Cimec

Prossimi eventi con birre natalizie a Roma, Bologna e Macerata

Dopo la panoramica di venerdì scorso, oggi presentiamo altri eventi dedicati espressamente al Natale e alle birre create per l’occasione. Quella delle Kerstbier è una consuetudine produttiva che si perde nella notte dei tempi e di cui i birrifici belgi rappresentano oggi il riferimento principale. In quasi tutte le iniziative a tema, infatti, troviamo quasi sempre i grandi classici del Belgio accanto alle birre natalizie del resto del mondo, in particolare quelle italiane. È una costante che viene confermata dai tre appuntamenti descritti qui nel dettaglio: Station De Noel che si tiene oggi da Luppolo Station a Roma; A Beer Carol de che comincia nel pomeriggio a Bologna presso il punto e proseguirà fino a domenica 12; Hoppy Beersmas in programma il prossimo fine settimana al Burning di Macerata. Tutte ottime occasioni per brindare insieme e abbandonarsi al tepore di queste birre. Buone bevute

A Beer Carol 2021

A Bologna (BO) - dal 10/12/2021 al 12/12/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 12 dicembre lo storico appuntamento con A Beer Carol, l’evento organizzato da Il Punto di Bologna e dedicato alle birre natalizie. Saranno 15 le produzioni a tema provenienti da Italia e Belgio, realizzate da altrettanti birrifici: De Dolle, St. Bernardus, Lupulus, Bellazzi, La Piazza, The Wall, Mastino, Renton, Ca’ del Brado, Birrificio dei Castelli, Podere La Berta, Porta Bruciata, Loverbeer, Birrificio del Forte e Mister B. Per accompagnare le bevute ci saranno tanti fuori menu ad hoc, con panini speciali, panettone, stinco e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Station De Nöel 2021

A Roma (RM) - il 10/12/2021 (scheda)

Si terrà oggi venerdì 10 dicembre, a partire dalle 17,00, l’iniziativa Station De Nöel organizzata dal pub Luppolo Station di Roma. Protagoniste saranno alcune birre natalizie di Italia e Belgio e nello specifico: Père Noel di De Ranke, Avec Les Bons Voeux di Dupont, Bock di Natale di Elvo, Notte di Natale di Brasseria della Fonte, Stille Nacht di De Dolle e Honor our Heroes di ‘t Verzet, una Oud Bruin invecchiata in botti dove ha maturato la Stille Nacht Reserva 2013. Per l’occasione il Luppolo Station presenterà il suo nuovo Station Smashed Burger, con cui accompagnare degnamente le bevute insieme al resto del menu. Per maggiori informazioni e per consultare tutti gli eventi del locale fino a fine anno, potete dare un’occhiata alla pagina Facebook di Station De Nöel.

Hoppy Beersmas Weekend

A Macerata (MC) - dal 17/12/2021 al 19/12/2021 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 dicembre l’evento Hoppy Beersmas Weekend, con cui il Burning di Macerata intende celebrare le birre invernali e natalizie. Alla spina saranno contemporaneamente disponibili 10 produzioni provenienti da birrifici italiani e stranieri: Lariano, De Dolle, Edit, De Ranke, Babylon, Malaripe, Mukkeller, Schlenkerla, Birrificio Italiano, Jungle Juice, MC-77 e Eastside. Anche la selezione in bottiglia e lattina sarà in parte dedicata a Kerstbier e birre analoghe. Alla tap list saranno accostati formaggi, cioccolato e panettone artigianali. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *