Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari tra festival, metal, anniversari e solidarietà

Prossimi eventi birrari tra festival, metal, anniversari e solidarietà

birrathonPost del venerdì come sempre dedicato agli eventi birrari, quindi direi di procedere spediti visto che le prossime festività hanno quantomai ingolfato il calendario. Partiamo dal weekend alle porte, nel quale vi aspetterà a Imbersago l’edizione 2013 del Christmas Beer Festival. Se oltre ad amare la birra apprezzate il metal, sappiate che domenica 8 il Solo Birra di Monza organizzerà un incontro birrario con i Brutal Truth. Lunedì 9 la settimana comincerà con una cena al Blind Pig, dove andranno in scena le birre di Scarampola e le creazioni di Bonci, mentre il giorno successivo a Torino il Black Barrels festeggerà il suo primo anno di attività con una degustazione guidata da Kuaska. Infine segnalo sin d’ora il Birrathon 2013 del Mad for Beer di Roma: una maratona benefica di 60 ore ininterrotte, che vedrà alternarsi alle spine una miriade di publican e birrai.

Christmas Beer Festival 2013

A Imbersago (LC) - dal 06/12/2013 al 08/12/2013 (scheda)

christmas_beer_imbersagoAnche quest’anno torna a Imbersago (LC) l’appuntamento con il Christmas Beer Festival, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Come sempre ci sarà un’ampia selezione si birre sia alla spina che in bottiglia, tutte dedicate alle festività natalizie (quindi le classiche kerstbier). Sul lato gastronomico è prevista un’area food e menu con abbinamenti birra-cibo. Per altre informazioni vi rimando al sito della manifestazione.

Brutal Truth/Brewtal Truth al Solo Birra di Monza

A Monza (MB) - il 08/12/2013 (scheda)

solobirraEssendo un amante di birra ma anche di metal, non potevo non segnalare l’evento organizzato dal Solo Birra di Monza per domenica 8 dicembre. Ospiti del locale saranno infatti Dan Lilker e Kevin Sharp dei Brutal Truth, una delle band di metal estremo più importanti al mondo. Sarà una serata di birra e musica, in cui si potrà ascoltare l’ultima fatica del gruppo (l’album End Time) e chiacchierare con i due musicisti. Sarà inoltre presentato il libro The Brewtal Truth Guide to Extreme Beers, scritto da Adem Tepedelen e presentato da Kevin (suo collega a Decibel e grande conoscitore di birra). Sarà possibile acquistare il libro, il merchandise della band e farsi autografare i propri vinili. Altre info sulla pagina Facebook dell’evento.

Il birrificio Scarampola al Blind Pig con Bonci

A Roma (RM) - il 09/12/2013 (scheda)

blind-pigContinuano le cene di degustazione del Blind Pig di Roma con il birrificio Scarampola, le cui birre saranno protagoniste della serata in programma lunedì 9 dicembre. Ad accompagnare le creazioni del produttore ligure ci saranno i piatti di Gabriele Bonci, con un menu che a quanto pare dovrebbe essere a base di pollo. Si assaggeranno La Birra del Lupo (una Ale luppolata con Nelson Sauvin), Ipa, St. Amè e Super 8 (una Double Wit con chinotto, bergamotto e pepe del Madagascar, spillata a Roma per la prima volta). Tenete d’occhio il sito del Blind Pig per tutte gli aggiornamenti.

Primo anniversario Black Barrels

A Torino (TO) - il 10/12/2013 (scheda)

black-barrelsUn anno fa partiva la nuova avventura di Renzo Losi, dopo la non facile dipartita dal Birrificio Torrechiara. A Torino diede vita al suo Black Barrels, progetto dalla natura quantomai originale: un po’ beershop (al piano superiore), un po’ birrificio/cantina di affinamento (al piano interrato). Per celebrare il primo compleanno, martedì 10 dicembre si terrà la festa di anniversario, condotta da Kuaska. Sarà proposta in degustazione l’intera gamma: Lemon Kolsch, Kriek dei puffi, Seconda Luna, Nut-the Irish Jinn, Vedova nera, Red Poison e Oca Elettrica.

Birrathon 2013

A Roma (RM) - dal 20/12/2013 al 23/12/2013 (scheda)

birrathonAnche quest’anno si terrà a Roma uno degli eventi birrari più fuori di testa e allo stesso tempo ammirevoli del periodo. I ragazzi del Mad for Beer, infatti, organizzano anche quest’anno il Birrathon, una maratona di birra che andrà in scena da venerdì 20 fino all’alba di lunedì 23 dicembre. La particolarità è che per 60 ore ininterrotte il locale resterà aperto, con le spine che vedranno alternarsi alcuni tra i migliori publican e birrai di Roma e dintorni. Non li riporto tutti per motivi di spazio (sono presenti sulla pagina Facebook dell’evento, insieme ad altri dettagli), ma cito Colonna e Zaniol (Macche), Leonardo (Birra del Borgo), Alex (4:20), Tony (Grapes), Mirco, Marco e Quell’altro (Barley Wine), Mirko (Buskers Pub), Alfonso (Bir&fud), Valerio (Birra+), Danilo (Golden Pot) e tanti, tanti altri (non me ne vogliano quelli che non ho riportato). Ci sarà anche Stefano Callegari di Sforno.

Ma il punto è: perché tutto questo “casino”? Semplice, visto che l’iniziativa ha uno scopo benefico. Le birre costeranno infatti 1 euro in più rispetto al normale, cosicché 2 euro (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti in favore della campagna Indifesa dell’associazione Terre des hommes. Se sarò a Roma in quei giorni non mancherò, vi consiglio di fare lo stesso.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *