Cimec

Prossimi eventi con birra artigianale: Schiuma, Beertellina, Territorio e Birra in B… Rocca

Se seguite Cronache di Birra con costanza, vi sarete accorti che maggio finora ha regalato una marea di eventi birrari. Il fine settimana alle porte promette di chiudere il mese con il botto, ma nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari spingiamo lo sguardo già a giugno. Nel primo weekend troviamo subito tre interessanti appuntamenti, a partire da Schiuma, festival che si terrà sulla spiaggia del Patapata a Sampieri (RG), in Sicilia. Contemporaneamente, molte centinaia di chilometri più a nord, partirà l’edizione 2022 di Beertellina, completamente dedicata a birrifici e produttori alimentari della Valtellina, nonché la nuova manifestazione Territorio del Drunken Duck di Quinto Vicentino, incentrata sui birrifici del Veneto. Infine nel fine settimana successivo andrà in scena la nuova edizione di Birra in B… Rocca, come sempre nella splendida cornice del Castello di Arechi a Salerno. Buone bevute a tutti!

Schiuma - Craft beer village

A Sampieri (RG) - dal 02/06/2022 al 05/06/2022 (scheda)

Un festival birrario su una spiaggia siciliana? Se vi sembra un sogno, sappiate che è proprio ciò che accadrà con Schiuma – Craft beer village, manifestazione in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno presso lo stabilimento Patapata di Sampieri (RG). L’elenco dei birrifici è un buon mix tra produttori siciliani e del resto d’Italia: Alveria, Yblon, War, Birrificio Italiano, Malarazza, Tarì, Birra Epica, Manerba, La Compagnia del Fermento e LA Brewery. Il programma prevede laboratori di degustazione, show cooking e musica dal vivo, oltre a un’ampia scelta gastronomica pensata per celebrare l’incontro tra birra e cibo. Tra i vari appuntamenti collaterali segnaliamo anche il seminario sulle Italian Grape Ale condotto da Andrea Camaschella e organizzato con il supporto del Progetto IGA. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Schiuma o sulla relativa pagina Facebook.

Beertellina 2022

A Varese (VA) - dal 02/06/2022 al 05/06/2022 (scheda)

Si chiama Beertellina il festival birrario completamente dedicato alla Valtellina e alle sue eccellenze alimentari, che tornerà dopo la pausa per la pandemia da giovedì 2 a domenica 5 giugno. La manifestazione andrà in scena presso l’Area Feste della Schiranna di Varese, con una formula molto particolare: solo birrifici valtellinesi, pizzoccheri freschi, taglieri di salumi e formaggi locali e distillati della Valtellina. I produttori di birra saranno Revertis, Birrificio Legnone, Pintalpina, Tilium, Kanuf, Birrificio Valtellinese e altri che saranno comunicati più avanti. Sarà presente anche un’area attrezzata per i più piccoli. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Territorio

A - dal 03/06/2022 al 05/06/2022 (scheda)

Si terrà da venerdì 3 a domenica 5 giugno il nuovo festival che il Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI) ha organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il suo compleanno. La manifestazione è stata battezzata Territorio e si terrà presso il locale veneto, avvalendosi della presenza di 13 birrifici regionali e dei loro rispettivi birrai: Birrone, Busa dei Briganti, Crak, Evoqe, La Villana, Lucky Brews, Maso Alto, Ofelia, Rattabrew, Siemàn, Sorio, Torre Mozza e Vertiga. Sabato 4 giugno si terrà la premiazione della prima tappa del concorso hb di MoBI, mentre per chi vorrà accompagnare le bevute con qualcosa di solido sarà disponibile la cucina del Drunken Duck. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra in B... Rocca 2022

A Salerno (SA) - dal 10/06/2022 al 12/06/2022 (scheda)

Sarà ancora una volta il Castello Arechi di Salerno a ospitare la manifestazione Birra in B… Rocca, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno. I birrifici presenti, tutti campani, saranno i seguenti: Arechi Beer, Baffo&Co, Bella’Mbriana, Birring, Birrificio delle Cave, Fiej, Incanto, Kbirr e Okorei. Il programma prevede musica dal vivo (ci saranno anche i Neri per Caso), challenge birraria e altro ancora, mentre la parte food proporrà fritti, pizze, hamburger e caciocavallo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birra in B… Rocca.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *