Cimec

Prossimi eventi: Mastro Birraio, compleanni di Luppolo 12 e Birrificio Italia e Panza Marca Beer Fest

Ora che ci siamo ripresi dalla scorpacciata di eventi della Italy Beer Week e dalle manifestazioni degli scorsi giorni (Hospitality, Beer & Food Attraction, Taste) possiamo tornare a dare un’occhiata ai prossimi appuntamenti dedicati alla birra artigianale, concentrandoci soprattutto sul fine settimana alle porte. Oggi infatti si festeggerà il decennale di Luppolo 12 a Roma e cominceranno le celebrazioni per il ventiseiesimo compleanno del Birrificio Italiano, mentre in provincia di Treviso prenderà il via il secondo weekend dello storico festival Mastro Birraio. Possiamo invece spingerci a metà di aprile per segnalare il Panza Marca Beer Fest, completamente dedicato ai produttori delle Marche e con la presenza di 12 birrifici locali. Gli eventi birrari sono tornati, la nostra sete non si è mai fermata. Buone bevute a tutti!

Mastro Birraio Santa Lucia di Piave 2022

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 25/03/2022 al 10/04/2022 (scheda)

Tra le tante manifestazioni che finalmente tornano in calendario nel 2022 c’è lo storico Mastro Birraio, che è iniziato lo scorso weekend e continuerà per altri due fine settimana, fino a domenica 10 aprile. L’evento è in svolgimento presso il polo fieristico di Santa Lucia di Piave (TV) e vede la partecipazione a rotazione dei seguenti birrifici: Laru, Radical Brewery, Agro, Montelupo, Sognandobirra, Torre Mozza, Blond Brothers, Plotegher, Titanbrau, Jeb, Birrificio degli Ostuni, Meraki, Rattabrew, Trevigiano, Red Moon, San Biagio, Retorto, Mazapegul, Brasseria Alpina, Caulier, Birrificio del Catra, Biren, LZO, Santiago, Lilium, Fria, Montone, Bradipongo, Casamatta, Diciasette, Birra 4B e Malti e Bassi. Il programma prevede un’ampia offerta di street food, motoraduni, spettacoli e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito di Mastro Birraio.

10 anni di Luppolo 12

A Roma (RM) - il 01/04/2022 (scheda)

Tra i locali che hanno contribuito a scrivere la storia del movimento birrario di Roma va sicuramente inserito Luppolo 12, che proprio oggi venerdì 1 aprile festeggia il suo decennale. La celebrazione sarà accompagnata da una tap list speciale con le birre che hanno segnato i primi dieci anni del locale, una proposta food rinforzata con il supporto del fratellino Luppolo Station, una selezione ad hoc di lattine e bottiglie vintage e persino un angolo dedicato ai gin tonic e ai vini naturali. Non mancherà il dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

26esimo compleanno del Birrificio Italiano

A - dal 01/04/2022 al 03/04/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 3 aprile la festa per il 26° compleanno del Birrificio Italiano. La celebrazione coinvolgerà le tre location del produttore: la sede operativa di Lido Comasco, lo storico locale di Lurago Marinone e la birreria limitrofa alla Stazione Centrale di Milano. Il programma, ancora in via di definizione, prevede musica, artisti, tanto buon cibo e ovviamente le birre artigianali del Birrificio Italiano – e magari non solo quelle. Per eventuali aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Panza Marca Beer Fest

A Tolentino (MC) - il 16/04/2022 (scheda)

Sarà completamente dedicato ai birrifici marchigiani il Panza Marca Beer Fest, in programma sabato 16 aprile presso il Castello della Rancia di Tolentino (MC). I produttori presenti saranno 12: Babylon, Birracruda, Birrificio dei Castelli, Birraformante, Godog, Malaripe, Mastio, MC77, Mukkeller, Oltremondo, Agribirrificio Resina e Styles. Il programma, ancora in via di definizione, prevede laboratori, musica dal vivo e tanto cibo da strada. Per approfondimenti e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *