Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi a Roma: Birre sotto l’albero e degustazioni varie

Prossimi eventi a Roma: Birre sotto l’albero e degustazioni varie

birre sotto albero

birre sotto alberoIl post di oggi sui prossimi eventi birrari si concentrerà esclusivamente su Roma e i suoi dintorni. Il motivo principale si chiama Birre sotto l’albero, l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con le kerstbier italiane e straniere, che andrà in scena in diversi locali della Capitale (e non solo) da venerdì 13 a lunedì 16 dicembre. Chiaramente il clou sarà nelle giornate di sabato e domenica tra via Benedetta (Ma che siete e Bir&fud) e via degli Specchi (Open), ma ci sarà da divertirsi anche prima e dopo. Prima del grande evento di metà dicembre segnalo alcune degustazioni in giro per la città e la sua provincia: domenica prossima andranno in scena L’Olmaia al Birrifugio di Ostia ed Extraomnes al King Arthur di Ciampino, mentre giovedì 5 Turan al Bibere Bistrot di Roma.

Cena al Birrifugio di Ostia con L'Olmaia

A Roma (RM) - il 01/12/2013 (scheda)

birrifugio_1326975584Continuano le cene di degustazione del Birrifugio di Ostia con la serata di domenica 1 dicembre, che vedrà scendere in campo il birrificio L’Olmaia e il suo birraio, Moreno Ercolani. Il programma prevede quattro creazioni del produttore toscano (La 5, La 9, Starship e BK + sorpresona finale) abbinate ad altrettante portate del locale.

Il costo è di 30 euro a persona. Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Extraomnes al King Arthur di Ciampino

A Ciampino (RM) - il 01/12/2013 (scheda)

king_arthurTra le prossime ospitate birrarie in programma a Roma e dintorni segnalo quella al King Arthur di Ciampino, programmata per domenica 1 dicembre. L’ospite sarà Schigi e il suo birrificio Extraomnes, che spiegherò ai presenti i grandi classici della sua produzione – se così si possono definire visto la carta d’identità dell’azienda – e alcune rarità. Ci saranno Straff, Donker, Kerst Reserva 2012, Zest solo per citare alcune birre. Il locale proporrà per l’occasione un menu studiato appositamente. Per gli aggiornamenti seguite la pagina Facebook dell’evento.

Cena al Bibere Bistrot con Turan

A Roma (RM) - il 05/12/2013 (scheda)

1452580_525216770907163_1572449771_nIl neonato Bibere Bistrot di Roma parte con le sue cene di degustazione e lo fa con il birrificio Turan, protagonista, con il birraio Orazio Laudi, della serata prevista per giovedì 5 dicembre. Il menu prevede salmone marinato agli agrumi e cardamomo con insalatina di agrumi in abbinamento Oops; ravioli di coda alla vaccinara in abbinamento Fugace; petto d’Anatra con chips di banana e mango in abbinamento Ultrasonica, tortino al cioccolato e olio in abbinamento Sfumatura.

Il costo della degustazione è 35 euro a persona. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birre sotto l'albero 2013

A Roma (RM) - dal 13/12/2013 al 16/12/2013 (scheda)

birre sotto alberoAnche quest’anno torna a Roma l’appuntamento birrario dicembrino più atteso in assoluto: Birre sotto l’albero. La formula sarà molto simile a quella dello scorso anno, con le giornate clou di sabato 14 e domenica 15 dicembre e l’anteprima di venerdì 13 e la coda di lunedì 16. Quattro giorni accompagnati da una miriade di birre natalizie alla spina e dai loro birrai, provenienti da tutta Italia e non solo. Sabato e domenica protagonista sarà la sacra trinità Ma che siete – Bir&fud – Open Baladin: nel giro di poco più di 500 metri troverete il meglio che il Natale può regalare in forma di pane liquido, con birrai, esperti e appassionati a riempire le vie tra le due sponde del Tevere. Occhio perché il programma prevede per domenica mattina al Bir&fud una “colazione all’inglese” a cura di Birra Stavio.

L’anteprima di venerdì andrà in scena all’ottimo Barley Wine (zona Quadraro), con una tap list da lacrime – grazie Marco per avermela sottoposta in anteprima 🙂 . Lunedì invece gli eventi di chiusura saranno due: uno al Birra+ Pigneto di Roma, l’altro alla Taberna di Palestrina con Kuaska. Vi consiglio di tenere sott’occhio la pagina Facebook dell’evento per rimanere aggiornati su altri appuntamenti e sulle degustazioni del Bir&fud (non dovrebbero mancare anche quest’anno). Inutile dire che sto contando i giorni che ci dividono da Birre sotto l’albero.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

7 Commenti

  1. la stavo aspettando, grazie!!
    p.s. domani sera Extaomnes al Buskers Pub.

  2. alexander_douglas

    stasera c’è De Prael VS Revelation Cat al 4:20, non mi ricordo se ne avevi già parlato 😉

  3. A Roma ve divertite!!!! 😉
    Beh, io vi segnalo Birre di Natale” ad Imbersago (LC).
    La location non sarà il massimo ma il cast é di tutto rispetto.

    http://www.birradinatale.it/

  4. dalla taplist rivelata di macche-open-b&f apprendo la presenza delle U di Spezial e Mahr’s che mi riporta ad un memorabile sabato bamberghese. imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *