Cimec

Prossimi eventi: Beeriver, Cibus, Grand Opening di Rebel’s e altri

Come ripetiamo da qualche settimana, finalmente gli appuntamenti birrari sono tornati con una certa costanza. La lenta ripresa degli eventi che abbiamo sperimentato a fine marzo e poi per tutto aprile è solo l’antipasto di ciò che ci aspetta a maggio: il prossimo mese sarà un trionfo di manifestazioni in tutta Italia, che ci riporterà al fermento pre-pandemia. Questa tendenza si manifesta già nel pezzo di oggi, con il quale segnaliamo ben cinque iniziative degne di menzione – numeri che non registravamo da mesi. Partiamo da Milano, dove è cominciato ieri il Lombardia Beer Fest, per spostarci poi al Cibus di Parma, dove la prossima settimana la birra artigianale italiana sarà grande protagonista. Nei giorni successivi si terrà a Bari l’edizione 2022 del Villaggio del Gusto e nel weekend a Pisa il consueto Beeriver. Infine venerdì 6 maggio il birrificio Rebel’s di Roma riapre la sua stagione di eventi con la presentazione della nuovissima tap room. Buone bevute a tutti!

Lombardia Beer Fest edizione primaverile 2022

A Milano (MI) - dal 28/04/2022 al 01/05/2022 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 1 maggio l’edizione primaverile del Lombardia Beer Fest, come sempre ospitato dagli spazi di Piazza della Regione Lombardia a Milano. I birrifici presenti sono Oltremondo, Maiot, Bognanco, I Colori del Gusto, Wackybrew, The Brave, Croce di Malto, Stradaregina, Birrificio del Golfo, Esubeerante e Groppelli. Il programma prevede anche la presenza di sidri artigianali, food truck da tutta Italia e corsi di introduzione alla birra. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Lombardia Beer Fest.

Cibus 2022

A Parma (PR) - dal 03/05/2022 al 06/05/2022 (scheda)

Dallo scorso anno la presenza della birra artigianale a Cibus è aumentata considerevolmente, anche grazie alla partnership stretta con Unionbirrai. Così da martedì 3 a venerdì 6 maggio, nei consueti spazi di Fiere di Parma, troverete un nutrito numero di birrifici italiani: Bellazzi, Birrificio Farnese, Birra Eretica, Birra Perugia, Birrificio Alma, Birrificio Campestre, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, Birra 120, Birrificio Gardena, LZO, Rurale, BSA, Turan, Mastri Birrai Umbri, LA Brewery, La Dama, La Orange, The Brave, Luppolajo, Birrificio Ventitre, più altri espositori del settore. Diversi i seminari a tema previsti durante Cibus, più o meno tecnici, e momenti di approfondimento su legislazione e filiera. Non mancherà la premiazione del concorso Birra dell’anno. Tanti poi gli eventi con birra artigianale in città nell’ambito del fuori salone Cibus Village. Tutte le informazioni sono ovviamente disponibili sul sito della manifestazione.

Villaggio del Gusto 2022

A Bari (BA) - dal 05/05/2022 al 09/05/2022 (scheda)

È in programma da giovedì 5 a lunedì 9 maggio l’evento Villaggio del Gusto, che si terrà sul lungomare di Bari prima, durante e dopo la Festa Grande di San Nicola. L’iniziativa celebra il connubio tra alcuni birrifici pugliesi e gli operatori meridionali della cucina su strada, per un totale di 24 stand gastronomici. Cinque invece saranno quelli birrari, con i seguenti produttori: Birrificio Bari, Birra Pugliese, I Peuceti, Erland Beer e Birrificio degli Ostuni. Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook del Villaggio del Gusto.

Beeriver 2022

A Pisa (PI) - dal 06/05/2022 al 08/05/2022 (scheda)

Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio l’edizione 2022 di Beeriver, manifestazione che come sempre sarà ospitata dalla Stazione Leopolda di Pisa, a pochi passi dalle sponde dell’Arno. Molto interessante l’elenco dei birrifici partecipanti: Antikorpo, Altotevere, Bruton, Filodilana, Torre Mozza, Fermento Libero, La Villana, Picobrew, Radical Brewery e Shire Brewing. Come sempre ricca e variegata l’offerta gastronomica, con panini gourmet, specialità toscane, arrosticini, cucina etnica e piatti vegetariani e vegani. Il programma prevede musica dal vivo e spettacoli, laboratori con abbinamenti e altro ancora. Per saperne di più è possibile consultare il sito di Beeriver.

Rebel's Grand Opening - Tap Room & Garden

A Roma (RM) - il 06/05/2022 (scheda)

Con l’arrivo della bella stagione ripartono le serate del birrificio Rebel’s (sito web) presso il Garden attiguo alla sede produttiva di Roma, all’incrocio tra via Ardeatina e il Grande Raccordo Anulare. Quest’anno però il calendario di iniziative del produttore capitolino si apre con una grande novità: la presentazione della nuovissima tap room, che diventerà un luogo d’incontro aperto tutto l’anno. Per l’occasione dunque venerdì 6 maggio si terrà il Grand Opening, un evento speciale con protagoniste le birre della casa, ma non solo: ci sarà un food truck con specialità etniche, dj set e la possibilità, per l’appunto, di visitare la tap room. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *