Cimec

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Bosa Beer Fest, Vinitaly e Duepuntozero Beer Fest

Nonostante tutti i casini che si sta trascinando dietro, il 2022 è l’anno della ripartenza sotto molti punti di vista. Lo è sicuramente per la maggior parte delle fiere di settore e dei grandi festival, praticamente inesistenti – tranne qualche caso sporadico – nell’ultimo biennio. Così nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari celebriamo il ritorno di due eventi molto attesi: il Frankenbierfest a Roma, dedicato alle tradizioni brassicole della Franconia, e il Bosa Beer Fest in provincia di Oristano, con 24 birrifici presenti. Ma la relativa tranquillità acquisita negli ultimi anni permette anche di immaginare nuove iniziative, come il Duepuntozero Beer Fest del pub Duepuntozero di Azzate (VA), in partenza oggi stesso. Infine nella carrellata non può mancare il Vinitaly e in particolare la costola Sol&Agrifood, dove la birra artigianale sarà protagonista con diversi espositori e appuntamenti. Buon fine settimana a tutti!

Duepuntozero Beer Festival

A Azzate (VA) - dal 08/04/2022 al 09/04/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà sabato 9 aprile la nuova iniziativa del pub Duepuntozero di Azzate, in provincia di Varese, battezzato Duepuntozero Beer Festival. Saranno presenti cinque punti spillatura, ognuno gestito da un diverso birrificio della zona: Birra Due Tocchi, 50&50, Birra Var +, Croce di Malto e Wyatt Brewing. La selezione copre un po’ tutti i gusti, tra luppolate, stili belgi, basse fermentazioni, birre di frumento e tipologie britanniche. Saranno inoltre disponibili i distillati di Strada Ferrata e le proposta di street food del Duepuntozero, come piadine, panini con la salamella e hot dog. Per la lista dettagliata delle birre disponibili e altri informazioni potete consultare il sito Malto Gradimento.

Sol&Agrifood (Vinitaly) 2022

A Verona (VR) - dal 10/04/2022 al 13/04/2022 (scheda)

Anche quest’anno, in contemporanea con il Vinitaly, da domenica 10 a mercoledì 13 aprile si terrà presso il polo fieristico di Verona il salone internazionale dell’agroalimentare, il Sol&Agrifood. Tra i prodotti protagonisti ci sarà anche la birra artigianale, con tante iniziative e la presenza dei birrifici Alma, Otus, Bruno Ribadi, Paul Bricius, Zago, 32 Via dei Birrai, 9.1, Baladin, San Gabriel, Gilac e La Curtense. Il contenitore Xcellents Beers ospiterà molti contenuti a tema, come tavole rotonde, podcast e dibattiti. Si parlerà in particolare di turismo brassicolo e nuovi format di comunicazione. Chiaramente il salone prevede anche momenti di degustazione, formazione e confronti B2B. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Sol&Agrifood.

Frankenbierfest 2022

A - dal 22/04/2022 al 24/04/2022 (scheda)

Dopo il mezzo annullamento dell’ultima edizione – i motivi sono i soliti – da venerdì 22 a domenica 24 aprile torna finalmente il FrankenBierFest, la manifestazione dedicata alle birre e alle tradizioni brassicole della Franconia. Format confermatissimo, con la splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia a Roma destinata a ospitare una selezione ricercata di Keller, Rauch, Dunkel, Bock, Landbier e altre specialità locali, prodotte da piccoli birrifici artigianali operanti nei villaggi della regione tedesca e selezionati dal Ma che siete venuti a fa’. Non mancheranno i contenuti di contorno, come la classica apertura della botte inaugurale da 50 litri il venerdì pomeriggio e il menu ideato appositamente per il festival. Se siete amanti delle basse fermentazioni della Franconia e in generale delle antiche consuetudini brassicole europee, non lasciatevi scappare questo appuntamento. Per tutti gli aggiornamenti, compresa la lista delle birre presenti, vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Bosa Beer Fest 2022

A Bosa (OR) - dal 22/04/2022 al 25/04/2022 (scheda)

Tra le manifestazioni birrarie che finalmente tornano nel 2022 va segnalato il Bosa Beer Fest, grande evento sardo che si terrà da venerdì 22 a lunedì 25 aprile nella fantastica cornice di Bosa (OR), sul Lungo Temo tra Ponte Vecchio e Ponte della Pace. I birrifici presenti saranno 24 e finora ne sono stati annunciati solo alcuni: Renton, Bonavena, Harvest, Croce di Malto, Canediguerra, Horo, Eastside, Reforte e BBBirra. Gli altri saranno svelati in questi giorni sulla pagina Facebook dell’iniziativa, dove troverete anche le informazioni relative a tutti gli altri contenuti: la musica dal vivo, gli spettacoli, la selezione di street food, i laboratori di degustazione e altro ancora. Se siete in zona vi consigliamo una visita.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *