Craft Beer Evolution
Home » Luoghi » Nuove aperture in giro per l’Italia: occhio alla Campania

Nuove aperture in giro per l’Italia: occhio alla Campania

karhisma

Come da copione, torniamo a dare un’occhiata ai nuovi locali birrari aperti recentemente in Italia. A tal proposito è confortante vedere come le cose continuino a muoversi nel Meridione: negli ultimi anni sono sorti tantissimi birrifici, ma paradossalmente sono mancati nuovi posti dove bere o acquistare birra artigianale. Ora questa tendenza sembra potersi invertire, grazie alle notizie che arrivano dal Sud Italia. Partiamo allora con la nostra rassegna proprio dalla Campania, e più precisamente da Piedimonte Matese (CE), dove mercoledì 30 marzo sarà inaugurata la birroteca Karhisma. Un nome esotico, che offre un indizio su chi si nasconde dietro al progetto: il birrificio Karma di Mario Cipriano, insieme al pub Historia di Puglianello (BN).

Oltre ad offrire un’ampia selezione di birre artigianali locali, Karhisma si propone come una vetrina del meglio della produzione brassicola internazionale, con un’ampia selezione di prodotti provenienti da tutto il mondo. Il locale si trova in Piazza Roma e, come accennato, sarà inaugurato dopodomani. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web, tuttavia ancora in allestimento.

Restiamo in zona, per segnalare che dopo il recente Morris Beer, ora Napoli può vantare un secondo beershop. Si chiama Birra ed oltre, sorge in via Santa Maria della Libera 30 (zona Vomero) ed è stato inaugurato solo domenica scorsa. A detta di Paolo, il proprietario, l’impostazione del negozio si ispira a quella della bottega bir&fud di Roma: dunque non solo birre di ottimo livello, ma anche prodotti alimentari di primissima qualità, come maionese, mostarda, salse varie e olio Dop del Cilento.

Per quanto riguarda la bevanda di Cerere, i nomi sono una garanzia: oltre alle “locali” Karma e Maltovivo, troviamo Opperbacco, Turan, Birra del Borgo, Montegioco, Birrificio Italiano, Troll e Almond ’22 per l’Italia; i classici stranieri come Rochefort, Orval, Westmalle, Samuel Smith; infine i più estrosi Brewdog, De Molen, Nogne O, Beer Here, Hitachino, Baird e Fano.

Chiuso il discorso Campania, passiamo rapidamente in rassegna altre aperture in giro per lo Stivale, alcune delle quali abbiamo conosciuto durante la passata Settimana della Birra Artigianale:

  • A Saluzzo (CN) in via Vacca 1, il birrificio Baladin ha inaugurato a inizio 2011 il suo Baladin Café.
  • Qualche tempo prima a Varese ha aperto La Vinothéque, enoteca/beershop con oltre 200 etichette provenienti dall’Italia e dai maggiori paesi brassicoli del mondo. Si trova in via Sant’Antonio 65, ulteriori informazioni sul sito internet.
  • Più o meno nello stesso periodo ha aperto a Savona La Birra del Menne, in via Giacchero 36 R. La selezione consta di oltre 150 birre ben assortite. Se siete interessati, buttate un occhio al sito web.
  • Molto interessante una recente apertura a Camposampiero (via M. Visentin, 31), in provincia di Padova. Si chiama Beer House e si definisce “pub & beer restaurant”. Sono presenti circa 100 specialità in bottiglia e protagonista è la cucina alla birra, ispirata non solo ai principali riferimenti europei, ma anche alla tradizione culinaria nostrana. Ulteriori info sul sito.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

fb_img_1480423108611

Nuovi locali: Extraomnes, Doppio Malto, Urban Farmhouse e altri

La rapida crescita della concorrenza nel mercato della birra artigianale sta obbligando molti birrifici a ...

bere-1

In autunno l’apertura di Be.Re. a Roma, il nuovo locale di Manuele Colonna

Da diversi anni ormai la città di Roma è diventata l’ombelico del movimento birrario nazionale ...

9 Commenti

  1. Aggiungo il locale recentemente aperto da Pausa Café.
    http://www.pausacafe.org/servizi_bistro.html

  2. In bocca al lupo a Paolo che è partito alla grande essendo molto competente! 😀

  3. Sempre in Piemonte questo fine settimana ci sarà l’inaugurazione del Bir & Flut, a Rivoli. Se ne dà notizia qui:
    http://alepazahomebrewer.blogspot.com/2011/03/inaugurazione-bir-flut-rivoli.html
    La grafica vi ricorda qualcosa?!?
    Il mio personale in bocca al lupo ad Anna, Emilio, Carla e Alberto. Spero davvero che abbiano il successo che meritano.

    • Andrea Turco

      Non l’ho inserito perché avevo capito che volevano fare una sorpresa!
      Spero di aver modo di rimediare. In bocca al lupo!

    • Eh si ora è ufficiale, “apriamo” venerdì 1 Aprile è non è uno scherzo!
      @Giacu: che fai passi? Io sono su venerdì…

      • Dovrei fare un salto sabato.
        Potresti fermarti un giorno in più…

        • Sabato rimango ma non a dormire, quindi vediamo a che ora ho l’ultimo treno. Cmq ti sentiamoci venerdì, magari si fa colazione o si pranza insieme!!!
          grazie al turco e scusa per l’ot organizzativo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *