Cimec

Prossimi eventi a Milano, Bologna, Firenze, Roma e resto d’Italia

A distanza di una settimana dall’ultimo aggiornamento, riusciamo anche questo venerdì a parlare di eventi birrari previsti nei prossimi giorni. Possiamo farlo sia grazie all’organizzazione di un paio di iniziative importanti, sia per la presenza di appuntamenti “minori” (tap takeover, degustazioni) che in altri tempi difficilmente avrebbero trovato spazio in carrellate del genere. Ma considerata la stagione e la minaccia (ancora piuttosto velata, per fortuna) di nuove restrizioni non si può chiedere di più, quindi accontentiamoci di ciò che passa il convento. Che, per inciso, è tutto fuorché irrilevante. Oggi cominciano I Giorni dell’Utopia di Mastri Birrai Umbri e si terrà all’Alibi di Firenze un tap takeover con Lambrate e 50&50, domani invece andrà in scena al Twenty di Roma un evento dedicato al giovanissimo marchio Birra Vertiga. Infine il prossimo fine settimana si terrà a Milano la manifestazione Beer River, con cui si concluderà un novembre complicato ma non privo di soddisfazioni. Buone bevute!

I Giorni dell'Utopia

A - dal 19/11/2021 al 21/11/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 21 novembre l’evento I Giorni dell’Utopia, organizzato da Mastri Birrai Umbri per celebrare la nascita della prima birra artigianale prodotta con sole materie prime coltivate in Umbria – l’Utopia, per l’appunto, di cui abbiamo scritto qualche tempo fa. Sarà un’iniziativa eterogenea, che prevedrà sia appuntamenti online che in presenza. Il primo sarà questa sera alle 19,00 per una degustazione in diretta streaming dalla taproom del birrificio; domani andrà in scena la Notte dell’Utopia in circa 20 pub italiani, che apriranno all’unisono le spine per festeggiare con pinte di Utopia; domenica infine si terrà un pranzo degustazione presso i locali della Cantina Terre de la Custodia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Mastri Birrai Umbri.

Double Trouble all'Alibi di Firenze

A Firenze (FI) - il 19/11/2021 (scheda)

Si terrà oggi venerdì 19 novembre, presso l’Alibi di Firenze, un doppio tap takeover dedicato ai birrifici Lambrate e 50&50. Saranno disponibili 10 birre alla spina dei due produttori, oltre all’inedita Bloom, nata, come abbiamo scritto di recente, dalla loro collaborazione. Per prenotazioni e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Vertiga Tap Takeover

A Roma (RM) - il 20/11/2021 (scheda)

Tra i nuovi birrifici presentati qualche giorno fa compare Birra Vertiga, che domani sabato 20 novembre sarà protagonista di una tap takeover presso il Twenty di Roma (zona Montesacro). Le birre disponibili alla spina saranno Domabianca (Blanche), Bali (Session Ipa), Alma (West coast Ipa), In Saaz we Trust (Bohemian Pils), Bislakka (Amber Ale), OrzoBruno (Stout), oltre a due sorprese che il birraio Claudio Turcato porterà con sé. Claudio ovviamente sarò anche presente per tutti coloro che vorranno rivolgergli qualche domanda. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Italian Grape Ale: dall'uva alla birra

A Bologna (BO) - il 21/11/2021 (scheda)

Si terrà domenica 21 novembre presso Il Punto di Bologna un grande evento dedicato alle IGA dal nome Italian Grape Ale: dall’uva alla birra. Saranno presenti le creazioni di quattro birrifici italiani andati a medaglia nel recente IGA Beer Challenge: Regola Zero di Alveria, Natura Terraviva 2019 di Opperbacco, Selva di Birra dell’Eremo e White IGA di Felsina. Decisamente interessante la scelta de Il Punto di abbinare le birre a una selezione di ostriche. Per maggiori informazioni e ulteriori aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

Beer River

A Milano (MI) - dal 27/11/2021 al 28/11/2021 (scheda)

Si terrà sabato 27 e domenica 28 novembre, negli spazi di East River a Milano (Naviglio Martesana), il festival Beer River – da non confondere con lo storico Beeriver che si tiene tutti gli anni a Pisa. I birrifici presenti saranno Draco’s Cave, Manerba, LA Brewery, La Cruda, Birrificio Italiano e La Spilleria, oltre al marchio di distillati Strada Ferrata. Il programma prevede laboratori di degustazione, tour di street art in bicicletta, presentazioni editoriali, musica dal vivo e altro ancora. I contenuti della parte gastronomica saranno Inbeer (birra dentro e fuori il piatto), Sweet Beer (birra e dolcezze) e Hotbeer. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Beer River.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *