Cimec

Prossimi eventi a Roma (tra cui l’iniziativa della guida di Slow Food), Brianza e provincia di Alessandria

Ancora è presto per considerare il 2022 l’anno della rinascita dopo gli stravolgimenti della pandemia, tuttavia bisogna notare che sta tornando al proprio posto anche uno degli ultimi tasselli di normalità, quello cioè relativo agli eventi (birrari). Nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti con la birra artigianale segnaliamo tre manifestazioni che negli scorsi due anni o erano saltate completamente, oppure erano state organizzate in forma ampiamente limitata. Alla prima fattispecie appartengono il Beer Park Festival di Roma e il Brianza Beer Festival di Biassono (MB), curiosamente entrambe ospitate in location totalmente nuove; nella seconda fattispecie rientra invece Artebirra Pasturana, che festeggerà la sua ventesima edizione con una formula inedita. Questi tre eventi si terranno nel secondo weekend di giugno, prima però occorre segnalare la Grande degustazione di Birre d’Italia, l’iniziativa organizzata da Slow Food per presentare e celebrare la sua Guida alle birre d’Italia. Appuntamento a Roma con quasi 100 produttori e il sottoscritto tra i relatori. Buone bevute a tutti!

La Grande degustazione di Birre d'Italia

A - dal 03/06/2022 al 04/06/2022 (scheda)

Questa mattina presso la Città dell’Altra Economia di Roma è stata presentata l’edizione 2023 della Guida alle birre d’Italia di Slow Food, di cui abbiamo scritto qualche giorno fa. L’evento si inserisce in un’iniziativa più grande in programma fino a sabato 4 giugno, denominata Grande degustazione di Birre d’Italia. Sarà presente un imponente banco con circa 45 spine, in cui saranno disponibili a rotazione le creazioni di 95 birrifici italiani tra quelli premiati dalla guida (per un elenco completo potete consultare il sito di Slow Food Editore). Saranno assegnati alcuni premi speciali della guida, mentre gli assaggi potranno essere accompagnati da fritti, prodotti affumicati, panini, supplì e altro ancora. I biglietti si possono acquistare sull’e-commerce di Slow Food.

Beer Park Festival 2022

A Roma (RM) - dal 10/06/2022 al 12/06/2022 (scheda)

Dopo due anni di pausa forzata torna il Beer Park Festival, manifestazione in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno nella nuova location della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, a Roma. I birrifici presenti rappresentano un bel mix tra vecchie conoscenze dell’evento e new entry: Bibibir, Bonavena, Borderline, BSA, ECB, Hilltop, Hopskin, Jungle Juice, Lucky Brews, Rebel’s, Birrificio Sabino, Antikorpo, Bajon, Busa dei Briganti, Chianti Brew Fighters, Eastside, Edit, Mister B, Malaripe, Radiocraft, Vertiga, Birrificio Ciociaro, Birrificio Lepino, Mostoitaliano e Officina del Baccano. L’offerta gastronomica sarà coperta da una folta presenza di food truck. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Brianza Beer Festival 2022

A Biassono (MB) - dal 10/06/2022 al 12/06/2022 (scheda)

Nuova location per il Brianza Beer Festival, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno presso il Parco di Monza a Biassono (MB), in una tensostruttura da 2.000 mq posizionata nel prato davanti a Cascina Costa Alta. I birrifici partecipanti sono 14, provenienti da tutta Italia: Alder, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Birra Perugia, Carrobiolo, Croce di Malto, Dulac, Foglie d’Erba, Edit, Ibeer, Opperbacco, Piccolo Birrificio Clandestino, Railroad e War. Il programma prevede Caution Barrication Area in collaborazione con Menaresta (birre acide, wild e affinate in legno), street food, mercatino di artigianato, area relax e concorso popolare. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Brianza Beer Festival.

Artebirra Pasturana 2022

A Pasturana (AL) - dal 10/06/2022 al 12/06/2022 (scheda)

Dopo due edizioni con il freno a mano tirato, torna nella sua dimensione completa Artebirra Pasturana, uno dei festival di birra artigianale più longevi d’Italia. In programma presso il centro sportivo di Pasturana (AL) da venerdì 10 a domenica 12 giugno, proporrà per la prima volta una formula totalmente inedita. Della gestione delle spine, infatti, si occuperà direttamente Birra Pasturana: alla spina saranno disponibili molte creazioni del birrificio locale, ma anche quelle dei produttori ospiti, cioè Impavida, Le Corti di Porana e Birrificio Legnone. Il programma prevede un’ampia zona food, musica dal vivo e degustazioni guidate, mentre dovrebbe essere confermata la zona camping libera. Purtroppo il sito della manifestazione è fermo al 2019, quindi se ne volete sapere di più vi conviene consultare quello della Proloco di Pasturana.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *