Cimec

Italy Beer Week e altri eventi: Festa delle birre artigianali, Beer & Food Attraction e Solobirra

Dopo tempo immemore torniamo finalmente a dedicare il pezzo del venerdì ai prossimi appuntamenti birrari. E non lo facciamo solo perché lunedì comincerà la Italy Beer Week organizzata da Cronache di Birra, ma anche perché questa seconda parte di marzo segna per l’Italia il ritorno degli eventi birrari. In altre parole siamo giunti a un momento di svolta, che speriamo sia definitivo: da qui ai prossimi mesi si terranno tante manifestazioni dedicate alla birra artigianale, in una forma molto meno ridotta rispetto agli ultimi due anni. Noi saremo sempre qui, ben felici di poter tornare a raccontare una parte importante del nostro settore. Intanto però possiamo brindare a questa importante svolta con quattro appuntamenti di grandissimo spessore: la già citata Italy Beer Week, la Festa delle birre artigianali di Eataly Roma (che ospiterà anche il pre-opening party della stessa Italy Beer Week) e le fiere Beer & Food Attraction a Rimini e Solobirra (all’interno di Hospitality) a Riva del Garda. A queste ultime due purtroppo non potrò partecipare per ovvi motivi, ma è davvero bello tornare a vivere giorni del genere. Buone bevuti a tutti!

Festa delle birre artigianali 2022

A - dal 18/03/2022 al 20/03/2022 (scheda)

Dopo un anno di pausa torna finalmente la Festa delle birre artigianali di Eataly Roma, in programma da oggi fino a domenica 20 marzo. L’evento si terrà come sempre al terzo piano del tempio del gusto di Roma e vedrà la partecipazione di diversi birrifici con il proprio stand: Alta Quota, Birra dell’Eremo, Claterna, Evoqe, Balabiòtt, Cask Irpinia, Birra Losa, Oxiana, Birreria Eataly, oltre al distributore Beerfellas. Sarà anche presente uno stand del Ballo delle Debuttanti, dove saranno disponibili le creazioni inedite dei birrifici non presenti con la propria postazione. Il totale di “debuttanti” sarà 15, due in più di quelle della box associata alla Italy Beer Week: sarà dunque un’occasione non solo per assaggiare altre due nuove birre in anteprima assoluta, ma anche per degustare alla spina le 13 della versione “virtuale” del Ballo delle Debuttanti.

Immancabilmente ampia l’offerta gastronomica della Festa delle birre artigianali, con gli stand di The Factory, 180gr Pizzeria Romana, Baby Bao, Ceibo Sapori e Gelato d’Essai, per un trionfo di street food, cucina etnica, fritti e dolci. Ricchissimo anche il programma degli appuntamenti collaterali, tra cui per ovvi motivi segnaliamo la degustazione con i birrai del Ballo delle Debuttanti, che si terrà domenica 20 alle 18,30 e sarà condotta da Andrea Turco e Salvatore Cosenza. Non mancherà la musica dal vivo e tante altre sorprese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

Italy Beer Week 2022

A - dal 21/03/2022 al 27/03/2022 (scheda)

Dal lunedì 21 a domenica 27 marzo torna la più grande celebrazione italiana della birra artigianale: l’Italy Beer Week, manifestazione organizzata da Cronache di Birra e conosciuta in passato con il nome Settimana della Birra Artigianale. Grazie all’allentamento delle restrizioni anti-Covid, quest’anno l’evento assumerà una doppia veste: riprenderanno gli appuntamenti in presenza, ma non mancheranno quelli digitali che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Al momento sono 213 gli aderenti che hanno confermato la propria partecipazione all’Italy Beer Week, tra pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni e altri operatori del settore. Ulteriori ne seguiranno nelle prossime ore, grazie alla completa gratuità dell’adesione. Innumerevoli le iniziative registrate finora: parliamo di 103 eventi e 117 promozioni, che animeranno sette giorni completamente dedicati alla nostra bevanda preferita.

In realtà un anticipo di Italy Beer Week si avrà già a partire da oggi, con la versione in presenza del Ballo delle Debuttanti all’interno della Festa delle birre artigianali di Eataly Roma. Confermata però anche la controparte “virtuale”, con una speciale box contenente 13 birre inedite da altrettanti birrifici italiani e acquistabile sul sito 1001Birre. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno da martedì 22 a venerdì 25 marzo, a partire dalle 19.30.

Per quanto riguarda le iniziative della Italy Beer Week, quello che segue è il programma ufficiale:

  • Lunedì 21
    • Alle 11.00 – Cerimonia di apertura
    • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
    • Alle 16.00 – Incognito e Spectrum: le nuove frontiere della luppolatura – Webinar a cura di BarthHaas X
    • Alle 19.00 – Tavolo rotonda online su birra e specialty coffee – A cura di Alessandra Di Dio
  • Martedì 22
    • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
    • Alle 19.30 – In diretta streaming da Eataly Roma la prima degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – Se li conosci… lieviti
  • Mercoledì 23
    • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
    • Alle 17.00 – Perfetti sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni – A cura di Roberto Muzi
    • Alle 19.30 – In diretta streaming da Eataly Roma la seconda degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – Bitter Symphony
  • Giovedì 24
    • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
    • Alle 19.30 – In diretta streaming da Eataly Roma la terza degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – Questione di stili
  • Venerdì 25
    • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
    • Ore 16,00 – IGA Beer Challenge: presente e futuro del concorso dedicato alle Italian Grape Ale
    • Alle 19.30 – In diretta streaming da Eataly Roma la quarta degustazione online con i birrai del Ballo delle Debuttanti – Stranger things
  • Sabato 26
    • Dalle 12.00: Birra e maiale: pranzo-evento didattico al Pork’n’Roll di Roma – Conduce Roberto Muzi
  • Domenica 27
    • Alle 19.30: Cerimonia di chiusura

Il calendario completo degli eventi (quelli più importanti sono segnalati in homepage) sono disponibili nella relativa sezione del sito della Italy Beer Week.

Solobirra 2022

A Riva del Garda (TN) - dal 21/03/2022 al 24/03/2022 (scheda)

Confermatissima l’area Solobirra all’interno della fiera Hospitality, in programma a Riva del Garda (TN) da lunedì 21 a giovedì 24 marzo. I birrifici presenti saranno: 5+, Impavida, La Dama, Birra Riversa, Leder, Benaco 70, Malcantone, Via Priula, Birrificio del Doge, La Martina, Birra Salento, Birra Eretica e Officine Birrai. Tanti i seminari e i momenti di approfondimento su lattine, birre analcoliche, etichettatura, turismo birrario e filiera italiana. Inoltre saranno svelati i risultati dei concorsi Solobirra, Best Label e Best Pack. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Hospitality.

Beer & Food Attraction 2022

A - dal 27/03/2022 al 30/03/2022 (scheda)

La settima edizione di Beer & Food Attraction si terrà da domenica 27 a mercoledì 30 marzo, come sempre presso il polo fieristico di Rimini. Come ormai tradizione, la più importante fiera nazionale dedicata alla birra proporrà soprattutto uno spaccato del segmento artigianale, grazie alla partecipazione di numerosi birrifici: Acme, Baladin, Beha Brewing, Birra Carrù, Birra del Gargano, Mastino, Birra Riversa, Birra Salento, Impavida, Birrificio Artigianale Napoletano, Birranova, Bruno Ribadi, Birrificio dell’Etna, Birrificio della Granda, Karma, La Martina, LZO, Otus, Ventitré, Birrone, Birra Bizantina, Bruton, Canediguerra, Dulac, Edit, Birra Ronzani, IBeer, LA Brewery, La Petrognola, Luppolajo, Manerba, Mastri Birrai Umbri, Officine Birrai, Qubeer, Biren, Birra dell’Eremo, Toccalmatto, Birra Viola, Birrificio dei Castelli, Birrificio dell’Etna, Mastio, Birrificio Italiano, Railroad. Inoltre non mancheranno gli stand di birrifici stranieri, distributori, importatori e altri operatori del settore. Anche in questo caso tantissimi saranno i seminari e gli incontri dedicati alla birra artigianale. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Beer & Food Attraction.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *