Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Birrifici in festa: a luglio tocca a BI-DU e Turbacci

Birrifici in festa: a luglio tocca a BI-DU e Turbacci

festa_turbacciTra le tante feste birrarie in programma in questa estate 2009, ci sono anche quelle organizzate da alcuni birrifici. Nel primo fine settimana della seconda metà di luglio si terranno infatti due appuntamenti organizzati da altrettanti storici produttori, uno del nord e l’altro del centro Italia: stiamo parlando del BI-DU di Beppe Vento e del romano Turbacci.

Dalle 17,00 di venerdì 17 e per tutto il giorno di sabato 18 luglio, si terrà a Bizzarone (CO) la sesta edizione della festa estiva del BI-DU. Il nuovo locale Le birre del BI-DU (via Milano, 1) ospiterà le produzioni 9 grandi birrifici italiani, ognuno dei quali sarà presente con almeno tre birre della sua produzione. Moltiplicate birrifici per birre e avrete l’idea della portata dell’evento 🙂 .

I produttori presenti, oltre al birrificio di casa, saranno Freccia, La Buttiga, Menaresta, Montegioco, Mosto Dolce, Orso Verde, Toccalmatto e Troll. Una selezione eccellente, non c’è che dire. Le bevute saranno accompagnate da musica dal vivo in entrambi i giorni e fantastiche grigliate di carne (ma non solo). Il bicchiere da degustazione sarà da 20 cl, mentre la moneta del festival saranno i gettoni. Dettaglio non da poco: l’evento è al coperto, quindi si potrà festeggiare in barba alle condizioni atmosferiche.

Scendiamo di diversi chilometri a sud, perché da venerdì 17 a domenica 19 luglio si terrà a Mentana la Festa della Birra e dei prodotti tipici locali, in cui protagonista sarà il birrificio di casa, Turbacci. Si tratta di un appuntamento storico poiché per la prima volta in 14 anni di attività Turbacci scenderà in piazza, proponendo le sue birre a tutti i partecipanti alla manifestazione. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli musicali ed esibizioni d’intrattenimento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

25 Commenti

  1. Ma intrattenimento da Turbacci è la tipa col costume?

  2. in questo fine settimana grande appuntamento a piozzo…gli amici del baladin capitanati da super teo musso organizzano una birra x l’estate….purtroppo io non ci saro’! ma non manchero’ alla festa del bidu’ di bizzarone!!!!!! la prossima settimana!

  3. @Lallo
    Neanche io, ci si vede a Bizzarone

  4. tyrser ci si vede a bizzarone! ma la questione che non ci siamo mai visti….prima! come faremo??

  5. @lallo
    oh, ci sono pure io!

  6. bene sono contento di conoscere nuova gente!!! l’importante che no conosca di persona..quello la’…mi hanno detto i miei amici di piozzo,che c’e stato uno bello scontro sulla fra lui..e super musso!!!

  7. Se per quello là intendi il Bertinotti… (devo ancora capire il motivo per cui ti fa vedere rosso)…sappi che te lo presenterò personalmente. 😉

  8. E comunque…”Quel che manca non c’é!” è la mia nuova filosofia di vita.
    Grande Lallo!
    Tyrser…magliette , presto!

  9. io lo’ detto e ridetto…sono solo un estimatore della birra artigianale italiana….se sbaglio sono il primo a scusarmi anche via internet! pero’ se non sbaglio E ESPRIMO IL MIO PENSIERO..E SE AL SIG. BERTINOTTI NON VA’ E MI CHIEDE LE SCUSE ON LINE NON CI SIAMO PROPIO!! DI LUI E DEGLI ALTRI DUE SUOI SOCI…NON HO PROPIO PAURA! E NON VOGLIO PROPIO CONOSCERLO! OK SUPER SKIGI? CIAAO LALO

  10. eh Raffaele, mi dispiace ma alla festa del BiDu sarò in prima fila.
    Ma prenditi un antiacido, si deve vivere proprio male con tutto questo livore.

    Ah, giusto perchè tu capisca…:
    http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/livore.shtml

    p.s. ma chi sarebbero i miei due soci??

  11. e’ inutile che fai il figo con me’ col dizionario…non sei propio nessuno! anche se hai un sito internet! se al bidu magari oltre ad essere in prima fila ti daranno anche una poltroncina…non me ne fotte un cazzo! ci vengo lo stesso! c’e tanta gente che di birra se ne intende molto piu’ di te’ MA E’ MOLTO PIU’ UMILE….SCENDI DAL GRADINO CHE SEI SALITO! DAI…DAI….ANTIACIDO!!

  12. Ragazzi torniamo a toni più tranquilli? Grazie

  13. SCENDI DAL GRADINO CHE SEI SALITO!

    bellissimo. La posso usare come firma?
    Ah no peccato, già presa…

  14. io sono in sollucchero… non vedo l’ora di conoscerlo. non sto nella pelle

  15. ti piace SCENDI DAL GRADINO CHE SEI SALITO???? MI FA PIACERE…XRO’ SCENDI XCHE’ NON SEI NESSUNO!!

  16. Lallo, c’è un progetto OPEN source del traduttore di gugol per le lingue morte.
    Ti posso mettere in contatto?

  17. Ragazzi non mi toccate Lallo eh…

  18. >Lallo, c’è un progetto OPEN source

    di questa voglio i diritti però …

  19. @Bienk!

    dimmi dove il bonifico 😉

  20. in sostanza… chi ci sarà al Bidù?! (intendo oltre ai carabinieri che hanno già monitorato il dibattito di Piozzo…) io arrivo il pomeriggio di sabato

  21. per stavolta basta il punto esclamativo…

  22. spero di incontrarvi tutti a bizzarone!! saro’ presente sia venerdi.che sabato!! ciao ciao

  23. Un ringraziamento a Moicano – e perché no, anche a Cerevisia – per aver approfittato della mia malattia per spalare fango su un lettore. Fino a decisione diversa, Moicano sarai messo in condizione di non nuocere ulteriormente. Mi vedo anche costretto a stabilire l’approvazione di qualsiasi commento da parte mia finché non sarò tornato operativo, al fine di evitare altre situazioni spiacevoli come questa.

  24. ciao Lallo ……….

    domenica poi siamo andati via e non ti abbiamo più visto ! Ma dove sei sparito ?
    Sempre un piacere chiacchierare e bere con te ………….
    Come faccio a contattarti ?

    ciao e a presto ( vieni a Pavia al Birrart ? )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *