Craft Beer Evolution
Home » Media, libri e pubblicazioni » "Birradio", primo podcast sulla birra artigianale

"Birradio", primo podcast sulla birra artigianale

Oggi ha visto la luce la “puntata pilota” di Birradio, primo podcast italiano sulla birra fatta in casa e la birra artigianale in genere. Nata dall’intuizione di Tony Manzi, si tratta di una sorta di trasmissione radiofonica, della durata
complessiva di 49 minuti circa, in cui è possibile ascoltare interviste e servizi giornalistici riguardanti il tema dell’hombrewing e della cultura birraria.

Prestigiosi gli ospiti intervenuti nella puntata inaugurale, che rispondono ai nomi di Kuaska, Schigi e Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), nonché Mario Capuano (homebrewer del centro Italia). La trasmissione risulta molto godibile, evita i discorsi banali che una puntata introduttiva rischia di affrontare, mentre propone contenuti e opinioni piuttosto interessanti. Bella l’idea di legare tutti gli interventi a un filo conduttore comune, nella fattispecie “il luppolo”.

Birradio sarà un appuntamento perdiodico: l’obiettivo dell’ideatore è di pubblicare una puntata al mese. Si tratta di un bel progetto, anche per come è confezionato, che merita un futuro roseo. La speranza è che questo accada…

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

cop-assobirra_ar2016_versione_web-1

Per l’Annual Report di Assobirra un 2015 positivo, ma ancora con troppe ombre

Con qualche mese di ritardo rispetto al passato, ieri Assobirra ha pubblicato il suo consueto ...

shutterstock_49128781-980x400

I prodotti premium e crafty trainano il successo della birra in Italia

È di alcuni giorni fa la pubblicazione da parte di IRI di alcuni dati riguardanti il ...

2 Commenti

  1. che significa podcast?
    significa che la frequenza trasmette in continuazione la stessa trasmissione da 49 minuti fino al mese dopo?
    tipo lost? fico
    comunque, complimenti a tony manzo

  2. Grazie della recensione!!! Complimenti per il sito, carino e godibile nella veste grafica e -soprattutto- nei contenuti!!

    x bianca:

    podcast (acronimo americano che fonde le parole “Ipod” e “broadcast” (trasmettere)) è appunto una sorta di trasmissione di tipo radiofonica (anche se oggi si chiamano podcast anche alcune trasmissioni video) scaricabile via internet, da ascoltare quando vuoi tramite computer, Ipod appunto, lettore mps, ecc.

    Ad esempio, quasi tutte le trasmissioni radiofoniche di Rai-Radio 2, Radio Dee-Jay ed altre ancora sono scaricabili dai rispettivi siti per essere ascoltate anche quando la trasmissione vera e propria non è in onda. Io la trovo una cosa bellissima..ci sono molte trasmissioni che i piacciono ma che non riesco ad ascoltare…le scarico da internet, le metto su un cd e le ascolto in macchina mentre torno dal lavoro!

    ciao

    Tony

    p.s.: mi chiamo Tony MANZI e non Manzo!! :-)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *