Cimec

In partenza per il Concurso Brasileiro de Cervejas (prima del 15° anniversario di Cronache di Birra)

Per una curiosa coincidenza anche quest’anno il compleanno di Cronache di Birra cade in concomitanza con un importante concorso birrario, che vedrà il sottoscritto felicemente impegnato nelle operazioni di degustazione e valutazione. Questa sera infatti partirò alla volta del Brasile per raggiungere Blumenau, città dello stato di Santa Catarina che può essere considerato il centro nevralgico della scena brassicola brasiliana. Sarà lì che da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo si terranno gli assaggi dell’undicesima edizione del Concurso Brasileiro de Cervejas, un’iniziativa dai numeri spaventosi: basti pensare che le birre iscritte sono oltre 4.000, provenienti da 25 stati del Brasile (sono ammesse solo le produzioni nazionali). Inoltre il concorso si svolgerà nell’ambito della Semana da Cerveja Brasileira – che dunque precederà di poco la nostra Italy Beer Week – durante la quale andranno in scena anche una fiera di settore, un festival birrario e, ovviamente, la cerimonia di premiazione del Concurso Brasileiro de Cervejas.

Insomma, si prospetta un’esperienza straordinaria e non vedo l’ora di sedermi al tavolo con gli altri giudici internazionali, magari per valutare anche la categoria delle Catharina Sour lì nel luogo dove sono nate. Con me ci saranno altri giudici italiani, tra cui Simone Cantoni e Simone Uras con cui spenderò qualche giorno prima del concorso a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina. Ci aspetta un programma molto impegnativo tra birrifici e spiagge, poi ci sposteremo a Blumenau dove si comincerà a fare sul serio.

Mentre sarò in Brasile cadrà il quindicesimo anniversario della nascita di Cronache di Birra, che come capirete rappresenta un traguardo non indifferente per la nostra testata. Non è cifra tonda ma comunque dalla grande forza simbolica, che avremmo voluto celebrare in qualche modo speciale ma, per ovvie ragioni, non c’è stata possibilità. Ci rifaremo tra qualche settimana con la Italy Beer Week, dove le occasioni per brindare insieme non mancheranno.

In questi giorni Cronache di Birra sarà aggiornato regolarmente, quindi continuate a seguire i nostri articoli quotidiani. Se invece vorrete scoprire qualche dettaglio della trasferta in Brasile, vi consiglio di tenere d’occhio gli account Facebook e Instagram di Cronache di Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L’articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi …

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *