Cimec

Buon Natale (e buone bevute) da Cronache di Birra

Siamo infine giunti alla vigilia di Natale, che anche quest’anno assume un sapore molto particolare: già è complicato riuscire a uscire dalla logica dell’emergenza, figuriamoci ritrovare la tanto agognata atmosfera natalizia. La situazione non è certo incoraggiante, ma bisogna cercare di mantenere lucidità anche in un momento del genere, magari approfittando delle feste per allontanare i pensieri più cupi, pur agendo con senso di responsabilità. Avremmo potuto vivere un Natale con più leggerezza, ma in questo periodo non resta che accontentarsi. Per fortuna saranno festività prive di restrizioni troppo pesanti e potremo passarle in famiglia e con le persone che amiamo. Oggi sembra scontato, ma dodici mesi fa non lo era affatto.

Nei prossimi giorni Cronache di Birra continuerà a essere operativo, pur con qualche limite, a eccezione ovviamente dei giorni di festa. Sarà il nostro modo per farvi compagnia quando ne avrete abbastanza di partecipare all’ennesima tombola o di ascoltare le improbabili avventure di vostro zio all’Oktoberfest del 1983. E poi a salvarvi ci sarà sempre l’alcol, nella forma di qualche buona birra (natalizia o meno) che spero abbiate preparato per i momenti migliori (o peggiori, ovviamente). Se poi siete in clamoroso ritardo con i regali di Natale e non c’è più tempo per consegne e shopping, ci sono sempre i corsi di Cronache di Birra che possono togliervi le castagne dal fuoco.

Ci risentiamo nei prossimi giorni e vi auguriamo un felice Natale. Quali bottiglie avete previsto di stappare durante le festività?

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L’articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi …

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *