Cimec

Prossimi eventi: Arrogant Sour Festival, Beer Bubbles, BeerCatania, Varese Beer Festival e altri

Nelle ultime panoramiche sugli eventi birrari abbiamo salutato con gioia il ripopolarsi delle nostre agende come non succedeva da due anni. A conferma di questa tendenza nel pezzo di oggi parleremo di cinque appuntamenti, tutti concentrati sul finire della prossima settimana. La copertina non può non essere dedicata all’Arrogant Sour Festival, che quest’anno ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella riempendo di contenuti straordinari un format ampiamente collaudato, spostandosi di sede ma rimanendo sempre a Reggio Emilia. Due giorni prima dell’Arrogant il palcoscenico però sarà appannaggio della Sicilia, con due diversi eventi che si terranno in contemporanea: Beer Bubbles a Palermo e la versione primaverile di BeerCatania. Venerdì 27 prenderà invece il via il Varese Beer Festival nel capoluogo lombardo, mentre il giorno dopo debutterà il Beer Festival Treviso. Insomma, speriamo di continuare così ancora a lungo! Buon weekend a tutti voi.

Beer Bubbles 2022

A Palermo (PA) - dal 26/05/2022 al 29/05/2022 (scheda)

Dopo l’edizione ottobrina dello scorso anno, da giovedì 26 a domenica 29 maggio torna Beer Bubbles all’interno dei bellissimi spazi di Villa Filippina a Palermo. All’evento saranno presente la bellezza di 30 birrifici da tutta Italia: Croce di Malto, Birrificio Italiano, Rock Brewery, Mister B, Bruno Ribadi, Alveria, La Casa di Cura, The Brews Brothers, Lambrate, Chianti Brew Fighters, Birra dei Vespri, War, Ballarak, South Soul, Manerba, Funky Drop, Bonavena, Radical Brewery e altri che saranno svelati nei prossimi giorni. Il programma prevede laboratori di degustazione gratuiti, angolo food e altro ancora. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook di Beer Bubbles.

BeerCatania Spring 2022

A Catania (CT) - dal 26/05/2022 al 29/05/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 26 a domenica 29 maggio l’edizione primaverile di BeerCatania, che andrà in scena nella cornice di Villa Pacini, ovviamente a Catania. I birrifici presenti saranno La Fucina, Birra Tarì, Okorei, ‘A Magara, Baladin, 24 Baroni, Birrificio dell’Etna, Birra Epica, Cantaloop, PBC, Eastside, Leone Beer Co., Lambrate,  Lariano, Brewfist e altri ancora. Il programma prevede area food con diversi espositori (panini, hamburger, bbq, porchetta, ecc.), musica in filodiffusione e altro ancora. Tutti gli aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di BeerCatania.

Varese Beer Festival 2022

A Varese (VA) - dal 27/05/2022 al 29/05/2022 (scheda)

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio l’edizione 2022 del Varese Beer Festival, ospitato nell’Area feste della Schiranna di Varese. Saranno presenti 13 birrifici italiani, che al momento sono stati svelati solo parzialmente: Vetra, Due Tocchi, Wyatt Brewing, Beer In, Renton e 50&50. Il programma prevede truck food con American bbq, fritti, burger, panini, piadine e dolci artigianali, area bimbi attrezzata, mercatino di artigianato, musica in filodiffusione e altro ancora. Per aggiornamenti e approfondimenti potete consultare la pagina Facebook del Varese Beer Festival.

Arrogant Sour Festival 2022

A Reggio Emilia (RE) - dal 28/05/2022 al 30/05/2022 (scheda)

Grandi novità per l’edizione 2022 dell’Arrogant Sour Festival, in programma da sabato 28 a lunedì 30 maggio presso la nuova location dell’Azienda Agricola Villa Canali a Reggio Emilia. Protagoniste saranno ovviamente le birre acide provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, con una lista di produttori di grande respiro: À tue-tête, Ale Apothecary, Ales Agullons, Amerino, Ammonite, Antidoot, Antikorpo, BFM, Bionoc, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birrificio Italiano, Bokke, Bonavena, Ca del Brado, Cantillon, Cantina Errante, Cask Irpinia Barrel, Chien Bleu, Claterna, Collerosso, Cyclic Beer Farm, De Cam, De Ranke, De Troch, Den Herberg, Eik & Tid, Birra dell’Eremo, Eylenbosch, Girardin, Het Boerenerf, Kamun, Klanbarrique, Kemker Kultuur, La Montagnarde, Loverbeer, Manifattura Birre Bologna, Marcio Produzioni, Maestri del Sannio, Menaresta, Monpiër de Gherdëina, Montegioco, Moor, Opperbacco, Oud Beersel, Pellicle, Penyllan, Podere la Berta, Reservoir Dogs, Rethia, Ritterguts, Schneeeule, South Soul, Sieman, Stradaregina, The Wall, Tilquin, Turbacci, Wild Creatures.

Di sicuro interesse la parte gastronomica del festival, con il coinvolgimento di sette tra le migliori osterie d’Italia che proporranno panini, piadine, spiedini e piatti vari, tutto con un’attenzione alla qualità finale. Molto ricco anche il programma di appuntamenti e laboratori, mentre non mancherà l’angolo beershop e la novità Wild Market dedicato ai produttori di fermentazioni non convenzionali. Per tutti i dettagli, compresa la lista delle birre disponibili alla spina e in bottiglia, potete fare riferimento al sito dell’Arrogant Sour Festival.

Beer Festival Treviso

A Treviso (TV) - dal 28/05/2022 al 29/05/2022 (scheda)

Debutterà nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio il primo Beer Festival Treviso, in programma ovviamente a Treviso presso l’Isola della Pescheria. Saranno presenti i birrifici Birrafanta, Santjago, Birrificio Trevigiano, Red Moon, Birrificio Follina, Sorio e Skinny Hill. La parte gastronomica sarà curata da cinque ristoranti locali con hamburger, gelati e diverse specialità alimentari. Inoltre non mancherà il dj set e altre iniziative. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *