Cimec
Home » Altro » Tutti “Al Bancone”: arriva la newsletter di Cronache di Birra

Tutti “Al Bancone”: arriva la newsletter di Cronache di Birra

Cronache di Birra esiste da più di 11 anni e in tutto questo tempo sono molte le iniziative che abbiamo portato avanti: un evento a carattere nazionale (Settimana della Birra Artigianale), un grande festival incentrato sui birrifici italiani (Fermentazioni), una birra celebrativa, un libro per festeggiare il decennale del sito, una ricerca rivolta a indagare le abitudini dei consumatori, un’infografica sugli stili birrari del mondo e molto altro ancora. Eppure nonostante i tanti progetti realizzati, fino a oggi era mancato uno strumento fondamentale per un blog che racconta quotidianamente quanto accade nel settore birrario italiano e straniero: la newsletter. Insomma, come avrete capito questa lacuna ormai è stata colmata e finalmente Cronache di Birra può lanciare il suo aggiornamento quindicinale via mail. Anzi il debutto già c’è stato, come alcuni di voi avranno notato lunedì scorso.

Ciò che fino a oggi mi ha trattenuto dal produrre una newsletter è stata la volontà di andare oltre una semplice panoramica automatica delle ultime news di Cronache di Birra. Cosa che avrei potuto implementare in maniera piuttosto semplice, ma che avrebbe rappresentato un prodotto asettico e in parte ridondante rispetto ad altri canali. Ora penso di aver trovato la quadratura del cerchio: la newsletter di Cronache di Birra riporta sì i contenuti più recenti pubblicati sul sito, ma lo fa in maniera intelligente, riorganizzandoli con razionalità e suddividendoli per categoria. L’impostazione permette di farsi un’idea al primo colpo d’occhio degli argomenti trattati nei passati quindici giorni, così da leggerli (o rileggerli) in maniera immediata.

Iscrivi alla newsletter

Chiaramente però non troverete un semplice riassunto degli articoli del sito, poiché questi ultimi saranno integrati da contenuti inediti presentati con un approccio leggero e informale. La newsletter ha un suo nome, Al Bancone, proprio perché vuole ribadire una propria autonomia e proporsi come strumento da consultare in scioltezza, magari a fine giornata e magari proprio seduti al bancone del vostro pub preferito. Al Bancone vuole essere un luogo digitale di ritrovo, una birreria virtuale in cui parlare della nostra bevanda preferita. Troverete gli articoli scritti dal sottoscritto e dai collaboratori del sito, ma anche gli eventi in corso o in programma nei giorni successivi, una bacheca degli annunci, focus su temi o iniziative particolari e persino notizie più frivole. Ovviamente il tutto incentrato sulla birra, quasi sempre artigianale.

Ho accennato più volte alla frequenza di invio, che sarà quindicinale: Al Bancone sarà recapitata direttamente nella vostra casella di posta ogni due lunedì – il giorno della settimana potrebbe cambiare in futuro, staremo a vedere. Come accennato il numero 1 – che possiamo considerare “numero zero”, senza particolari riferimenti alle ultime vicende politiche 😉 – è stato spedito lunedì scorso: se siete iscritti alla mailing list di Cronache di Birra l’avrete sicuramente trovato tra la posta in arrivo. I contenuti sono molti, ma altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane: ad esempio sarà possibile incontrare Al Bancone ospiti importanti e possiamo annunciare che nel prossimo numero troverete un talentuoso birraio italiano in attesa di riprendere a brassare nel suo nuovo birrificio 😉 . Personalmente vi suggerisco di iscrivervi così restare sempre aggiornati su tutto ciò che accade in uno dei settori più affascinanti in assoluto.

L’appuntamento ora è per lunedì 5 agosto. Mi auguro che vorrete unirvi ai quasi 5.000 appassionati già iscritti alla newsletter per farci compagnia sedendovi con noi Al Bancone, dove chiacchierare insieme della bevanda migliore del mondo!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Glitter beer, patatine al luppolo e birre in busta: i pesci d’aprile in Italia e all’estero

Se ieri leggendo gli annunci di Cronache di Birra vi siete chiesti come può un …

I pesci d’aprile di Cronache di Birra: un riassunto lungo 7 anni

Come forse vi sarete accorti, da qualche anno su Cronache di Birra non pubblico più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *