Cimec

Prossimi eventi a Triggianello (BA), Reggio Emilia, Roma e Nord-est

Grazie al cambio di paradigma illustrato nelle scorse settimane, anche oggi riusciamo a presentare alcuni appuntamenti birrari in programma nei prossimi giorni – in pratica abbiamo abbandonato l’idea di scrivere solo di festival medio-grandi, dando spazio anche a iniziative più piccole. Questo non significa però che manchino gli eventi degni di nota, come i due che si terranno nel fine settimana: in provincia di Bari si terrà l’Open Day del birrificio Birranova, con presentazione del nuovo impianto di produzione che farà impazzire i nerd della tecnologia (come il sottoscritto); a Reggio Emilia invece si terrà la nuova edizione dell’Arrogant Fresh Hop Festival con tante birre italiane realizzate con luppolo fresco. A metà della prossima settimana si terrà a Roma il tap takeover de Il Treppio dedicato al birrificio Rebel’s, mentre a inizio dicembre sarà finalmente il momento delle birre natalizie con la consueta kermesse “diffusa” Bae de Nadae. Buone bevute a tutti.

Arrogant Fresh Hop Festival 2021

A - il 27/11/2021 (scheda)

Giunge alla sesta edizione l’Arrogant Fresh Hop Festival, l’iniziativa dedicata alle birre prodotte con luppolo fresco e organizzata dall’Arrogant Pub di Reggio Emilia in collaborazione con Italian Hops Company. Per tutta la giornata di domani sabato 27 novembre sarà possibile assaggiare diverse fresh hop e wet hop realizzate da 13 birrifici italiani: Lambrate, Birrificio del Forte, Beer Belly, Batzen, Dada, Brewfist, Edit, Leder, Birra Elvo, Hilltop, Labeerinto, La Villana ed Endorama. Ovviamente saranno presenti i birrai, quindi sarà un’ottima occasione per conoscere da vicino queste produzioni legate strettamente alla coltivazione (e alla raccolta) del luppolo. È gradita la prenotazione. Per tutte le informazioni potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’Arrogant Pub.

Open Day 2021 di Birranova

A Triggianello (BA) - dal 27/11/2021 al 28/11/2021 (scheda)

Si terrà sabato 27 e domenica 28 novembre l’iniziativa Open Day 2021 del birrificio pugliese Birranova. Presso la sede di Triggianello (BA) si svolgerà una due giorni di incontri, chiacchiere tra amici e degustazioni, sebbene l’appuntamento clou sarà incarnato dalla presentazione del nuovo impianto produttivo. Si tratta infatti di un’innovazione che probabilmente non ha pari nel settore birrario italiano: grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Bari, il Politecnico di Bari e Noovle spa (azienda del gruppo TIM e partner di Google), il nuovo impianto sarà collegato in cloud e grazie agli algoritmi di Google sarà in grado di auto-apprendere alcuni passaggi delle cotte e quindi di consentire l’ottimizzazione di tutti i parametri di produzione. Il programma prevede poi assaggi gratuiti, cotta pubblica, laboratori di degustazione, presentazione della nuova linea di inlattinamento, angolo food e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Tap Takeover Rebel's al Treppio di Roma

A Roma (RM) - il 02/12/2021 (scheda)

Sarà il birrificio Rebel’s il protagonista del nuovo tap takeover de Il Treppio di Roma: il produttore capitolino sarà presente giovedì 2 dicembre con sei birre selezionate dalla propria gamma. Alla spina troverete Belvedere, Lil Tropical, Find your park, Tricky Saison, Serial Tripel e Tropical Bomb Cryo, proposte a un prezzo speciale (€ 5 l’una o degustazione completa a € 25). Inutile sottolineare che parteciperanno anche i ragazzi di Rebel’s. La prenotazione è gradita, mentre per ulteriori approfondimenti ed eventuali aggiornamenti potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

Le Bae de Nadae 2021

A - dal 09/12/2021 al 12/12/2021 (scheda)

Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 dicembre l’edizione 2021 di Le Bae de Nadae, kermesse dedicata alle birre natalizie organizzata da The Drunken Duck e Spaccisti Birrai. L’evento si avvarrà della solita formula “diffusa”, coinvolgendo una ventina di locali italiani: The Drunken Duck (Quinto Vicentino), The Drunken Duck (Vicenza), Beer Bunny (Noventa Vicentina), Mastro Birraio (Trieste), Urban Farmhouse (Pordenone), Ristretto 104 (Marostica), Ein Mass (Mezzate), Osteria n. 2 (Mantova), Hops (Rovigo), Monsieur D (Spilimbergo), Birreria San Josè (Silea), Filz (San Donà di Piave), Birreria Pitbull (Fiume Veneto), L’Asinella (Padova), La Birretteria (Mirano), Beeriot (Monselice), Santa Maria Craft Pub (Verona), Dalla Birra al Vino (Albignasego), La Tana del Bianconiglio (Campodoro), Conestoga-Controvento (Mestre), Open Baladin (Torino), Prince of Wales (Vicenza). Per tutti gli aggiornamenti vi consigliamo di seguire la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *