Cimec

Prossimi eventi: Birre da Grado, masterclass sulle IGA e cena con abbinamenti di UDB

Con la fine della bella stagione e l’incombenza di possibili nuove restrizioni – che speriamo qualcuno di buon senso voglia evitare – l’agenda di noi appassionati si è improvvisamente svuotata di appuntamenti di un certo respiro. A parte qualche eventuale eccezione a ridosso delle festività, per i festival e le grandi manifestazioni birrarie dovremo attendere almeno l’inizio del nuovo anno; intanto però continueranno a essere organizzati piccoli eventi, come degustazioni, masterclass e tap takeover. Ed è proprio su queste iniziative che si concentra la nostra consueta panoramica del venerdì, passando in rassegna tre appuntamenti molto diversi tra loro: una masterclass sulle IGA a Bologna, una cena con abbinamenti birra-cibo a Roma e, con un taglio un po’ più strutturato, un mini festival dedicato alle birre alcoliche a Rovigo, battezzato Birre da Grado. Anche in assenza di grandi festival, possiamo comunque continuare ad alimentare la nostra passione per la birra. Buon fine settimana a tutti.

IGA: due mondi si incrociano

A Bologna (BO) - il 21/11/2021 (scheda)

Le Italian Grape Ale rappresentano un fenomeno sempre più interessante, dunque segnaliamo la masterclass dal titolo IGA: due mondi si incrociano, che si terrà domenica 21 novembre presso Palazzo Re Enzo di Bologna, nell’ambito del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). Protagoniste saranno due coppie di birrai e produttori di vino, che collaborano regolarmente per le rispettive IGA: Nicola Perra del birrificio Barley e Mariano Murru di Argiolas, Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco e Walter Massa di Vigneti Massa. In degustazione saranno presenti quattro birre e quattro vini: Barley BB Verblonde, Barley BB 10, Argiolas Vermentino di Sardegna DOC Merì, Argiolas Cannonau di Sardegna DOC Riserva Senes, Birrificio Montegioco Tibir, Birrificio Montegioco Openmind, Derthona “Costa del Vento” Vigneti Massa, Pertichetta Vigneti Massa 2013. La masterclass sarà condotta da Alessandra Agrestini. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti potete consultare questa pagina.

Cena a casa UDB

A Roma (RM) - il 25/11/2021 (scheda)

Si continua a parlare di abbinamento cibo-birra con l’interessante evento organizzato da Unione Degustatori Birre e in programma giovedì 25 novembre. Presso il Queen Makeda di Roma si terrà una cena con abbinamenti completamente dedicata alla Puglia. Il birrificio ospite sarà Rebeers di Foggia, le birre del quale saranno accompagnate dalle carni suine e salumi della bottega Pork’n’Roll (macelleria e norcineria che rappresenta l’avamposto romano dell’azienda agricola dei fratelli Roccia di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia) e da una selezione di formaggi pugliesi curata da La Formaggeria di Piazza Epiro. Per prenotare basta chiamare il numero 065759608.

Birre da Grado 2021

A Rovigo (RO) - dal 26/11/2021 al 28/11/2021 (scheda)

Se siete amanti delle birre molto alcoliche, sappiate da venerdì 26 a domenica 28 novembre si terrà presso l’Hops di Rovigo un evento dedicato, battezzato Birre da Grado. Nei due banchi spina predisposti per l’occasioni saranno disponibili birre a partire dal 9% alc., appartenenti a diversi stili: Barley Wine, Imperial Stout, Quadrupel, Eisbock, Baltic Porter, Sour Ale, Winter Warmer, birre invecchiate in botte, birre con la frutta, birre acide, ecc. Molte le chicche presenti, con produzioni da birrifici come Cascade, Browar Stu Mostow, Reservoir Dogs, Pohjala, Croce di Malto, Nix, Extraomnes, Torre Mozza, Paragon, De Struise, De Dolle, Garage Beer Co. e altri ancora. Per staccare saranno disponibili anche birre più facili (APA, Pils, Weizen). Per maggiori informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *