Craft Beer Evolution
Home » Media, libri e pubblicazioni » The Local Brew: le micro americane in DVD

The Local Brew: le micro americane in DVD

The Local Brew è un interessante progetto americano, nato da poco ma già molto promettente. L’idea, di per sè neanche troppo originale, è di realizzare una serie di documentari televisivi presso i più importanti microbirrifici degli Stati Uniti (sul sito si parla di “mondo”, ma vogliamo essere realisti), ripercorrendo le fasi di produzione, intervistando i birrai, svelando i segreti di ogni produttore. Niente di eclatante insomma, se non fosse che gli americani, quando decidono di fare qualcosa, la fanno in grande. Basta infatti vedere il minuto e mezzo di trailer della puntata dedicata alla Stone Brewing (qui sotto), per capire che siamo di fronte a un prodotto tecnicamente confezionato in modo impeccabile.

[flashvideo filename=”http://www.thelocalbrew.com/media/tlb_stone_trailer.flv” width=330 height=220 /]

Il documentario completo, della durata di circa mezz’ora, è acquistabile su DVD per poco meno di 15 dollari. L’obiettivo dell’intero progetto è espresso dettagliatamente sul sito:

Nel tentativo di trasmettere l’aspetto artistico di ogni singolo birrificio artigianale, ci siamo proposti di incontrare i birrai che grazie alla loro passione e le loro capacità hanno stabilito nuovi standard nella produzione di birre di qualità. Visiteremo i loro impianti, ascolteremo le loro storie, parleremo di birra artigianale. Lungo la strada, scopriremo cosa rende particolare un microbirrificio. Mostreremo agli spettatori nuovi luoghi (o talvolta familiari) attravero il punto di vista dell’arte brassicola. Potete considerarlo come un itinerario di viaggio risoluto, potete chiamarla passione. Una cosa è certa: noi crediamo nella birra artigianale.

Come detto il progetto è appena partito, tant’è che finora è disponibile solo la puntata dedicata alla Stone. L’idea degli autori è di realizzare altri documentari girando in lungo e largo gli Stati Uniti, riuscendo magari anche a trovare un accordo con qualche network televisivo per la trasmissione delle puntate sul piccolo schermo.

Se dunque le premesse sono ottime e la realizzazione tecnica appare superba, l’ultimo scoglio, ben più arduo, è rappresentato dai meri contenuti. Anche da questo punto di vista sembrerebbe un lavoro ben fatto, almeno a quanto dicono diversi pareri on-line, tra i quali una dettagliata recensione apparsa su Portlandbeer.org.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Novità editoriali: Fatti di Birra, I Racconti della Birra e la Guida al Friuli Venezia Giulia

Con l’ormai consueta frequenza annuale – assolutamente non voluta, per la precisione – torniamo a ...

Per l’Annual Report di Assobirra un 2015 positivo, ma ancora con troppe ombre

Con qualche mese di ritardo rispetto al passato, ieri Assobirra ha pubblicato il suo consueto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *