente, pagare 10 euro per mangiare con la formula “all you can eat” le pietanze previste dal menu: costole alla griglia, fagioli messicani piccanti, pane di mais, insalata mista e brownies alla TDS Stout. Ottima iniziativa poi per i guidatori designati, che potranno bere (liquidi analcolici, of course) e mangiare gratuitamente lasciando alla reception le chiavi della vettura. Davvero una splendida idea, complimenti agli organizzatori!

Non mancherà la musica dal vivo dei gruppi Alan & Brian (domenica e lunedì) e Black Sheep (lunedì). Gli aficionados più incalliti potranno usufruire del servizio di campeggio libero in un campo adiacente al birrificio, oppure usufruire dei tanti B&B, agriturismi e hotel della zona. La manifestazione si terrà a Rocchetta di Guiglia (MO) in via Monzone, 416. Altre informazioni sono disponibili su Mondobirra.

Domenica 21 giugno sarà invece la volta del Panil Day, che celebrerà l’ottavo anniversario del birrificio Torrechiara. Sottotitolo dell’edizione 2009: “Il pane, l’olio, la birra, il formaggio, il maiale”. Dalle 11,00 del mattino fino a tarda serata lo staff del birrificio accoglierà tutti i partecipanti con le sue produzioni in bottiglia, tre delle quali disponibili anche alla spina. Il menu della giornata prevede gnocco fritto o torta fritta, con salumi e formaggi parmensi.

Alle 14,00 Kuaska condurrà una degustazione con alcune particolari produzioni di Torrechiara e del birrificio ospite, Montegioco: Panil Barriqueè, Panil Barriqueè Sour, Panil Divina, Montegioco TBeer, Montegioco La Mummia. La partecipazione al laboratorio, al quale parteciperà anche Riccardo Franzosi di Montegioco, prevede una quota di partecipazione di 20 euro ed è limitato a 30 partecipanti. Non mancheranno visite guidate all’impianto di produzione e la musica dal vivo di Emilio Vicari.

Il birrificio Torrechiara è nel comune omonimo della provincia di Parma, sulla Strada pilastro, civico 35. Per ulteriori informazioni vi rimando ancora al portale di Marco Tripisciano.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

7 Commenti

  1. ma il 31 maggio / 1 giugno sono domenica e lunedì…

  2. Andrea Turco

    “Domenica perché c’è chi lavora lunedì anche se martedì è festa, e Lunedì per favorire chi lavora domenica (gestori, preti, ecc.). Facendo così dovrebbe alleviare il parcheggio e rendere più fluido la ristorazione.”

  3. “LA MUSICA

    Domenica
    * Alan & Brian (chitarre acustiche e voci)

    Lunedì
    * Alan & Brian (chitarre acustiche e voci)
    * Black Sheep (rock anni 70 – unplugged?!)”

  4. Andrea Turco

    Correggo 😉

  5. Peccato per la distanza, mi piacerebbe molto partecipare a questa festa. Mi pare molto ben ideata e poi… mi ci vorrebbe un “approfondimento” sugli stili anglossassoni 😀

    Però Torrechiara è vicina.. e poi c’è un laboratorio con Kuaska…. mmmmmh 🙂

  6. MI PIACEREBBE ESSERCI….SE CONVINCO LA MOGLIE CI SARO’!

  7. io sono stato al white dog dayz e ne torno deluso e con la diarrea, secondo me il cibo era di pessima qualità, qualche birra sicuramente avariata, l’unica birra decente era la APA che è durata un paio d’ore…veramente scarso direi! magri c’è stata qualche annata migliore, sicuramente quella del 2009 è stata molto molto scarsa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *