Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Un brindisi per il nuovo anno!

brindisiPerdonatemi, ma il post di auguri era scontato quanto inevitabile. Abbiamo passato un anno insieme a raccontare quanto succedeva nel mondo della birra artigianale, con il 2009 che regala proprio in zona Cesarini un’importante notizia, in primis per i birrai italiani: come annunciato da Simone Monetti sul forum di Unionbirrai, l’Agenzia delle Dogane ha infatti accettato la proposta di un’ulteriore proroga all’entrata in vigore della telematizzazione delle accise, problema di cui ci siamo occupati spesso su queste pagine. La speranza è che questo nuovo rinvio permetta finalmente di aggiornare la normativa, arrivando così ad ottenere quella agognata semplificazione che porterebbe enormi vantaggi a produttori artigianali.

Contemporaneamente, l’Agenzia delle Dogane ha anche proceduto all’attuazione della semplificazione per gli impianti ad elevata automazione. Si tratta di impianti produttivi tipici della grande industria, ma che – se non vado errato – dovrebbero riguardare anche qualche microbirrificio italiano. Finalmente qualcosa si muove e anche se la strada in materia è ancora tortuosa, non possiamo che accogliere il 2010 alle porte con rinnovato ottimismo.

Chiusa la parentesi “burocratica”, torniamo a noi. Non mi rimane che augurare a tutti un felice 2010, da passare nel migliore dei modi, ovviamente accompagnato da tanta buona birra artigianale. Cronache di Birra andrà in vacanza per un po’: tornerò a scrivere con regolarità da lunedì 11 gennaio, ma non è detto che nel frattempo il blog rimanga in silenzio. Auguri a tutti!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter


Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

12 Commenti

  1. siccome qui a madonna di campiglio e’ scesa la nebbia sulle piste e..e tutti a casa!….non mi rimane che assagiare una buona birra (miluod lariano) e leggere cronache birra! auguriiiiiiiiiiii andrea!! lallo

  2. az…son mago ..lo avevo appena previsto…

    “Contemporaneamente, l’Agenzia delle Dogane ha anche proceduto all’attuazione della semplificazione per gli impianti ad elevata automazione”

    Auguri a tutti…specialmente a chi è a “bassa automazione”!

  3. un buon 2010 a tutti voi e speriamo che ci porti (anche) grandi bevute……. di qualità. Auguri in particolare ad Andrea che tiene dritta la barra sulla birra artigianale.

  4. Un grosso grazie ad Andrea e alle sue notizie praticamente in tempo reale sul panorama birrario.
    Auguroni a tutti di Buon Fine Anno e Felice Anno Nuovo.
    Paolo

  5. Per prima cosa ancora grazie ad Andrea: ho postato la notizia della proroga alcuni giorni fa come commento alla intervista sulle accise ad Unionbirrai e già lì ti ringraziavo. Sul fronte burocratico ci sono ancora grosse novità, avremo modo di parlarne.

    Per ora mi unisco agli auguri a Cronache, ad Andrea e a tutti gli appassionati di Birra!

  6. visto che siamo in tema di brindisi, faccio gli auguri a Simone Monetti che è diventato il nuovo presidente dell’ Unionbirrai! :).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.