Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari tra marzo e aprile

Prossimi eventi birrari tra marzo e aprile

bannerSocialBirraConsueta panoramica degli eventi birrari a breve, che oggi prenderà un considerazione i restanti giorni di marzo e i primi di aprile, mese che presumibilmente segnerà la definitiva esplosione delle iniziative birrarie. Partiamo allora dal week end alle porte, che in parte abbiamo già affrontato in passato. In calendario dobbiamo inserire altre due manifestazioni: il primo Festival dei Birrifici Chiantigiani a Greve in Chianti e l’iniziativa #Socialbirra a Roma, che unirà social media e birra artigianale. Passando al fine settimana successivo occorre segnalare la replica di BirrAlp, che tornerà a unire birra di qualità e passione per la montagna dopo il successo dell’edizione di inizio marzo. Infine, scavallando ai primi di aprile, c’è da annunciare la terza edizione di Savona a tutta birra!, che naturalmente andrà in scena nel capoluogo ligure.

Festival dei Birrifici Chiantigiani

A Greve in Chianti (FI) - dal 22/03/2014 al 23/03/2014 (scheda)

festival-birrifici-chiantiSi terrà sabato 22 e domenica 23 marzo a Greve in Chianti (FI) la prima edizione del Festival dei Birrifici Chiantigiani. Parteciperanno quattro produttori della zona con le loro birre: San Gimignano, Math, 26 Nero e Lorem Ipsum, oltre a una selezione curata dalla Birroteca di Greve (organizzatore dell’evento insieme al Ristoro La Piazzetta). Il programma prevede angolo gastronomico con street food, cotta pubblica, degustazione di Kriek e Framboise presso la Birroteca di Greve (domenica 23). Il funzionamento è a gettoni ed è obbligatorio l’acquisto del bicchiere da degustazione a 3 euro, di cui 1 devoluto in beneficenza ad Avg e Croce Rossa. Ulteriori informazioni sul sito della Birroteca.

#Socialbirra a Roma

A (RM) - il 23/03/2014 (scheda)

bannerSocialBirraSi chiama #Socialbirra il primo evento italiano su birra e social media, in programma a Roma domenica 23 marzo presso la Città dell’Altra Economia. L’iniziativa unirà birra artigianale, seminari e workshop, musica dal vivo, dj set. Alcuni incontri saranno a pagamento, altri gratuiti (come quello di Assobirra). I temi trattati ovviamente riguarderanno le principali tecnologie social (Tumblr, Twitter, Instagram, Pinterest, Foursquare, ecc.), ma anche argomenti più prettamente brassicoli. Saranno presenti le beer firm Eternal City, Ecsit Ventidodici, Stavio e Organiconcrete. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

BirrAlp 2014 - Reprise

A (LC) - dal 29/03/2014 al 30/03/2014 (scheda)

birralpDi BirrAlp, l’iniziativa che unisce la birra artigianale con la passione per la montagna, abbiamo parlato a inizio marzo, quando si è tenuta la sua quarta edizione. Visto il successo riscontrato, sabato 29 e domenica 30 marzo l’evento replicherà sempre presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio. I produttori protagonisti saranno nuovamente il Birrificio Italiano ed Endorama, che porteranno tre birre ciascuno: BI Weizen, Amber Shock e Vudù il primo, Golconda, Vermillion e Milkyman il secondo. Per il resto dovrebbe essere confermata la formula di sempre, con piatti tipici in abbinamento e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Savona a tutta birra!

A Savona (SV) - dal 03/04/2014 al 06/04/2014 (scheda)

savona tutta birraGiunge alla terza edizione il festival Savona a tutta birra!, che quest’anno andrà in scena da giovedì 3 a domenica 6 aprile a Savona, in Piazza del Popolo. I birrifici presenti saranno Extraomnes, Kamun, Birrificio del Forte, El Issor, Scarampola, BSA, Strada Regina, più gli stand de ilBeerShop.it e Emotional Taste Team. Ampia l’offerta gastronomica, che proporrà carne alla brace, panini, farinate, pizze, fritti di pesce e dolci. Non mancherà la musica dal vivo, mentre l’ingresso sarà gratuito. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

3 Commenti

  1. Consiglio a chi avesse la possibilità da partecipare al #Socialbirra: brave persone nello staff e ottimi argomenti trattati. Se ci andate, pensatemi…con qualche bevuta alla faccia mia!

  2. Questo weekend c’è anche l’ IBF a milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *