Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ancora eventi birrari per il resto dell’anno

Ancora eventi birrari per il resto dell’anno

winter castellalto

winter castellaltoOggi anticipiamo il post sugli eventi birrari con una panoramica di quanto ci attende da qui al resto di dicembre. Chiaramente l’arrivo dell’inverno e le festività natalizie saranno al centro dell’attenzione, con una serie di iniziative ad esse dedicate. Tanti gli appuntamenti nel primo week end della seconda metà del mese: dal 19 al 20 si terrà a Brescia lo Xander Winter Fest, mentre dal 20 al 22 il Magazzino Winter Beer Festival a Vigevano e la Festa di Natale del birrificio Dada a Correggio. Da segnalare giovedì 10 anche la serata Irreverence alla Belle Alliance di Milano. Dicembre poi si chiuderà col botto, con il Winter Beer Festival di Castellalto, in programma nell’ultimo fine settimana dell’anno. Qui a Roma invece siamo tutti in trepidante attesa di Birre sotto l’albero, su cui però torneremo domani con un altro post dedicato.

Xander Winter Fest

A Brescia (BS) - dal 19/12/2013 al 21/12/2013 (scheda)

xander winter festLo Xander Brewpub di Brescia organizza da giovedì 19 a sabato 21 dicembre lo Xander Winter Fest, una tre giorni con musica dal vivo e tante produzioni natalizie alla spine (10 vie + 1 pompa) e in bottiglia. Il programma prevede la presentazione di tre nuove birre in abbinamento a formaggi e salumi (solo per gli iscritti alla newsletter), menu a tema e altre sorprese. Tutti i dettagli sul sito del locale.

Serata Irreverence alla Belle Alliance

A Milano - il 19/12/2013 (scheda)

2. Logo Irreverence_con claimLa beer firm Irreverence torna sotto i riflettori con un evento programmato per giovedì 19 dicembre alla Belle Alliance di Milano. Sarà una serata di festa per la creatura di Stefano Allera, che sarà celebrata insieme ai birrai coinvolti nel progetto: Lorenzo Guarino (Rurale), Simone Casiraghi (Endorama), Alessio Selvaggio (Croce di Malto) e Schigi (Extraomnes), ognuno dei quali porterà una sua birra in aggiunta a quelle di Irreverence. Tra queste ultime saranno presentate due novità (e mezzo): la Venus Drug (una Dubbel prodotta da Extraomnes) e l’OceanoMare (una Pils prodotta in Germania da Schönram).

Magazzino Winter Beer Festival

A Vigevano (PV) - dal 20/12/2013 al 22/12/2013 (scheda)

magazzino winterAnche quest’anno torna il festival invernale del Magazzino della Birra di Vigevano (PV), che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 dicembre. Al Magazzino Winter Beer Festival saranno presenti 10 birrifici italiani: Baladin, Kamun, Geco, Jeb, Retorto, L’Incosueto, Aleghe, Acelum, Stradaregina e I Due Mastri. Il programma prevede la presenza di un mercatino di Natale, spettacoli dal vivo, musica live, laboratori per bambini e una ricca gastronomia. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Festa di Natale del birrificio Dada

A Correggio (RE) - dal 20/12/2013 al 22/12/2013 (scheda)

dada fest Quest’anno anche il birrificio Dada di Correggio (RE) organizza la sua festa di Natale, prevista da venerdì 20 a domenica 22 dicembre. Gli ospiti d’onore saranno 5 publican italiani, che contribuiranno a comporre la line up finale di 94 birre. I locali rappresentati saranno Il luppolo e l’uva di Modena, La Nena di Castelnuovo Rangone, Vecchie maniere + Da Marchèt di Parma, La tana delle rane di Novellare e I vizi del pellicano di Correggio. Tra le birre ovviamente ampio spazio avranno quelle di casa, ma non mancheranno altre prelibatezze da produttori italiani e stranieri, come Beamroad, Brewfist, Glazen Toren, Birrificio Italiano, Moor, Maltus Faber, Rogue, Rurale, Toccalmatto. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Winter Beer Festival a Castellalto

A Castellalto (TE) - dal 26/12/2013 al 29/12/2013 (scheda)

winter castellaltoChi in passato ha partecipato al Festival delle Birre Artigianali di Castellalto (TE) accoglierà con entusiasmo la notizie che la stessa organizzazione ha in programma quest’anno una versione natalizia della manifestazione: il Winter Beer Festival. Per quattro giorni consecutivi, da giovedì 26 a domenica 29 dicembre, a Castellalto tornerà una valanga di birre artigianali, molte delle quali natalizie. Ci saranno 40 punti spina distribuiti per il centro del paese e una gastronomia selezionata ad accompagnare il tutto. Il programma prevede festa patronale (venerdì 27), pranzo ufficiale (su prenotazione), rassegna di presepi. Altri dettagli sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *