Cimec

Cosa regalare a Natale? Un corso di degustazione sulla birra!

Sta succedendo anche quest’anno, vero? Vi eravate ripromessi che questa volta vi sareste mossi per tempo con i regali di Natale, invece eccovi qui, col fiato sul collo a poco più di dieci giorni dalla fatidica data. Se brancolate nel buio e non sapete dove sbattere la testa, la soluzione potrebbe essere molto semplice: regalare un corso di degustazione sulla birra. Sulla nostra piattaforma Formazione Birra ci sono diverse iniziative in programma, che coprono tutte le esigenze: corsi online o in presenza, introduttivi o di approfondimento, dedicati alla degustazione o all’abbinamento. In tutti i casi i posti sono limitati e, come immaginerete, tenderanno a scendere rapidamente nelle prossime ore. Il nostro consiglio perciò è di approfittare del momento, considerando inoltre che alcuni corsi sono in sconto ancora per qualche giorno. Ecco nel dettaglio cosa troverete sul sito di Formazione Birra.

Corso di degustazione di 1° livello – Online

Iscriviti al corso

La sedicesima edizione del rinomato Corso online di degustazione di 1° livello tornerà con la sua formula ampiamente apprezzata: 7 lezioni in aula virtuale per chi vuole avvicinarsi allo straordinario mondo della birra e della sua degustazione, materiale didattico di primo livello, registrazione delle lezioni e una piattaforma avanzata per la didattica a distanza. Come sempre la parte teorica sarà accompagnata da quella pratica, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento, presenti (insieme ai calici da degustazione) nella tasting box che i corsisti riceveranno a casa propria. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale, purché si superi l’esame finale (diviso in una prova scritta e una orale). Il corso comincerà il 16 gennaio e si terrà tutti i martedì alle 19,00. Con la condivisione dello stesso device è disponibile un’iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso.

Corso di degustazione di 1° livello – In presenza all’Open Baladin di Roma

Iscriviti a prezzo scontato

A gennaio il nostro Corso di degustazione di 1° livello si terrà anche in presenza a Roma, negli splendidi spazi dell’Open Baladin (sito web) di via degli Specchi. La formula sarà simile a quella del corso online, con qualche modifica: tra i 7 appuntamenti sarà infatti prevista anche la visita a un birrificio della città, mentre dispense ed eventuali attestati saranno disponibili in forma stampata. Per il resto il format è lo stesso, con la degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento e la fornitura di 3 bicchieri da degustazione. Fino al 22 gennaio il corso è in vendita al prezzo scontato del 10%.

Corso di degustazione di 2° livello – Online

Iscriviti al corso

A febbraio invece tornerà il nostro Corso online di degustazione di 2° livello, che permetterà di proseguire nel percorso di formazione cominciato con il 1° livello. Durante le 7 lezioni saranno approfonditi diversi temi: la fisiologia dell’assaggio, i difetti della birra, gli abbinamenti, gli stili non convenzionali, i concorsi birrari (con simulazione di uno pseudo panel di assaggio) e altro ancora. Il tasting kit conterrà non solo le birre da assaggiare durante ogni appuntamento, ma anche i kit sensoriali per i difetti. Anche in questo caso è previsto un esame finale e il rilascio dell’attestato al suo superamento. Il corso, che si svolgerà completamente online, comincerà il 5 febbraio e si terrà tutti i lunedì alle 19,00. Come sempre è disponibile un’iscrizione di coppia a prezzo vantaggioso.

Master sull’abbinamento birra-cibo – In presenza da Menabò a Roma

Iscriviti a prezzo scontato

Una delle recenti novità di Formazione Birra è la versione in presenza dell’apprezzato Master sull’abbinamento birra-cibo, che a febbraio si terrà in una versione rinnovata presso l’eccezionale osteria Menabò (sito web) di Roma, premiata recentemente dalla guida Osterie d’Italia di Slow Food con la chiocciola. A condurre ogni serata ci sarà Roberto Muzi, formatore, consulente di settore ed esperto di abbinamenti, mentre i piatti saranno introdotti da Daniele Camponeschi, oste di Menabò. Il programma, diviso in 6 lezioni in presenza, permetterà di apprendere le nozioni dell’abbinamento birra-cibo grazie all’assaggio di birre selezionate appositamente e accompagnate dai piatti dell’osteria. Nel prezzo sono compresi i bicchieri da degustazione, il materiale didattico e il libro Birre e cibi. Il master comincerà il 21 febbraio e fino al 17 dicembre è acquistabile con un incredibile sconto di € 40.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Auguri, prossimi eventi e un (altro) racconto di Natale con la birra

L’articolo del venerdì di Cronache di Birra è solitamente destinato a presentare i prossimi eventi …

Regalare birra artigianale: 5 consigli per non sbagliare l’acquisto

Ormai da qualche giorno negozi e centri commerciali hanno rispolverato gli addobbi natalizi, quindi possiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *