Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Alcuni eventi nel fine settimana

Alcuni eventi nel fine settimana

gustavolabirra09Come ogni fine settimana estivo che si rispetti, anche quello all’orizzonte propone alcuni eventi birrari che meritano la segnalazione. Partiamo allora da Gustavolabirra, festa delle birre artigianali che si terrà a San Secondo Parmense (PR), all’interno del parco rinascimentale della Rocca dei Rossi. Alla manifestazione, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, saranno presenti i birrifici Ducato, Lodigiano, BI-DU, Freccia e Orso Verde, con alcune delle loro produzioni e i relativi birrai presenti agli stand.

Sempre all’interno di Gustavolabirra, sabato 27 alle 17,00 si terrà una degustazione condotta da Kuaska (costo 10 euro, prenotazione obbligatoria), mentre allieteranno l’evento la musica dal vivo e un ottimo servizio di cucina. Dettaglio da non sottovalutare: è prevista una zona per il campeggio libero, soluzione ideale in occasioni come questa (e io ne so qualcosa 🙂 ).

Venerdì 26 giugno si terrà anche la seconda edizione della Festa della Birra di Viareggio (LU), organizzata dal Birrificio degli Archi e da Bagno Arizona. Dalle 20,30 alle 2,00 si festeggerà a suon di “rividissimo” rock’n’roll, porchetta, hamburger, patate fritte e grigliata di wurstel, senza dimenticare la protagonista dell’evento: la birra artigianale del Birrificio degli Archi. In occasione del festival, il produttore presenterà anche la sua nuovissima Elicrisia, birra di frumento al camuciolo – pianta selvatica diffusa tra la macchia lucchese e il mare, utilizzata per profumare gli abiti, ma anche per ottenere un miele speciale, con aromi della pianta e del mare. Per informazioni vi rimando al sito del birrificio.

Ancora venerdì 26 giugno si terrà anche la festa della Birra Boero al Rifugio Bagnur, nel cuore del bosco dell’Alevè a Pontechianale (CN). Dalle 20,30 si potrà brindare con la birra del produttore piemontese e accompagnare le bevute con wurstel, salsiccia, crauti alla brace. Il menu a 10 euro a persona prevede anche dolce e caffè. La serata sarà allietata da musica occitana e molti apprezzeranno la possibilità di piantare la propria tenda. E’ gradita la prenotazione. Maggiori info sul sito della Birra Boero.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

2 Commenti

  1. domenica 27 giugno (questa domenica) a Caglio sopra a Erba (Como) ci sara’ sapori nelli corti manifestazione non solo enogastronomica presenti il birrificio Menaresta di Carate Brianza e altri….da non perdere x chi e’ nei dintorni!!!!! mentre il 17 luglio (venerdi’….) dalle 17 parte la festa del Bidu di Bizzarone (Como) Oltre alle birre di mr.Vento ci saranno Freccia, La buttiga,Montegioco,Troll,Mosto dolce,Toccalmatto,Menaresta…..e LA FESTA CONTINUA X TUTTO IL GIORNO SUCCESIVO (SABATO 18) CI SARA’ OLTRE A MANGIARE ANCHE MUSICA DAL’ VIVO!!!!

  2. Lallo grazie dell’integrazione! Del BI-DU parlerò più in là…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *