Cimec

Prossimi eventi: Jingle Beers, Birre sotto l’albero ed Elav Yule Fest

Con l’arrivo del mese di dicembre la nostra consueta panoramica sui prossimi eventi birrari si veste improvvisamente a festa. Quelle che vi presentiamo oggi sono infatti tre iniziative dedicate al Natale e alle birre che di solito si stappano durante le festività: Kerstbier e Winter Ale, dunque, ma anche produzioni rare e chicche particolari. E come ipotizzabile, in previsione del periodo natalizio gli appuntamenti birrari torneranno ad avere un respiro più ampio, sebbene il periodo obblighi a ridimensionamenti piuttosto evidenti. A ogni modo preparate l’agenda, perché oggi comincia Jingle Beers del Piccolo Birrificio Clandestino (che è anche il pretesto per festeggiare l’anniversario dell’azienda), mentre a metà mese si terranno l’edizione 2021 dello storico Birre sotto l’albero e l’Elav Yule Fest del Birrificio Elav. Buon fine settimana a tutti.

Jingle Beers 2021

A Livorno (LI) - dal 03/12/2021 al 05/12/2021 (scheda)

Erano due anni che il Piccolo Birrificio Clandestino non organizzava il suo evento Jingle Beers, ma il 2021 è l’anno giusto per il rilancio. La manifestazione, in programma da stasera fino a domenica 5 dicembre, si terrà per la prima volta nella nuova tap room Cimarosa 37 di Livorno. Alla spina saranno disponibili birre invernali e non di diversi birrifici ospiti, come PLB, Bruton, Baladin, 50&50, Diciottozerouno, Edit, Aleghe, Filodilana, Croce di Malto, Birrificio del Forte e Eastside. Il programma prevede visite all’impianto, laboratori di degustazione, tanto cibo e musica dal vivo. L’iniziativa sarà anche l’occasione per festeggiare il decimo e l’undicesimo anniversario del birrificio. Per approfondimenti e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook di Jingle Beers.

Elav Yule Fest 2021

A - dal 16/12/2021 al 19/12/2021 (scheda)

Dopo una pausa di due anni torna la Elav Yule Fest, la grande festa del Birrificio Elav dedicata all’inverno. Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre la sede di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, permetterà di cenare e bere in compagnia ascoltando musica dal vivo e partecipando alle iniziative collaterali. Protagoniste saranno le birre della casa, ma sarà anche possibile effettuare visite all’impianto di produzione, sfruttare gli orari prolungati dello shop e accompagnare le bevute con un menu ad hoc. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birre sotto l'albero 2022

A Roma - dal 18/12/2021 al 19/12/2021 (scheda)

Dicembre è il mese di Birre sotto l’albero è anche quest’anno la storica kermesse capitolina non mancherà, seppure in forma ridotta a causa della nota situazione pandemica. Centro nevralgico sarà via Benedetta a Roma, nel rione Trastevere, dove sabato 18 e domenica 19 dicembre troverete decine di specialità brassicole natalizie e chicche varie disponibili alla spina, con un’offerta suddivisa tra il Ma che siete venuti a fa’ e la Pizzeria Elementare. Non mancheranno tanti ospiti tra birrai, esperti e appassionati e diversi appuntamenti collaterali, come l’ormai tradizionale English breakfast della domenica mattina. Il risultato sarà la solita atmosfera festosa della manifestazione, ottimo preludio alle feste natalizie. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle tap list potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *